Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accumulatori in parallelo: intervento per situazione anomala

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Accumulatori in parallelo: intervento per situazione anomala

Messaggioda Foto Utenteelfetto » 13 mar 2014, 17:34

Buona giornata a tutti!
Ho un nuovo capriccio per la testa e chiedo il vostro aiuto per soddisfarlo.
Ho due batterie 12v (agm) in parallelo secco che uso sul camper per i servizi di bordo. Esse vengono caricate ovviamente dall'alternatore quando il mezzo è in moto, dal caricabatterie di bordo quando allacciato alla rete elettrica 230v e dal pannello fotovoltaico quando fermo all'aperto, sia in servizio che rimessato. Tutto funziona alla perfezione, son ormai 16 anni che uso questo sistema.

Quello che temo è che un eventuale corto di un elemento di una delle due batterie in parallelo possa rovinarmi anche l'altra. Ho analizzato il problema ed ho pensato al progettino qui esposto; esso controlla il senso delle correnti sui due positivi (o negativi): quando il senso è diverso, dovrebbe essere esclusa dal circuito quella che riceve corrente. Questo perché se c'è un carico, entrambe le batterie avranno corrente in uscita e, quando in carica, avranno entrambe corrente in ingresso: solo nel caso di una batteria con un elemento in corto si avrà un'uscita di corrente dalla batteria sana ed un ingresso di corrente nella batteria rovinata.

Ho provato questo schema e sulla carta funziona (simulazione, Microcap). Avrei bisogno di sapere se i valori delle resistenze sono adatti, se i quattro transistor sono idonei, come escludere la batteria guasta dal circuito lasciando l'impianto funzionante con sola la batteria valida ma, anche, con un led che mi indichi che il sistema di protezione è intervenuto. Non è il caso di usare un relais per escludere la batteria perché dovrebbe essere da almeno 70A ed essere costantemente alimentato per giorni e giorni, per anni. Nell'esempio simulato dello schema, la batteria di destra (V2) dovrebbe essere esclusa dal sistema presentando una tensione inferiore a V1 (batteria a sinistra) e, quindi, la corrente sta uscendo dalla batteria V1 ed entra nella batteria V2. Il suo AND (per V2) è ON mentre l'altro è OFF (per V1).

Aggiungo: la comparazione delle tensioni di riferimento per gli ingressi degli amplificatori l'ho vista in questo modo perché non c'è una tensione fissa di riferimento ma oscillanti da sotto 12 volt a sopra 14 volt.

Immagine

Grazie a chi mi presterà attenzione!

Elio
Foto Utenteelfetto
5 3

1
voti

[2] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 14 mar 2014, 14:10

Hai pensato invece di utilizzare 1/2 ponte a diodi per fare il parallelo senza fare tutte le complicazioni che hai esposto ?

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto Utenteelfetto » 14 mar 2014, 20:19

Non mi è chiaro come possa risolvere con un semplice ponte diodi.

Forse non sono stato chiaro: quando una batteria dà segni di cedimento avrò che una batteria cede corrente mentre quella difettosa assorbe corrente. Devo definire quale è difettosa ed escluderla dal parallelo.

Se puoi darmi qualche informazione in più te ne sarò grato.

Elio
Foto Utenteelfetto
5 3

1
voti

[4] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 14 mar 2014, 23:00

Così ti è più chiaro ?

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto Utenteelfetto » 15 mar 2014, 9:08

Potrebbe essere, anzi è senz'altro la soluzione ideale, semplice e realizzabile facilmente con quattro diodi
Schottky da 70A, per evitare eccessive cadute di tensione.

Resterebbe il problema sul come avere l'informazione che una delle due è fuori servizio.

Grazie per la soluzione e grazie per l'attenzione!

Elio
Foto Utenteelfetto
5 3

0
voti

[6] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 mar 2014, 9:50

Nelle batterie AGM è estremamente improbabile che qualche elemento possa andare in corto diminuendo la tensione fornibile (la tecnologia AGM mira proprio a questo).
La configurazione in parallelo delle batterie è cosa piuttosto delicata perché le batterie dovrebbero essere uguali e ciò è difficile da ottenere anche prendendole dello stesso lotto/data di produzione. E comunque non si verifica quasi mai che abbiano un uguale ciclo di invecchiamento.
Se intendi individuare la batteria stanca per sostituire solo quella, sbagli. Non conviene fare un parallelo di una batteria nuova con una invece vecchia, dovrai sostituirle entrambe ;-)

Per curiosità: che capacità hanno le batterie AGM?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto Utenteelfetto » 15 mar 2014, 20:05

Comincio dalla fine: le due batterie sono da 100Ah.

La questione che non si possono mettere in parallelo due batterie diverse sia per capacità che per marca è una falsa leggenda metropolitana: quel che conta è la tensione. Sul precedente camper avevo messo in parallelo alla batteria originaria da 80Ah del 1994 una batteria da 100Ah nel 1998, di marche completamente diverse e son vissute fino al 2011, abbinate alla batteria motore caricata tramite un diodo più resistenza: il tutto mantenuto carico da un pannello fotovoltaico da 100watt. Quando sono in parallelo la carica dell'alternatore che, all'avvio è significativa, viene suddivisa fra le due batterie evitando sovraccariche e, quando si usano, gli Ah prelevati sono suddivisi fra le due batterie riducendo l'effetto collaterale dell'abbassamento della tensione.

So che le Agm sono pressoché esenti dal problema del corto di un elemento però quando le attuali Agm mi lasceranno ho già deciso di prendere due batterie normalissime da supermercato perché il risparmio è sensibile e la maggiore spesa non vale la candela (opinione personale). per questo motivo sto pensando ad un sistema che mi escluda l'eventuale batteria in crisi.

Ho cercato senza esito dei diodi Schotty da almeno 50A: esistono? I diodi normali non sono adatti perché la caduta di tensione di 0.7 volt sia per la carica che per il prelievo sarebbe eccessiva.

Elio
Foto Utenteelfetto
5 3

0
voti

[8] Re: Accumulatori in parallelo: intervento per situazione ano

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 16 mar 2014, 10:41

elfetto ha scritto:Ho cercato senza esito dei diodi Schotty da almeno 50A: esistono?

Certo:

https://it.rs-online.com/web/p/diodi-re ... 5130333026

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale