Ciao a tutti, ovunque guardo, trovo qualcosa di diverso:
Ho un cavo multipolare 4x6 N1VV-K linea trifase in tubo PVC doppia parete interrato .
Se guardo CEI_UNEL 35026:2000 per posa 61 -> 35A
L'i-project schneider mi dà 28A
La tabella A.52.4 dell' IEC 60364-5-52 mi dà 38A se non erro (internet).
Costruttori odierni mi danno 36A
Quindi qual è quello giusto?
Portata N1VV-K datato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il dati che vedo da software sono allineati con la CEI UNEL (35A).
L'I-Project ti da meno perché considera la portata ad una temperatura diversa (probabilmente 35° - prova a verificare), mentre quella della tabella CEI UNEL è a 20°
L'I-Project ti da meno perché considera la portata ad una temperatura diversa (probabilmente 35° - prova a verificare), mentre quella della tabella CEI UNEL è a 20°
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Grazie!
Si, era 35°C a 20°C mi dà 32A...
Ma 20°C o 30°C , per fare i pignoli, come li stimo?
Diciamo che essendo le portate in regime permanente non ho problema a proteggere dal sovraccarico con un magnetotermico da 32A (curva C). Che ne dite?
Si, era 35°C a 20°C mi dà 32A...
Ma 20°C o 30°C , per fare i pignoli, come li stimo?
Diciamo che essendo le portate in regime permanente non ho problema a proteggere dal sovraccarico con un magnetotermico da 32A (curva C). Che ne dite?
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
Io lavoro di standard a 30° e se ritengo opportuno per ambienti industriali anche a 40° visto che la distribuzione dorsale solitamente è in alto su canala; li la temperatura è tranquillamente più alta.
Circa il tuo dato verifica di non aver inserito ulteriori coefficienti di riduzione tipo più circuiti posati assieme.
Circa il tuo dato verifica di non aver inserito ulteriori coefficienti di riduzione tipo più circuiti posati assieme.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
variando la profondità dell'interramento da 0,5 a 1.5 la portata varia da 29A a 26A
eccolo!! c'è anche l'opzione cavi multipli: ravvicinati o distanziati per l'N1VV-K? passo da 29A a 34A
Ovviamente mi sto fracassando le p***e perché ho una situazione esistente nel quale dovrebbe restare un 32A di interruttore di protezione.
poi
Si, ma non direttamente, ad esser pignoli l'aria dentro il tubo è condizione peggiorativa rispetto un cavo a contatto con il terreno..
Cosa intendevi dire gioca21?
eccolo!! c'è anche l'opzione cavi multipli: ravvicinati o distanziati per l'N1VV-K? passo da 29A a 34A
Ovviamente mi sto fracassando le p***e perché ho una situazione esistente nel quale dovrebbe restare un 32A di interruttore di protezione.
poi
gioca21 ha scritto:Guarda che la linea è interrata.
Si, ma non direttamente, ad esser pignoli l'aria dentro il tubo è condizione peggiorativa rispetto un cavo a contatto con il terreno..
Cosa intendevi dire gioca21?
Ultima modifica di
perindsako il 19 mar 2014, 11:42, modificato 1 volta in totale.
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
In linea generale la tua osservazione è corretta.
Ti pongo però un quesito: dentro un cavidotto chiuso dove transitano cavi che trasportano magari qualche centinaio di amperè secondo te la temperatura non può stabilizzarsi a 30°?
Certo se ho una dorsale unica con una temperatura a regime bassa non mi preoccupavo.
Ogni caso va correttamente valutato.
Ti pongo però un quesito: dentro un cavidotto chiuso dove transitano cavi che trasportano magari qualche centinaio di amperè secondo te la temperatura non può stabilizzarsi a 30°?
Certo se ho una dorsale unica con una temperatura a regime bassa non mi preoccupavo.
0
voti
Ti ringrazio! e siamo d'accordo, ma il mio caso è un particolare, unico cavo in tubo interrato è un'abitazione quindi d'estate col CDZ a manetta può essere che arriviamo alla portata nominale.
comunque ci sono arrivato!! il N1VV-K multipolare ha i cavi multipli distanziati.. ho ricostruito la tabella delle portate da un catalogo.. quindi posso mettere un 32A fino a 30°C (il cavo porta 33A)..
Stimare la temperatura nel mio caso non saprei.. (es. 100A su piccola sezione possono fare molto più che 30°C)
Grazie ancora..
comunque ci sono arrivato!! il N1VV-K multipolare ha i cavi multipli distanziati.. ho ricostruito la tabella delle portate da un catalogo.. quindi posso mettere un 32A fino a 30°C (il cavo porta 33A)..
Stimare la temperatura nel mio caso non saprei.. (es. 100A su piccola sezione possono fare molto più che 30°C)
Grazie ancora..
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

1
voti
rosino ha scritto:In linea generale la tua osservazione è corretta.
Se stavi facendo riferimento alla mia osservazione di stamattina, volevo solo farti notare che nel caso di posa interrata, le tabelle CEI-UNEL fanno riferimento ad una temperatura del terreno di 20°C. E' ovvio che la temperatura interna al cavidotto può raggiungere valori ben superiori ai 20°C, ma la temperatura che va ad influire sulla portata è quella del terreno. E non potrebbe essere altrimenti, visto che il flusso termico non si "ferma" certo all'interno della tubazione. All'interno della tubazione l'aria raggiungerà una temperatura intermedia fra la temperatura del cavo e la temperatura del terreno, e il suo valore sarà determinato dalle molteplici resistenze termiche che incontra il flusso termico nel suo percorso dal conduttore al terreno.
Aggiungerei anche che, secondo me, i 20°C delle CEI-UNEL sono piuttosto prudenziali, considerato che i cavidotti si trovano solitamente ad almeno mezzo metro di profondità.
perindsako ha scritto:Ti ringrazio! e siamo d'accordo, ma il mio caso è un particolare, unico cavo in tubo interrato è un'abitazione quindi d'estate col CDZ a manetta può essere che arriviamo alla portata nominale.
Grazie ancora..
Certo che ce l'hai messa tutta per fare confusione
Comunque, se il tuo cavo è tipo N1VV-K multipolare, se è posato all'interno di una tubazione interrata a non più di 0,8 m di profondità, se il terreno ha una resistività termica non superiore a 1,5 K m/W, se la temperatura del terreno non è superiore a 20°C, se non ci sono altri cavi all'interno della stessa tubazione, se le condizioni di posa sono le stesse lungo tutto il suo percorso, allora stai pure tranquillo.
P.S. se non sono indiscreto, che lavoro fai?
0
voti
Ciao
gioca21
sono d'accordissimo con te sulla temperatura della posa interrata.
Mi capita spesso infatti di dimensionare tali linee con i 20°C; altre volte utilizzo 30°C.
Ottima la tua osservazione sulle diverse tipologie di posa. Ad un corso online di Schneider Electric sull'utilizzo di I-project quando è stata fatta questa domanda l'Ing. relatore ha dato il limite dei famosi 3 mt.
In poche parole supponiamo di avere 100 mt interrati e 4 in canala chiusa con altri cavi si deve adottare la tipologia peggiorativa per il dimensionamento del cavo.
P.S.
Sinceramente non ho approfondito da dove nasca la discriminante dei famosi 3 metri
sono d'accordissimo con te sulla temperatura della posa interrata.
Mi capita spesso infatti di dimensionare tali linee con i 20°C; altre volte utilizzo 30°C.
Ottima la tua osservazione sulle diverse tipologie di posa. Ad un corso online di Schneider Electric sull'utilizzo di I-project quando è stata fatta questa domanda l'Ing. relatore ha dato il limite dei famosi 3 mt.
In poche parole supponiamo di avere 100 mt interrati e 4 in canala chiusa con altri cavi si deve adottare la tipologia peggiorativa per il dimensionamento del cavo.
P.S.
Sinceramente non ho approfondito da dove nasca la discriminante dei famosi 3 metri
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica