Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione impianto allarme a rete telefonica

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 15 mar 2014, 0:34

Buona sera
Avrei un dubbio su come collegare la centralina telefonica del sistema d'allarme Comelit alla linea telefonica.
L'impianto telefonico è un po' complesso. In pratica la linea entrante arriva ad una grossa scatola di derivazione, assieme alla fibra ottica di Fastweb. Qui verrà installato l'hug e il router e da qui partono 8 cavi di rete e 7 linee telefoniche, compresa quella che va all'allarme, che collegheranno vari PC alcuni TV e un paio di Access Point. Le istruzioni dell'impianto d'allarme dicono che la linea entrante deve essere collegata prima alla centralina e poi alle prese telefoniche. Purtroppo c'è di mezzo Fastweb, per cui non so come comportarmi, perché temo che allarme e fastweb entrino in conflitto tra loro. L'impianto è nuovo e può essere sfilato e infilato di nuovo secondo necessità.
Datemi qualche consiglio perché non so che pesci pigliare
Grazie
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 15 mar 2014, 0:47

ale0703 ha scritto:Le istruzioni dell'impianto d'allarme dicono che la linea entrante deve essere collegata prima alla centralina e poi alle prese telefoniche.

presumo che voglia dire che la linea entrante debba essere collegata prima alla centralina dell'allarme e poi a tutto quello che segue...
non penso che fastweb (o a fastweb) gli dia fastidio (perché dovrebbe?)
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 15 mar 2014, 1:06

Esatto, la linea entra in casa e va alla centralina, da cui poi esce e va a tutti i telefoni. Il problema è che se si usa Fastweb, la linea telefonica in ingresso (quella di Telecom per intenderci) viene abbandonata e non è più attiva. Dall'hug di Fastweb uscirà la linea telefonica nuova nonché le linee ethernet. In questo caso come devo fare? Esco dall'hug e vado alla centralina allarme e poi a tutti i telefoni oppure no? In questo caso non c'è il rischio che, in caso di intervento dell'allarme, l'hug mi blocchi la telefonata? Oppure non c'è il rischio che, in caso intervenga l'allarme, mi blocchi l'hug e tutte le connessioni di rete? Insomma non c'è il rischio che un apparato blocchi l'altro?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 15 mar 2014, 1:18

ale0703 ha scritto:se si usa Fastweb, la linea telefonica in ingresso (quella di Telecom per intenderci) viene abbandonata e non è più attiva.

ma tu non puoi collegare la centralina dell'allarme sulla linea telecom prima che entri nella centralina gestita da fastweb?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

0
voti

[5] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 15 mar 2014, 1:51

Normalmente, per quel che ne so io, quando viene attivato un contratto telefonico con fastweb, la linea Telecom viene disattivata. Se hai la connessione in fibra, cosa te ne faresti di quella tradizionale?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 15 mar 2014, 2:03

ale0703 ha scritto:quando viene attivato un contratto telefonico con fastweb, la linea Telecom viene disattivata. Se hai la connessione in fibra, cosa te ne faresti di quella tradizionale?

perché no? non posso mantenere quella tradizionale per gli allarmi?

in ogni caso, prova a contattare la fastweb, non vorrei che ci stiamo facendo delle seghe mentali inutilmente
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

0
voti

[7] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 15 mar 2014, 20:51

ale0703 ha scritto:Se hai la connessione in fibra

Che cul :mrgreen: c'è gente che va di chiavetta IO

Allora la centralina d'allarme una volta andava collegata al montate telecom in ingresso e poi, con la coppia di ritorno che veniva dalla centrale d'allarme, partivi con le derivazioni.

ale0703 ha scritto: quando viene attivato un contratto telefonico con fastweb, la linea Telecom viene disattivata

:ok: Soprattutto adesso che fastweb sta iniziando a staccarsi lentamente da telecom.
Alla fine arrivi sempre in centrale Telecom:
Prima fastweb gestiva la linea virtualmente (era sempre il cavo telecom e dalla centrale usciva solo telecom) adesso, dopo vari lavori, fastweb gestisce dalla centrale telecom fino a casa tua partendo in fibra e arrivando, nel tuo fortunatissimo caso, in fibra (dalla centrale telecom parte sia linea telecom che fastweb).

Anche se avesse il cavo classico in ingresso il segnale d'arrivo è voce+dati:
viene miscelato dalle centraline bordo strada (dove arriva la fibra) per poi venire separato dalla borchia in casa in dati e voce.

Mi sembra di ricordare che la borchia abbia bisogno di alimentazione esterna quindi, anche se portassi una linea direttamente dalla centrale d'allarme alla borchia fastweb, in caso di mancata alimentazione non riusciresti comunque a far partire la chiamata.
Io consiglierei le chiamate dell'allarme tramite combinatore GSM.

P.S.
Se non volessi utilizzare il combinatore GSM devi portare una linea dall'allarme alla borchia:
Non so se la borchia abbia una linea telefonica preferenziale o se sono tutte normali basta leggere sulle porte come sono chiamate.

P.S. la borchia non fa altro che miscelare e separare voce/dati (ovviamente oltre miscelarli e separarli gestisce i due segnali).
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteblbio » 15 mar 2014, 22:11

Ciao, se la linea fw ti da fonia, la colleghi all'ingresso dell'antifurto e l'uscita la mandi al centralino, se il modem non ha batteria interna, se il ladro di toglie la rete avrai l'antifurto diasttivato, oggi fw mi dice che non usa più il voip, ma sono tornati alla linea rtg, in questo caso filtri la fonia e la mandi all'antifurto, il segnale adsl lo mandi al modem.
Tutto dipende da come fw ti fornisce il servizio, io sono fuori da tre anni e non conosco le evoluzioni fatte in questi tre anni, se hai la fo in casa devi comportarti come quando usi un voip.
Ciao Fabrizio
Foto Utenteblbio
84 3

0
voti

[9] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 15 mar 2014, 22:53

ZG84 ha scritto:
ale0703 ha scritto:Se hai la connessione in fibra

Anche se avesse il cavo classico in ingresso il segnale d'arrivo è voce+dati:
viene miscelato dalle centraline bordo strada (dove arriva la fibra) per poi venire separato dalla borchia in casa in dati e voce.

Mi sembra di ricordare che la borchia abbia bisogno di alimentazione esterna quindi, anche se portassi una linea direttamente dalla centrale d'allarme alla borchia fastweb, in caso di mancata alimentazione non riusciresti comunque a far partire la chiamata.
Io consiglierei le chiamate dell'allarme tramite combinatore GSM.

P.S.
Se non volessi utilizzare il combinatore GSM devi portare una linea dall'allarme alla borchia:
Non so se la borchia abbia una linea telefonica preferenziale o se sono tutte normali basta leggere sulle porte come sono chiamate.

P.S. la borchia non fa altro che miscelare e separare voce/dati (ovviamente oltre miscelarli e separarli gestisce i due segnali).

Chiarimenti
Il combinatore GSM c'è ed è installato nell'impianto. Ma visto che c'è il modulo telefonico vorrei usarlo.
Attualmente in casa entra il classico cavetto telefonico più il cavo in fibra che termina nella classica scatolina bianca quadrata (sarebbe questa la borchia di cui parli ?...) con la presa a cui si collegherà l'eventuale hug di Fastweb.
Siccome non so ancora se verrà usata la fibra (molto probabile) o il doppino telefonico, devo comunque predisporre l'impianto in modo che una volta deciso il da farsi tutto funzioni.
Le possibilità sono le seguenti
1) Collegare la linea Telecom all'allarme, uscire con un secondo cavo per tornare alla cassetta e collegarvi i telefoni in parallelo. In questo caso, se si usasse la fibra, il cavo sarebbe "morto" coì come tutti i telefoni.
2) Collegare la linea che dovrebbe uscire dall'hug di fastweb all'allarme, uscirne con il secondo cavo per tornare alla cassetta dove andrebbe collegata in parallelo a tutti gli altri telefoni. Anche n questo caso, se non si usasse Fastweb,il cavo sarebbe "morto" coì come tutti i telefoni.
Quindi bisognerebbe prima sapere se si usa fastweb o no e poi fare i collegamenti del caso.
Il mio dubbio però permane. L'hug di fastweb, nel caso ci fosse, mi bloccherebbe una eventuale chiamata di emergenza oppure no, specialmente se mancasse la corrente ? Come ovviare all'inconveniente da un punto di vista circuitale ?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Connessione impianto allarme a rete telefonica

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 15 mar 2014, 23:06

blbio ha scritto:Ciao, se la linea fw ti da fonia, la colleghi all'ingresso dell'antifurto e l'uscita la mandi al centralino, se il modem non ha batteria interna, se il ladro di toglie la rete avrai l'antifurto diasttivato, oggi fw mi dice che non usa più il voip, ma sono tornati alla linea rtg, in questo caso filtri la fonia e la mandi all'antifurto, il segnale adsl lo mandi al modem.
Ciao Fabrizio

Purtroppo, come già scritto nel post precedente, non si sa ancora che vuol fare il padrone di casa.
L'appartamento è in fase di ristrutturazione e quindi mancano alcune certezze. Ho capito che al centralino devo andarci con due cavi, uno per l'entrata e uno per l'uscita. E se manca la corrente l'impianto non va.
Supponendo che venga scelto Fw poi non ho idea di che modem verrà usato.

blbio ha scritto:...se hai la fo in casa devi comportarti come quando usi un voip.
Ciao Fabrizio

Per quanto riguarda questa frase, non me ne intendo più di tanto e non capisco cosa intendi per "fo" :shock: e non ho mai usato un voip... ?%
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni