Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore di isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto Utenteaudix » 22 mar 2014, 19:18

L'idea di provare con un tester tutte le parti, man mano che lo monto è quello che mi serviva, non so come ho fatto a non pensarci da solo... GRAZIE!
Foto Utenteaudix
5 2

0
voti

[22] Re: Trasformatore di isolamento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2014, 3:39

:-) Bene, gli altri interventi ti hanno chiarito un bel po' la situazione :ok: comunque vorrei precisarti che l'autotrasformatore (ci ho preso che c'era eh ? :-) ) non è che abbia primario e secondario divisi e collegati da un lato come mi sembra che lo intendi tu (che senso avrebbe ?) è un "unico avvolgimento" con una presa intermedia e quindi fa da partitore di tensione, (se sfogli la libreria di fidocadj vedi schematicamente come è fatto) in questo modo si ottiene la riduzione di tensione risparmiando un sacco di rame rispetto al trasformatore propriamente detto (risulta quindi molto più economico ed è per questo motivo che si usava negli apparecchi più "commerciali", costava meno alla produzione e poteva quindi essere venduto a un prezzo minore) ma come contropartita non c'è separazione galvanica dalla rete (nel caso, come questo, in cui si tratta di trasformatori di alimentazione) e il telaio viene a trovarsi sotto tensione, quindi per il motivo che ha spiegato Foto Utenteguzz, senza interporre un trasformatore di isolamento non è possibile realizzare un collegamento di dispersione a terra di sicurezza. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica