Lavora senza tensione, e cerca di fare una foto in cui si capisce da quale tubo arriva ogni conduttore.
Per ora posso dirti che molto probabilmente il marrò è il conduttore che comanda una lampada.
Dal collegamento del neutro, c'è sicuramente un'altra linea che giunge da un'altra lampada.
Quante lampade stiamo comandando da questi tre interruttori?
Aiuto presa della corrente collegamenti sbagliati
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
sisi ovvio tolgo tutta la corrente quando tocco quelli =) comandano 4 lampade una in cucina una in sala e 2 nel corridorio il problema più grosso e quello in sala che finché l interruttore in cucina è abbassato io non posso accendere la luce in sala, perché quello in sala non va più invece quando l interruttore è alzato in sala va però non posso spegnere la luce, finché non spengo quello in cucina è come se fossero collegati ma prima erano separati !!! =) comunque cerchero di fare foto piu dettagliate grazie per la pazienza =)
0
voti
Non ho capito niente di quello che hai detto, la punteggiatura usala per dare un senso alle frasi e non per fare le faccine.
Questi tre interruttori dove sono(sala/cucina)?
Hai inserito tre foto degli stessi e ancora non ho capito se si tratta di interruttori o deviatori, dalla parte di sotto ci sono altri morsetti (viti)?
Le luci del corridoio quanti punti si accendono(sicuro che non siamo in presenza di pulsanti)?
Questi tre interruttori dove sono(sala/cucina)?
Hai inserito tre foto degli stessi e ancora non ho capito se si tratta di interruttori o deviatori, dalla parte di sotto ci sono altri morsetti (viti)?
Le luci del corridoio quanti punti si accendono(sicuro che non siamo in presenza di pulsanti)?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Scusami avevo scritto veloce , !!! allora questi 3 interruttori sono in cucina dei 3 interruttori ora funzionano cosi uno accende una luce in cucina e sala un altro 2 luci in corridoio. la cosa strana
è quello in mezzo di interruttore se io non lo schiaccio gli altri 2 interruttori non vanno !!! quando io lo schiaccio vanno tutti gli altri che accendono e spengono le luci. spero di essere stato chiaro fino qua !!!in sala ci sono altri 2 interruttori che accendono una la luce del bagno e una quella della sala pero quello del bagno va senza problemi . quello della sala se non c'è l'interruttore in mezzo della cucina premuto non va oltretutto anche quando codesto interruttore in cucina è premuto
in sala non riesco a spegnere la luce anche perché se premo l interruttore in sala non si spegne !!! per spegnerla devo per forza spegnerla dalla cucina !!! prima che mi toccassero questi fili non c'erano questi problemi .!!! l altra che non capisci sono che 2 fili neri e uno quello terra giallo verde non sono collegati all'interno come gli altri (marroni e neri) ma mi sembra che la loro funzione sia quella di collegare i vari interruttori !!! ci sono le vite sia in basso che in alto e in centro !!!grazie e scusami se non sono stato chiaro
è quello in mezzo di interruttore se io non lo schiaccio gli altri 2 interruttori non vanno !!! quando io lo schiaccio vanno tutti gli altri che accendono e spengono le luci. spero di essere stato chiaro fino qua !!!in sala ci sono altri 2 interruttori che accendono una la luce del bagno e una quella della sala pero quello del bagno va senza problemi . quello della sala se non c'è l'interruttore in mezzo della cucina premuto non va oltretutto anche quando codesto interruttore in cucina è premuto
in sala non riesco a spegnere la luce anche perché se premo l interruttore in sala non si spegne !!! per spegnerla devo per forza spegnerla dalla cucina !!! prima che mi toccassero questi fili non c'erano questi problemi .!!! l altra che non capisci sono che 2 fili neri e uno quello terra giallo verde non sono collegati all'interno come gli altri (marroni e neri) ma mi sembra che la loro funzione sia quella di collegare i vari interruttori !!! ci sono le vite sia in basso che in alto e in centro !!!grazie e scusami se non sono stato chiaro
0
voti
Se chiami un elettricista fai prima. La situazione è abbastanza complicata, per te.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
eh si ho notato !!! ma secondo te è qualcosa cioè di grave ? o anche abbastanza semplice anche per l'elettricista da fare ?
0
voti
Se si puo' partire da qualche dato certo forse qualcosa si potrebbe capire.
Esempio i ponticelli neri sui tre "interruttori" vi erano anche prima o è frutto dell'invenzione del tipo "esperto"?
(Rispondi
Poi come richiesto anche da
Electro ci fai sapere se questi benedetti "interruttori" hanno i morsetti anche sotto che dalla foto non si vede? E se si quanti tutti e tre, solo due, solo uno?
Se hanno tre morsetti si chiamano deviatori e servono quando si hanno piu' punti di comando per la stessa luce.
Sono sei fili in totale Un ipotesi potrebbe essere :
Nero = comune ai deviatori e all'interruttore
Marrone= ritorno cucina
2 grigi = deviatore sala provenienti da uno stesso tubo
2 neri = deviatore corridoio provenienti da uno stesso tubo
Fai delle foto chiare che si possa capire da dove provengano i fili, forse ce la puoi fare
Esempio i ponticelli neri sui tre "interruttori" vi erano anche prima o è frutto dell'invenzione del tipo "esperto"?
(Rispondi
Poi come richiesto anche da
Se hanno tre morsetti si chiamano deviatori e servono quando si hanno piu' punti di comando per la stessa luce.
Sono sei fili in totale Un ipotesi potrebbe essere :
Nero = comune ai deviatori e all'interruttore
Marrone= ritorno cucina
2 grigi = deviatore sala provenienti da uno stesso tubo
2 neri = deviatore corridoio provenienti da uno stesso tubo
Fai delle foto chiare che si possa capire da dove provengano i fili, forse ce la puoi fare
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica