Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare velocita' pompa di sentina 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2014, 21:34

Se ben ricordo abbiamo adoperato il BUZ11 che e' in grado di supportare correnti di 30A; naturalmente dovrebbe essere munito di adeguato dissipatore.
Quindi per una corrente di 3.5A (anche se quella di spunto sara' piu' elevata) non dovrebbero esserci problemi.
Pare che il sibilo sia dovuto alla pompa e non al circuito che la comanda; credo sia il caso di dare un'occhiata alla meccanica della stessa.
Per il momento non poso darti altri suggerimenti, visto che non so come la pompa sia fatta. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[82] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2014, 22:25

:-) A beh, se il sibilo proviene dal motore è più "comprensibile" come situazione; probabilmente sono vibrazioni generate dal pilotaggio PWM in un motore non espressamente costruito per il funzionamento a regimi di rotazione variabili ma se e come eventualmente il fenomeno sia eliminabile esula dalle mie già scarse competenze. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[83] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 6 mar 2014, 0:21

Per il sibilo non fa nulla......non voglio smontare la pompa :mrgreen: pensavo si potesse eliminare tutto qui.

marco438 ha scritto:Se ben ricordo abbiamo adoperato il BUZ11 che e' in grado di supportare correnti di 30A; naturalmente dovrebbe essere munito di adeguato dissipatore.

Si abbiamo adoperato il BUZ1, quindi cambiando dissipatore posso usare anche motori che assorbono molto di piu' l'importante che la corrente di spunto non superi i 30a...dico bene? O_/
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[84] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2014, 0:56

:-) Sarà che i sibili indesiderati sono tra le cose che mi danno più fastidio in assoluto :mrgreen: ma non riesci ad accedere alle caratteristiche del motore e ai suoi dati di targa senza dover smontare la pompa ? Perché nel caso EY pullula di esperti di motori elettrici (e non) e dei loro azionamenti per cui magari qualcuno di essi sarebbe in grado di capirne la causa e, se possibile, trovarne anche la soluzione per eliminarlo ;-) comunque... contento tu :-) ; per la faccenda della corrente di spunto direi, a mio parere e nella mia ignoranza, che dipende in realtà dalla durata del transitorio; se è sufficientemente breve da non sottoporre il transistor a uno stress eccessivo puoi usare il circuito, con adeguata dissipazione, per pilotare un motore con uno spunto appunto fino ai 30 A ma, nell'ottica di un approccio conservativo e cautelativo, ti consiglierei di evitare di avvicinarti troppo a quel valore (se è un "absolute maximum rate", non ho visto il datasheet di quel transistor); diciamo che fino a 25 A di corrente di spunto andresti tranquillo e se proprio vuoi esagerare... si può sempre considerare di sostituire il BUZ11 con un componente più "robusto" ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 mar 2014, 12:36

claudiocedrone ha scritto:..... e se proprio vuoi esagerare... si può sempre considerare di sostituire il BUZ11 con un componente più "robusto" ;-) O_/

Questa sarebbe la soluzione migliore che, comunque, andra' considerata qualora decidessi di cambiare pompa ed in base alle nuove caratteristiche di quest'ultima. :D
Tanto siamo sempre qui......... :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[86] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2014, 14:42

Per la questione del rumore che emette il motore all'inizio

usando una soluzione simile a quel meccanico che siccome olio ce n'era ma la spia restava sempre accesa ed allora lui ci mise sopra un pezzo di nastro adesivo, tanto per non farla vedere :D

in pratica, se il motore all'inizio (zero giri) emette il ronzio, non si potrebbe farlo partire con un tensione di alimentazione un po' più alto, di quel tanto che basta a non fargli emettere il ronzio, tanto anche se in quel caso non restasse fermo ma un po' girasse, la cosa non dovrebbe essere di disturbo più di tanto no ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[87] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 6 mar 2014, 14:58

In realta' ho un motore elettrico 12v che assorbe circa 50a e volevo fargli il PWM (ci ho preso gusto :mrgreen: ) quindi dite che sostituendo il buzz11 con un altro componente (quale?? :oops: ) con adeguato dissipatore (quale?? :mrgreen: ) e lasciando inalterato il resto del circuito (o devo modificare qualcos'altro?) dovrebbe funzionare. La batteria e' una 100ah e dovrei usarlo in continuo per quello che puo' durare la batteria, non sempre al max ma appunto variandone la velocita'. O_/ :D

Grazie kagliostro potrebbe essere una soluzione.....(se non dov'essero essercene altre migliori :mrgreen:) anche alla fiat 500 primo modello per non far grattare il cambio si metteva la segatura all'interno..... :ok:
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[88] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 6 mar 2014, 14:59

nanni ha scritto: avrei bisogno di qualcosa per farla "accelerare" gradatamente.

Posso sapere il perché della richiesta ?
Che utilità ne avresti ?

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 6 mar 2014, 18:19

Foto Utentegiorgio25760 ha scritto:Posso sapere il perché della richiesta ?
Che utilità ne avresti ?

Far girare un'elica marina.
E' il motore elettrico di un gommoncino fuoribordo a cui hanno tolto tutto ho solo il motore e l'elica e vorrei in un certo qual modo "ripristinarlo" o renderlo marciante magari anche senza retromarcia (inverto le polarita' in uscita dal PWM eventualmente).
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[90] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2014, 21:07

Ah, sì, ricordo di averne visto qualcuno anni fa quando ancora andavo al mare (adesso mi son dato alle colline toscane :D)

Se hai la parte meccanica, qualcuno qui ti saprà sicuramente consigliare su come gestirla

---

A proposito della storiella del meccanico e della spia dell'olio, NON è una storiella, l'ho letto in un articolo su Quattroruote (che parlava di frodi da parte delle officine) verso la fine degli anni sessanta e mi è rimasto impresso il fatto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale