Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 mar 2014, 11:51

Ciao a tutti!
Sto cercando con buona volontà di imparare ad usare Primus per redigere i computi metrici estimativi per gli impianti elettrici in ambito civile ed industriale.
Ho da subito un dubbio: ho visto che si può scaricare il prezzario in formato DCF dal sito dell'ACCA, essi fanno riferimento alla C.C.I.A.A. del luogo,... ma il dubbio è: questi prezzari valgono in ambito di opere pubbliche mi par d'aver capito... come vi comportate nel caso di impianti per privati e soprattutto in ambito civile?
Inoltra sapete che differenza c'è tra Primus System e Primus DCF??
Vi ringrazio in anticipo
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 15 mar 2014, 12:25

I listini delle CCIAA sono prevalentemente destinati ai lavori privati. Sono destinati alle opere pubbliche i listini regionali e comunali. Anche se nessuno vieta, salvo vincoli contrattuali, di utilizzare l'una tipologia o l'altra come riferimento. Molto sta alla esperienza del progettista.
Per quanto riguarda le versioni di Primus, sul sito di ACCA si trova, nella pagina dedicata, una tabella compartiva che mette a confronto le funzioni presenti nelle diverse versioni.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteferri » 15 mar 2014, 12:26

DCF - gratuito ma con funzioni ridotte (esempio filtri su capitoli). Per iniziare a capire il mondo ACCA te lo consiglio.
versione full (non credo si chiami più system) necessaria per chi fa opere pubbliche (contabilità, analisi prezzi, e altre 300 funzioni che se fai opere private non userai mai)
esisteva una versione (la P se non ricordo male) che era mirata a chi fa solo opere private, ma le limitazioni erano assai poche rispetto alla full (sul sito ACCA vi sono le tabelle comparative).

I preziari che trovi in rete... obbligatori con opere pubbliche (se non vuoi fare analisi dei prezzi); ostici da usare (in particolar modo se non lo conosci a fondo.. per trovare un punto allaccio f.coil all'inizio ti viene la disperazione (penso al list. marche), con prezzi composti in maniera strana (punto presa di servizio da completare con presa TV-TP ecc. ecc.) prezzi spesso assurdi, materiali dei quadri non sempre completi (esempio su molti prezziari non trovi il semplice DPNa 4,5kA...
Ottimo il preziario DEI, (trovi di tutto)... i prezzi a volte sono a mio avviso, fuori da ogni criterio ragionevole.

Insomma se vuoi utilizzarlo nel privato
- ti fai un tuo preziario (elenco prezzi)
- in alcune versioni riesci a mettere fino a 5 prezzi (magari il primo solo costi materiale, nel secondo prezzo base, ecc.. ecc..)
- sviluppi il computo e in fase di stampa del documento decidi se stampare estimativo o solo richiesta di offerta (senza prezzi). Se se installatore decidi con quale prezzo uscire.

Preparati alla frustrazione. poco intuitivo, e all'inizio veramente scomodo. Se non fai gare pubbliche... è farsi del male (parere personale non da tutti condiviso forse).. Esempio banale troverai difficile fare anche cose semplici (esempio il capitolo "appartamento tipo A" lo vuoi moltiplicare per N...? lascia stare....)
In uno studio ove collaboravo vi era la "computista", che conosceva lo strumento... gli altri preparavano tabella di calcolo con il solo listino....

Per contro alcune funzioni sono comode (esempio nelle misurazioni vi è il "vedi voce" che riporta la quantità da una voce all'altra ove, necessario...) Per contro già l'inserimento delle misurazioni non è comodissimo (devi completare un rigo altrimenti non lo computa).
Personalmente Office lo trovo mooooooolto meglio. Per lo meno fino alla versione 2003. Poi con i ribbon hanno aperto ufficio complicazioni cose facili...
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utentealphabit » 15 mar 2014, 12:57

Bell analisi!
Uso anche io spesso il Dei; quali prezzi trovi particolarmente assurdi o fuori mercato?
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteferri » 15 mar 2014, 13:26

a memoria (è dal 2009 che non lo uso)
- cavi (il doppio del prezzo di mercato, posati (il bello del DEI era che aveva i due capitoli - solo materiali (abbastanza attendibili) e opere compiute (tempari strampalati). la linea 3x1,5 N07V-K arrivava a quasi 3 euro al metro.. qualsiasi installatore avrebbe firmato.. almeno per piccole sezioni assurdo.
- int MT modulari 1+N /4,5 kA ---- quasi 28.00 euro. vedi sopra come considerazione.
- punto luce (senza il comando.. solo il centro luce) 20 euro escluse opere murarie.
- plafo stagna HF 2x58W in poliestere a 120 euro.
Insomma prezzi che portavano il costo dell'impianto elettrico a valori medi +30% del prezzo di mercato. Tutti felici e tutti contenti.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 mar 2014, 14:11

Grazie delle risposte, anche se adesso ho ancora più dubbi :-)
Cos'è il prezziario DEI ?? Ho "googleato": mi pare d'aver capito che è un libro "DEI Tipografia del Genio Civile" o sbaglio?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteferri » 17 mar 2014, 9:26

Esatto - sono volumi con supporto informatico ove trovi prezzi di riferimento opere compiute o solo materiali, suddivisi per tipologia di lavorazione.
Trovi di tutto, anche voci di computo e prezzi che su altri prezziari regionali o CCIA non trovi.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 17 mar 2014, 21:32

Ok grazie mille, ho trovato un buon DCF del DEI, (i prezzi saranno forse un po bassetti essendo del 2008) però come base di partenza non è male direi.
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 17 mar 2014, 22:16

enricsecco89 ha scritto:Ok grazie mille, ho trovato un buon DCF del DEI, (i prezzi saranno forse un po bassetti essendo del 2008) però come base di partenza non è male direi.

Io ti consiglierei un software per il computo metrico, dove puoi inserire i listini METEL di ogni marca che ti serve, avendo cosi i listini aggiornati, in più puoi inserire gli sconti, che i vari fornitori ti praticano.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Computo metrico - PRIMUS - iniziamo ad usarlo

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 17 mar 2014, 22:50

Ti ringrazio del consiglio, ho verificato: Primus-I lo può fare, io ho la versione Primus Tryal (una vecchia versione, comparabile a Primus-I credo). Provo a cercane uno e vedere se riesco a caricarlo. Si trovano semplicemente in Internet? O bisogna richiederli alle varie ditte?
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica