Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica pile stilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ricarica pile stilo

Messaggioda Foto UtenteDearis » 14 mar 2014, 16:46

Salve a tutti! :D
Ho realizzato ieri un piccolo caricabatterie portatile per il mio Samsung S2. Ho messo 3 pile AA in serie da 1.2V in modo da avere una tensione di uscita sull'USB a valle di 4.8V (Il tester ne misura 5.2 ma siamo lì, considerando una leggera incertezza). Le pile sono ricaricabili Beghelli, e il problema nasce proprio da qui: come si ricaricano? Se collego all'uscita USB la rete elettrica di casa mediante un trasformatore adatto le batterie si ricaricano? Oppure ho bisogno di creare un circuito ausiliario che permette alla corrente di circolare in modo opposto durante la ricarica regolabile con uno switch? Grazie per l'aiuto! :D
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Ricarica pile stilo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 mar 2014, 18:19

Dearis ha scritto:Ho messo 3 pile AA in serie da 1.2V in modo da avere una tensione di uscita sull'USB a valle di 4.8V...

Ne avrai messe 4, immagino.

Dearis ha scritto:come si ricaricano?

Con un apposito caricabatterie per accumulatori NiMH.

Dearis ha scritto:Se collego all'uscita USB la rete elettrica di casa mediante un trasformatore adatto le batterie si ricaricano?

No.

Dearis ha scritto:Oppure ho bisogno di creare un circuito ausiliario che permette alla corrente di circolare in modo opposto durante la ricarica regolabile con uno switch?

Sì. Questi apparecchi si chiamano caricabatterie. Quelli buoni non hanno switch, fanno tutto in automatico e quando hanno finito ti indicano quali pile sono cariche e quali avariate (da buttare). Anche quelli scarsi non hanno switch, non danno nessuna indicazione, e devi ricordarti di togliere le pile tu appena terminano la ricarica.

Vedi anche questa discussione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricarica pile stilo

Messaggioda Foto UtenteDearis » 14 mar 2014, 19:32

Si sono 4 xD
Comunque guarda: dopo l'intera giornata di oggi (ho caricato due telefonini al 100%) la tensione in uscita è scesa sotto i 4.6 e i dispositivi in uscita non riconoscevano più nessun "caricatore". Ho preso un vecchio caricabatterie Samsung con l'estremità danneggiata, ho messo un USB maschio e ho collegato il mio caricabatterie in corrente (alla rete domestica) dopo un paio di ore la tensione è aumentata nuovamente a 5.2, l'ho messo vicino al cell di mio fratello ed ora si sta caricando. Quindi devo presumere che si carichino applicando una tensione opposta a quella di esercizio... oppure può darsi che per fortuna ho collegato questo caricabatterie in modo opposto applicando una V opposta all'uscita! XD
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Ricarica pile stilo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 mar 2014, 20:01

Dearis ha scritto:Quindi devo presumere che si carichino applicando una tensione opposta a quella di esercizio... oppure può darsi che per fortuna ho collegato questo caricabatterie in modo opposto applicando una V opposta all'uscita! XD

Si ricaricano applicando una corrente (non una tensione) controllata e opposta a quella di scarica. Detto terra terra, con la corrente in verso opposto rimandi dentro la carica che gli accumulatori hanno erogato in precedenza.

Per una lunga durata degli accumulatori NiMH, bisogna scaricarli fino a 1,1 V per elemento (non oltre per non sovrascaricarli) e interrompere la ricarica quando sono carichi (non sovraccaricarli).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ricarica pile stilo

Messaggioda Foto UtenteDearis » 14 mar 2014, 20:14

Ok allora mi trovo! Grazie anche per avermi insegnato questa cosa :D
Foto UtenteDearis
25 1 3
New entry