Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come amplificare un altroparlante?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteJertrude » 7 mar 2014, 16:14

Onestamente sono più interessata a realizzarmi un piccolo amplificatore, nonostante impiegeherò un sacco di tempo, vista la mia ignoranza in materia, ma la curiosità c'è tutta!
Messo un bel punto sulle mie intenzioni..
ora mi sorgono due stupidissime domande:
1° come faccio a sapere l'impedenza e la potenza dell'altoparlante che ho a disposizione?(dietro ci sono solo dei numeri, nessuno dei quali precede Ohm o Watt)
2° A quanto ho capito per l'amplificatore devo realizzare un nuovo circuito e poi collegarlo al primo (altoparlante-scheda audio) o posso integrarli uno nell'altro?
Foto UtenteJertrude
0 2

0
voti

[12] Re: Come amlificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 mar 2014, 16:46

Come vuoi. :-)

Jertrude ha scritto:1° come faccio a sapere l'impedenza e la potenza dell'altoparlante che ho a disposizione?

Ho controllato il manuale di servizio del telefono, ma non riesco a trovare le caratteristiche dell'altoparlante... :(

Jertrude ha scritto:2° A quanto ho capito per l'amplificatore devo realizzare un nuovo circuito e poi collegarlo al primo (altoparlante-scheda audio) o posso integrarli uno nell'altro?

Il nuovo circuito si posiziona tra l'uscita della "scheda audio" USB che stai usando e l'altoparlante. Normalmente è l'altoparlante l'elemento "critico", nel senso che andrebbe posizionato all'interno di un box opportunamente dimensionato e bla, bla, bla :-) ... ma in questo caso, vista la qualità che ne verrà fuori, puoi assemblarlo come meglio ritieni (non so se in qualche modo entrino in gioco anche problemi di "estetica" :D).

L'amplificatore riceve il segnale audio dall'uscita della scheda audio (devi specificare se questa è stereo o mono) e l'uscita dell'amplificatore va all'altoparlante.
L'amplificatore, però, ha bisogno anche di prendere l'alimentazione dalla porta USB. Quindi, molto semplicemente, puoi prendere l'alimentazione da un'altra porta USB del PC.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 mar 2014, 16:54

Onestamente sono più interessata a realizzarmi un piccolo amplificatore, nonostante impiegeherò un sacco di tempo, vista la mia ignoranza in materia, ma la curiosità c'è tutta!

Capisco, lodevole curiosità, che con un po' di impegno e procurandoti un po' di attrezzatura potrai soddisfare

ma anche se qualcuno ti fornirà delle istruzioni passo passo, necessita che tu, prima,

almeno un po' ti impratichisca

quindi, dovresti quantomeno procurarti un saldatore, un po' di filo di stagno e qualche circuito di vecchi

apparecchi o almeno una manciata di componenti (anche guasti) per fare delle prove pratiche di saldatura

ed almeno un tester per controllarle

quando sarai soddisfatta dei risultati potrai iniziare la costruzione

In alternativa a tutto ciò, avresti la possibilità di acquistare, per 10-15€, un piccolo altoparlante amplificato come questo

http://www.memorypuntoit.com/vendita-mini-speaker-music-angel-verde-con-lettore-microsd-e-mp3-8505.asp

che oltre a fungere da radio FM e lettore MP3, con un'uscita (nominale) di 3W, ha anche un ingresso per amplificare fonti sonore esterne (come il tuo PC)

Ma naturalmente la soddisfazione sarebbe molto minore rispetto l'essere riuscita da sola ad assemblare ed a

far funzionare un circuito che, per quanto spartano, sarebbe frutto della tua manualità ed applicazione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteJertrude » 7 mar 2014, 18:00

Anche io sto cercando ovunque le caratteristiche dell'altoparlante...con scarsi risultati, forse ti potrebbero essere utili i numerini che ci sono sul retro (28702B e 40311303).
No ahahahahahahah non entrano in gioco problemi di estetica, al massimo problemi di dimensioni, per essere veramente funzionale vista la qualità audio, pretenderei un aggeggino veramente poco ingombrante! :D
comunque grazie per la delucidazione, ora mi è più chiaro! ;)

Per K,tranquillo, la pratica c'è tutta, ho già smanettatto con queste cose, ma senza costruire mai niente, per cui quello di cui sono disperatamente carente è la teoria ma con un paio di tutorial ed una serie inquantificabile di esperimenti fallimentari ce la potrei fare!CREDO! ;)

Il piccolo altoparlante amplificato ce l'ho già...e non lo porto quasi mai in giro, lo trovo scomodo, per cui cercavo di limitarmi alle dimensioni di questa scheda audio nei limiti del possibile,(non ti nascondono che mi prudono le mani dalla voglia di smontare l'altoparlante togliere il superfluo e ridimensionarlo! XD)

CURIOSITA': Osservando la carcassa del mio cellullare il già citato altoparlante era in contatto con un "oggettino" (dal quale logicamente arrivo a pensare che amplifica) a sua volta connesso con la batteria del cellulare, tutto qui non sono evidenti altri collegamenti, ora possibile che sia tutto questo il sistema di amplificazione di un cellulare?O ci sono componenti nascosti o inglobati in altri?
Foto UtenteJertrude
0 2

0
voti

[15] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 7 mar 2014, 18:52

Jertrude ha scritto:ora possibile che sia tutto questo il sistema di amplificazione di un cellulare?O ci sono componenti nascosti o inglobati in altri?

Da quel che vedo sullo schema, l'audio è gestito da un grosso circuito integrato che si occupa... praticamente di tutto. :-)
A contatto con l'altoparlante credo ci sia un'induttore (L150) contornato da un paio di condensatori e resistenze, e non sono sicuramente loro ad amplificare.

Comunque non puoi fare paragoni col cellulare, perché lì è tutta tecnologia SMD che non credo sia alla tua portata (a meno che non decidi anche di imbarcarti nell'incisione del circuito stampato per componenti SMD :roll: ).

Jertrude ha scritto:per essere veramente funzionale vista la qualità audio, pretenderei un aggeggino veramente poco ingombrante!

Ecco... io questa la cambierei in: per essere veramente funzionale, visto lo sbattimento e il lavoro necessario a realizzare il tutto, pretenderei almeno una qualità audio decente! Altrimenti compro un prodotto già bello e pronto. (come ad esempio quello indicato da Foto UtenteKagliostro) ;-)

Anche perché al momento si potrebbe solo buttar giù uno schemino di massima che dovresti prima testare su breadboard per poi assemblarlo definitivamente su scheda millefori. Inoltre, se questo circuito fosse sbrogliato su una normale basetta ramata (magari anche a doppia faccia), allora le dimensioni si potrebbero contenere al minimo, ma non su scheda millefori...

Capisco la voglia di imparare/smanettare, ma penso sarebbe utile farlo in modo costruttivo e non fine a sè stesso, non credi? ;-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 mar 2014, 21:21

non ti nascondono che mi prudono le mani dalla voglia di smontare l'altoparlante togliere il superfluo e ridimensionarlo

Ammesso che invece di costruirlo tu voglia adattare qualcosa alle tue esigenze di spazio

perché scegliere sempre strade in salita quando ci sono anche quelle in discesa ? ;-)

esistono anche cosucce così

http://www.miniinthebox.com/it/high-power-2-channel-3w-audio-super-mini-amplificatore-digital-board_p905588.html?currency=EUR&litb_from=paid_adwords_shopping&gclid=COrN85iRgb0CFaQfwwodXq0AQA

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 8 mar 2014, 0:44

Se vuoi divertirti un po' con l'elettronica ti consiglio di partire con cose più semplici.... fare un amplificatore senza capire cosa realmente si stia facendo non regala molte soddisfazioni.... è molto più appagante collegare due resistenze con un led e capire cosa si sta facendo XD
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 8 mar 2014, 0:51

Il circuito che prima o poi tutti devono realizzare, secondo me, che avvicina alle basi e fa' pensare, è il classico multivibratore astabile con 2 BJT e 2 LED.
Capisci tante cose, se lo studi, lo realizzi, lo giri e lo rigiri, sembra semplice ma per un principiante non lo è.

Consiglio personale opinabile eh!

Good luck O_/
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 mar 2014, 10:09

Ho trovato uno schemino che più semplice di così ................

ci sono indicati 1.5v di alimentazione, ma dovrebbe andar bene anche con 5v

http://elettroportale.altervista.org/Ampli_A.html

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Come amplificare un altroparlante?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2014, 14:30

:-) Mmmh a prima vista non è che mi sfagioli molto quello schema di classe A specie con l'esigua corrente che eroga una porta USB senza negoziazione :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale