La mia azienda di distribuzione di en.elettrica (ex municipalizzata) applica diversi metodi antifrode e diverse regole a seconda dei vari casi che deve affrontare, senza regole fisse
Mi piacerebbe sapere nel resto d' Italia come si comportano le altre aziende riguardo....
- quando c'è il solo contatore bidirezionale dove lo fanno mettere? (la 281/05 dice che la produzione deve essere misurata il più vicino possibile all'inverter, ma per il Distributore se c'è un solo contatore questo deve essere accessibile in caso di necessità, quindi all'esterno)
- la sigillatura dell'inverter la fanno? (come azione antifrode la stessa azienda sigilla l'inverter o gli inverter facendo quindi dei piccoli fori sulla carcassa quando l'inverter stesso non prevede sigillatura; se poi dovessi aprire l'inverter per mille motivi di manutenzione dovrei rompere i sigilli e chiamare l'Azienda per farmeli rimettere.......rimango perplesso!!)
- nella scelta tra cavi schermati o a neutro concentrico il Distributore lascia libera scelta come previsto dalle norme, ma nel caso di cavo schermato lo schermo lo fano mettere a terra sull'impianto di terra dell'utente....non è del tutto inutile il cavo schermato se poi posso intervenire sullo schermo?
Vorrei conoscere le Vs esperienze a riguardo.
Probabilmente qualcuno di questi punti è gia stato affrontato, se così fosse ditemelo e cercherò meglio.
Michele
DISTRIBUTORE-FOTOVOLTAICO
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il "contatore di produzione" deve essere installato in posizione prossima all'inverter e ad esso collegato mediante cavo schermato o concentrico (v. DK5940 di Enel). La sigillatura, a mio avviso, può essere effettuata solo se l'inverter è dotato di appositi fori per il fissaggio del filo metallico di sigillatura. Prima di praticare fori al carter esterno dell'inverter, però, prova a chiedere chiarimenti o consigli al produttore evitando, così, di rendere inefficace la garanzia di prodotto.
tecnoimp72
tecnoimp72
TecnoImp
-

tecnoimp72
0 1 - Messaggi: 1
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica