Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antifurto auto con touch switch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Antifurto auto con touch switch

Messaggioda Foto Utentemastifest » 15 mar 2014, 20:16

L'ho letto ma visto che uso tanto il telefono chiedevo se andasse bene anche la foto
Foto Utentemastifest
11 3

0
voti

[12] Re: Antifurto auto con touch switch

Messaggioda Foto Utentemastifest » 16 mar 2014, 17:17

I server esterni sono vietati. Link cancellato
Elenco Componenti
U1 HEf4093BP
C1 10 microfarad
TR1 BC238C
R1 100Kohm 1/4 Watt
R2 100kohm 1/4 Watt
R3 10 Mohm 1/4 Watt
D1 1N4007
R4 + D2 led + resistenza con alimentazione a 12vcc
il circuito sopra indicato usa un integrato con porte nand, alimentato a 12 volt nel mio caso alimenterò il circuito collegando il positivo al positivo sottochiave dell'automobile e il negativo a massa
a riposo l'uscita è bassa, nel momento che si va a cortocircuitare il contatto touch con un dito e il contatto - con l'altro dito si ha un negativo sull'uscita,
il relè è collegato in configurazione autoritenuta, in questo modo con l'eccitazione del relè, questo rimarrà alimentato finché non verrà a mancare l'alimentazione del circuito
il diodo led d2 collegato al collettore e all'emettitore si accenderà a relè diseccitato, quindi a circuito alimentato e a riposo.
per il collegamento di un relè per staccare un servizio primario dell'automobile basterà alimentare il tale a un positivo e come negativo basterà prenderlo dall'uscita del circuito.
per fare delle prove prima di saldare il tutto ho fatto una prova collegando un led all'uscita del relè e ho notato che quest'ultimo mi si accende nel momento che collego il circuito all'alimentazione ma l'intensità della luce è bassa, nel momento che aziono il circuito cortocircuitando i due poli mi si spegne D2 e il led di prova mi si accende del tutto, da cosa è causato questo problema, immagino qualche ritorno di corrente e volevo chiedere a voi può causare danni questo piccolo malfunzionamento e come può essere risolto????
Foto Utentemastifest
11 3

0
voti

[13] Re: Antifurto auto con touch switch

Messaggioda Foto Utentemastifest » 16 mar 2014, 17:49

touch.jpg
ecco lo schema fatto in fitocad
Foto Utentemastifest
11 3

Precedente

Torna a Elettronica generale