Connessione impianto allarme a rete telefonica
Moderatore:
jordan20
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao, fo sta per fibra ottica, voip è la fonia su ip che viene usata da vari gestori di telefonia, praticamente è fonia via internet, qualche anno fa veniva usata da vodafone fw telecom non è mai stata una gran trovata,ci sono modem con la batteria interna, però mi dicono che telecom e fw sono ritornati all'rtg, comunque se si conosce la tipologia d'impianto non ci sono particolari problemi, yrlrcom forniva un kit per portare la linea su tutti i telefoni di casa come con la linea tradizionale.
0
voti
fo=fibra ottica
hug=borchia (l'ho chiamata così perché telecom la chiama borchia)
Ho cercato l'hug di fastweb quindi, come diceva blbio:
In ogni caso la linea principale va collegata all'hug, la linea TEL che esce dall'hug va portata all'allarme mentre quella che torna fornisce le prese telefoniche.
L'apparato in fibra non penso sia dissimile dall'hug (cambiera la connessione in ingresso fo) penso dia comunque voce e dati.
Nel caso avessi solo una linea dati si parlerebbe di VOIP (voice over ip) e li alzo le mani perché non saprei come gestirla non essendomi mai capitato
L'unico svantaggio di collegare l'allarme in questo modo e che se manca corrente non parte la chiamata.
Comunque penso che avrai il doppino in ingresso anche perché gli ultimi aggiornamenti fastweb (zona padova) arrivano in fibra sulle centraline bordo strada e dopo arrivano in casa col doppino, che viene spostato fisicamente dalla centrale telecom a quella fastweb.
A sinistra telecom a destra fastweb in caso di passaggio a fastweb il doppino viene permutato (spostato) da telecom a fastweb. Dentro il quadro grigio arriva la fibra ottica (fine della fibra), viene convertita in voce e dati, viene miscelata tramite un "modulo" (con all'interno appositi filtri) e viene mandata a casa tua, dopodiché viene riconvertita dall'hug di casa in voce e dati.

P.S. non avevo visto la risposta di blbio
In ogni caso la linea principale va collegata all'hug, la linea TEL che esce dall'hug va portata all'allarme mentre quella che torna fornisce le prese telefoniche.
L'apparato in fibra non penso sia dissimile dall'hug (cambiera la connessione in ingresso fo) penso dia comunque voce e dati.
Nel caso avessi solo una linea dati si parlerebbe di VOIP (voice over ip) e li alzo le mani perché non saprei come gestirla non essendomi mai capitato
L'unico svantaggio di collegare l'allarme in questo modo e che se manca corrente non parte la chiamata.
Comunque penso che avrai il doppino in ingresso anche perché gli ultimi aggiornamenti fastweb (zona padova) arrivano in fibra sulle centraline bordo strada e dopo arrivano in casa col doppino, che viene spostato fisicamente dalla centrale telecom a quella fastweb.
A sinistra telecom a destra fastweb in caso di passaggio a fastweb il doppino viene permutato (spostato) da telecom a fastweb. Dentro il quadro grigio arriva la fibra ottica (fine della fibra), viene convertita in voce e dati, viene miscelata tramite un "modulo" (con all'interno appositi filtri) e viene mandata a casa tua, dopodiché viene riconvertita dall'hug di casa in voce e dati.

P.S. non avevo visto la risposta di blbio
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
1
voti
ZG84 ha scritto:fo=fibra ottica
In ogni caso la linea principale va collegata all'hug, la linea TEL che esce dall'hug va portata all'allarme mentre quella che torna fornisce le prese telefoniche....
....L'unico svantaggio di collegare l'allarme in questo modo e che se manca corrente non parte la chiamata.
Ci avevo pensato su un po' e ora ho la conferma che avrei preso la decisione corretta. Collegherò la linea telefonica in ingresso direttamente alla centrale d'allarme. Poi dalla centralina uscirò per collegarmi alle altre prese telefoniche.
Se poi verrà usata la fibra, taglierò il cavo telefonico in ingresso e collegherò il tratto che va alla centralina all'uscita telefonica dell'hug. Basterà solo intestare il doppino con un RJ11 e innestarlo nell'hug senza dover rivoluzionare tutti i collegamenti.
Grazie a tutti per le informazioni.
Ale
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2