Praticamente mi viene dato l incarico di progettare gli impianti elettrici per una serigrafia.
Lo stabile dove verra' realizzata questa attivita' e' di circa 700mq, ci sono circa 10 dipendenti, molte macchine tra cui presse ed una zona di deposito dei materiali realizzati, la zona di deposito ha comunque una volumetria importante.
Faccio presente al cliente, che l attività in oggetto rientra sicuramente nella 76 B del DPR 151/11, questa mia affermazione ovviamente sulla base delle esperienze pregresse ma senza fare un analisi particolare, non avendo un incarico in merito.
Per il cliente che ha fretta di iniziare l attivita', ma soprattutto non ha soldi da spendere, questo aspetto e' poco importante e mi afferma che chiedendo ai VVF hanno confermato quando da me affermato, ma che in ogni caso possiamo procedere nel fare gli impianti elettrici ed in seguito si provvederà a fare la parte relativa ai VVF.....booooo
Io, purtroppo non avendo decreti legislativi in merito all antincendio per questo tipo di attivita', ossia analoghi agli uffici, locali commerciali superiori a 400mmq etc etc, pensavo di realizzare semplicemente un progetto per gli impianti elettrici, indicando che ad oggi non vi e' ancora stata definita una destinazione d uso, e che in seguito ad una destinazione d uso ed eventuale pratica VVF, si dovrà adeguare il progetto ed il relativo impianto elettrico.
Il cliente non e' concorde con questa mia affermazione, ma dice che devo indicare tranquillamente la destinazione d uso, ma fare semplicemente l impianto elettrico luce e fm per farlo iniziare a lavorare....
Quando gli dico che ci troviamo in un posto di lavoro, con macchine particolari e che bisogna sicuramente avere una luce di sicurezza, a seguito di un analisi, mi viene detto che possiamo mettere delle luci di sicurezza sulle porte per l uscita.....
Io mi chiedo: come posso tutelarmi nel fare un progetto elettrico, considerando quanto sopra, senza far fare impianti di sicurezza (luce, evacuazione, rilevazione fumi) che sicuramente sarebbero richiesti da una pratica VVF.
Mi trovo nella condizione di rinunciare all'incarico, voi cosa fareste al posto mio per tutelarvi?
Buona giornata

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)