Sarà che i sibili indesiderati sono tra le cose che mi danno più fastidio in assoluto

ma non riesci ad accedere alle caratteristiche del motore e ai suoi dati di targa senza dover smontare la pompa ? Perché nel caso EY pullula di esperti di motori elettrici (e non) e dei loro azionamenti per cui magari qualcuno di essi sarebbe in grado di capirne la causa e, se possibile, trovarne anche la soluzione per eliminarlo

comunque... contento tu

; per la faccenda della corrente di spunto direi, a mio parere e nella mia ignoranza, che dipende in realtà dalla durata del transitorio; se è sufficientemente breve da non sottoporre il transistor a uno stress eccessivo puoi usare il circuito, con adeguata dissipazione, per pilotare un motore con uno spunto appunto fino ai 30 A
ma, nell'ottica di un approccio conservativo e cautelativo, ti consiglierei di evitare di avvicinarti troppo a quel valore (se è un "absolute maximum rate", non ho visto il datasheet di quel transistor); diciamo che fino a 25 A di corrente di spunto andresti tranquillo e se proprio vuoi esagerare... si può sempre considerare di sostituire il BUZ11 con un componente più "robusto"

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)