Grazie,
ma mi riferivo alla protezione da sovraccarico della coduttura MT (che quindi deve valere lo stesso): la portata del cavo MT deve essere inferiore alla solgia della protezione tempo dipendente (una delle curve), ovvero il parametro Is della curva.
Il cavo MT a questo punto non mi impone altri vincoli.
Verifico che la regolazione sia iferirore alla soglia impostata per la corrente primaria del trasformatore.
Poi credo che devo verificara la scelata della particolare curva tempo dipendete, fra quelle che non intersecano la curva it di magnetizzazione (e caratteristica) del trasformatore.
E' dunque corretto quanto penso?
Taratura soglie relè di protezione secondo DK5600
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2
voti
per il cavo mt non ci sono quasi mai problemi per il sovraccarico viste le sezioni sovrabbondanti e le correnti molto basse, per il corto circuito è sufficiente verificare che con la corrente di cto cto fornita dal distributore il cavo sia protetto, con K=143, tempo di 120ms e icc=12.5kA è sufficiente un cavo di 35mmq
0
voti
Il cavo risulta protetto se la curva I2t = K è al di sopra della curva d'intervento della protezione, rappresentata nel grafico (I,t) sino ai valori prossimi della massima corrente di cortocircuito. Per valori inferiori alla portata del cavo, la curva I2t= K si fa tendere a t= infinito.
Il vincolo che il cavo impone è solo questo. E' chiaro che per le tarature imposte dai distributori pubblici, tale verifica è sempre scontata, ma in altri casi non lo è. (per esempio circuiti utilizzatori MT a 3-6kV)
Il vincolo che il cavo impone è solo questo. E' chiaro che per le tarature imposte dai distributori pubblici, tale verifica è sempre scontata, ma in altri casi non lo è. (per esempio circuiti utilizzatori MT a 3-6kV)
0
voti
Grazie ad entrambe per le risposte.
Quindi posso sovrapporre I2T del cavo nella curva I,T del dispositivo (quella spece di "iperbole"!).
E verificare la corrente di corto (dalla relazione che lega K,t a Icc).
Quindi posso sovrapporre I2T del cavo nella curva I,T del dispositivo (quella spece di "iperbole"!).
E verificare la corrente di corto (dalla relazione che lega K,t a Icc).
0
voti
Una domanda sui supporti nel lato secondario del trasformatore.
Essendo le correnti molte elevate (e per ragioni termiche) penssavo di ricorrere a mensole.
Il materiale delle mensole può essere di acciaio? O è obbligatorio l'uso di alluminio?
Mi viene il dubbio perché i campi magentici generati sono elevati e si possono avere effetti di induzione sulle mensole se di acciaio. Ma c'è una norma che vincola all'uso del materiale dei supporti? (nella cei 64-8 / 5 non è indicato un vincolo sul materiale)
Essendo le correnti molte elevate (e per ragioni termiche) penssavo di ricorrere a mensole.
Il materiale delle mensole può essere di acciaio? O è obbligatorio l'uso di alluminio?
Mi viene il dubbio perché i campi magentici generati sono elevati e si possono avere effetti di induzione sulle mensole se di acciaio. Ma c'è una norma che vincola all'uso del materiale dei supporti? (nella cei 64-8 / 5 non è indicato un vincolo sul materiale)
0
voti
Qunado due dispositivi di protezione in MT sono istallati a cascata, per protezione di due linee successive nell'impianto, le soglie di corrente delle portezioni di massima corrente (istantanea e ritardata) di quanti ampere devono essere diverersificati per garantire il coordinamento? Ci sono valori previsi, o basta scegliere due soglie tali che la secconda sia inferiore alla precedente?
Grazie
Grazie
1
voti
i criteri di selettività sono ben spegati nell'allegato F della guida CEI 11-35 e le tipologie di selettività sono:
cronometrica, amperometrica, logica e energetica. E' un argomento vastissimo e in rete troverai parecchio materiale in proposito
cronometrica, amperometrica, logica e energetica. E' un argomento vastissimo e in rete troverai parecchio materiale in proposito
0
voti
Ci sono particolari obblighi per lavori nelle cabine che si riferiscono al "controllo accessi" negli impianti delle cabine MT/BT? In particolare per poter eseguire lavori fuori tensione, per il personale.
Mi riferisco a quanlche riferimento con la normativa 13849 o 61062, con cui implementarte sistemi di sicurezza appunto per il controllo accessi.
Volevo ringraziarvi per tutti i preziosi insegnamenti che avete dato!
Mi riferisco a quanlche riferimento con la normativa 13849 o 61062, con cui implementarte sistemi di sicurezza appunto per il controllo accessi.
Volevo ringraziarvi per tutti i preziosi insegnamenti che avete dato!
0
voti
Chiedo a Massimo G., una questione che ho visto in un post riportato in questa discussione.
Nel caso in cui la protezione della conduttura BT venga affidata all'interruttore MT (al primario del trasformatore), alla comnduttura in BT si deve sempre applicare la norma 64/8?
Grarzie
Nel caso in cui la protezione della conduttura BT venga affidata all'interruttore MT (al primario del trasformatore), alla comnduttura in BT si deve sempre applicare la norma 64/8?
Grarzie
-

Andrea454545
46 1 2 9 - Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica