Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fet/Mosfet come VCR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 9 mar 2014, 23:44

stefanob70 ha scritto:Se vuoi divertirti con questa lettura in inglese fai pure:
Qui

Foto Utentestefanob70 il tuo link porta Qui forse volevi linkare questo documento:

http://educypedia.karadimov.info/library/Vishay-Silcnx_FET_VoltCntrlRES_AN105.pdf
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 mar 2014, 23:45

Foto Utenteantoniosim, quello che volevo dirti è che la tua richiesta è talmente generica da far diventare la tua domanda completamente assurda.

Casomai potresti volerti studiare il FET o il MOSFET, o entrambi.
Soltanto uno studio completo potrà darti la consapevolezza su come usarli nelle varie zone di funzionamento.
Una zona di funzionamento, per esempio la zona di funzionamento a triodo che regola il comportamento di un FET, non può essere compresa se non all'interno di un contesto organico.

Altrimenti la tua domanda assume davvero i toni delle mie risposte...

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 mar 2014, 23:46

nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 9 mar 2014, 23:55

Scusate ragazzi: :mrgreen:
Allegati
Vishay-Silcnx_FET_VoltCntrlRES_AN105.pdf
(81.42 KiB) Scaricato 247 volte
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 11 mar 2014, 7:40

Ciao pietro ti invio la seguente config. circuitale dove il fet lavora come interruttore comandato dal BJT,quello che non capisco come far lavorare il Fet in tale stato ,poiché per esempio il BJT
affinché lavori come interruttore basta porre Ib >10-100 Hfe Ic,per il fet non mi è chiara
questa dinamica di funzionamento,cosi come se lo volessi usarlo come vcr per esempio
nel controllo automatico del guadagno di un Oscillatore(ES ponte di Wien).
Un altro dubbio riguarda la Vγ
Un altro fattore da tenere in debita considerazione è che la C.d.t sulla rdson<Vγ(0.5v),per un buona funzionamento del dispositivo,e con i dati in possesso avremo:
dove rds=450 ohm
Vrdson= Vinpicco/(Rin+rds+RL)*rds=(5/50+450+10k)*450=0.2
Valore nettamente al di sotto di Vγ.
Spero di non aver fatto confusione ed essere riuscito a spiegarmi,poiché sono un po' confuso.ti chiedo scusa
se ho suscitato del superficialità col primo post:
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 mar 2014, 13:05

Ciao Foto Utenteantoniosim,
come immaginavo, anche guardando il circuito che hai postato, tu, più che una descrizione sui vari modi di funzionamento del JFET e del MOS, hai bisogno di studiarli nella loro interezza.
Ti consiglio qualcosa di utile, qui, è gratis, te lo scarichi, te lo stampi e lo studi riempiendo gli angoli di calcoli ed annotazioni ;-)
Idem con questo.
Quando avrai finito avrai una buona visione del JFET e capirai anche perché questi dispositivi hanno perso interesse tanto nell'uso come resistenza controllata in tensione, quanto come switch.
Capirai anche perché quello schema non mi piace molto.
Ma facciamo una cosa per volta. Se poi hai ancora qualche dubbio, io sono sempre qui.

antoniosim ha scritto:Spero di non aver fatto confusione ed essere riuscito a spiegarmi,poiché sono un po' confuso.ti chiedo scusa se ho suscitato del superficialità col primo post:

Non devi chiedermi scusa proprio di nulla.

Ciao e a presto,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 14 mar 2014, 8:24

chiedo cortesemente un altro aiuto.Ho studiato il comportamento del fet e svolgendo l'esercizio postato precedentemente ovvero l'interruttore a fet comandato dal BJT,non mi sono chiari 2 punti
1 come mai nel libro è stata scelta una Vgsoff=-4v quando sul data sheet del componente Vgsoff max vale -8v
2Cosa significa che la c.d.t. Vds<(V soglia del canale)0.5v,poiché se supera tale valore,diminuisce la tensione Di drain facendo condurre il diodo gate canale,che in condizione normale di funzionamento deve rimanere interdetto.
Grazie Antonio
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Fet/Mosfet come vcr

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 mar 2014, 11:39

antoniosim ha scritto:1 come mai nel libro è stata scelta una Vgsoff=-4v quando sul data sheet del componente Vgsoff max vale -8v

perché quella è la tensione Vgs massima possibile, nel libro è stata scelta una tensione minore. Mi sembra corretto.

antoniosim ha scritto:2Cosa significa che la c.d.t. Vds<(V soglia del canale)0.5 V,poiché se supera tale valore,diminuisce la tensione Di drain facendo condurre il diodo gate canale,che in condizione normale di funzionamento deve rimanere interdetto.
Grazie Antonio

Rileggi meglio come è fatto un JFET. Il diodo posto tra gate e source (e quindi anche tra gate e drain) deve rimanere sempre in polarizzazione inversa, in modo tale per cui si realizzi il controllo di campo attraverso il canale. In pratica se polarizzo direttamente quel diodo non creo alcuna zona di svuotamento e non posso realizzare il controllo di canale.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Fet/Mosfet come VCR

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 14 mar 2014, 21:12

grazie pietro ora ho capito,sul mio libro di testo c'era scritto che il diodo era tra gate e source.Ma hai fugato ogni dubbio
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale