In questo periodo ho cominciato a divertirmi con un ricevitore RTL-SDR ed ho catturato la comunicazione tra la mia stazione meteo della LIDL ed il sensore all'esterno, la frequenza di lavoro è 433,92MHz. Non è una stazione Oregon su internet si trovano varie analisi sul protocollo usato e qualcosa anche qui.
Con il software gqrx su linux mi sono sintonizzato sulla frequenza 433,76MHz ed ho registrato questi wave
http://www.megafileupload.com/en/file/5 ... d-zip.html che corrispondono a 3 registrazioni. La registrazione è avvenuta in AM.
Guardando la registrazione si può vedere che il segnale ha un periodo di circa 2 ms di conseguenza abbiamo una frequenza di 500Hz per la trasmissione dei dati.
C'è un preambolo di 9 impulsi una pausa di circa 7 ms la trasmissione di 71 impulsi ed una pausa di 33-36ms e poi la ristrasmissione della seguenza avviene altre 2 volte, in totale 3 volte.
Ad occhio sembra che gli impulsi hanno tutti la stessa durata ed invece cambia il periodo tra un impulso e l'altro, possiamo parlare di PPM (Pulse Position Modulation) ?
Per analizzare i wave ho utilizzato Audacity ma ho un po' di difficolta a capire la distanza tra gli impulsi e di conseguenza ad estrarre i bit. Potete consigliarmi altri software per analizzare il segnale?
Qualsiasi consiglio sull'analisi è ben accetto.
Grazie a tutti per l'aiuto
Analizzare un segnale memorizzato in un file wav
Moderatore:
jordan20
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
scaricato il file zip, ma non mi estrae i file wav 
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
0
voti
bobina ha scritto:Per analizzare i wave ho utilizzato Audacity ma ho un po' di difficolta a capire la distanza tra gli impulsi e di conseguenza ad estrarre i bit. Potete consigliarmi altri software per analizzare il segnale?
Software simili ad Audacity ne trovi davvero tanti... Sonar, Cubase, Reaper, Logic, Pro Tools, ecc... Nessuno di questi è free, ma ricordo che Reaper dovrebbe avere un periodo di prova di circa 30 giorni (mi pare).
Comunque, non ho ben presente Audacity, ma l'impostazione è simile per tutti questi software.
Dopo aver importato il file wav in una traccia, noterai che non sei obbligato ad ascoltare il file dall'inizio, ma ti puoi posizionare in un punto qualunque. Quindi, basta posizionare la barra all'inizio del picco che ti interessa (puoi anche fare uno "zoom" per avere maggiore precisione), settare l'indicatore temporale in tempo effettivo (ore:minuti:secondi:centesimi) e non "battute musicali", e a quel punto vedi esattamente quanto tempo è passato dall'inizio del file... quindi puoi fare la differenza tra due tempi, ecc...
0
voti
Strano l'ho appena riscaricato e riesco ad aprirlo anche con winzip su windows.ANDREA2013 ha scritto:scaricato il file zip, ma non mi estrae i file wav
Octave l'avevo sentito nominare ma non l'ho mai provato, proverò a studiarmelo.simo85 ha scritto:Ma visto che usi Linux e vuoi analizzare un file wav, perché non usi Octave?
In realtà c'è anche Gnu Radio che è un buon progetto per analizzare questo tipo di dati, anche in tempo reale volendo, ma sono in una fase di studio molto iniziale ed ho trovato un po' di difficoltà.
Proverò a dargli un occhiata.MavKtr ha scritto:Software simili ad Audacity ne trovi davvero tanti... Sonar, Cubase, Reaper, Logic, Pro Tools, ecc... Nessuno di questi è free, ma ricordo che Reaper dovrebbe avere un periodo di prova di circa 30 giorni (mi pare).
Grazie a tutti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1