carloc ha scritto:l'apparenza delle volte inganna
Hai decisamente ragione! Essendo un principiante mi sembrava potesse essere un buon punto di partenza. Purtroppo ai tempi delle superiori (sono un perito informatico), le lezione di elettronica erano svolte da un professore che preferiva leggersi il giornale in classe, che insegnare, con la conseguenza che non mi ha insegnato NIENTE, e devo ammettere che al tempo mi andava bene così...
Purtroppo (o per fortuna) negli ultimi tempi mi è venuto un po' il pallino di prendere un po' in mano i concetti base dell'elettronica in generale (Ho trovato molto interessante il sito http://www.allaboutcircuits.com, perché parte da 0 senza dare nulla per scontato). Ho quindi "studiato" (notare le virgolette) i concetti di base legge di Ohm etc...
Avevo poi visto il progetto a cui il link nel primo post, che mi è sembrato un punto di partenza accettabile, anche perché comprende tutta una parte dedicata ai microcontrollori, la cui programmazione si avvicina al mio mondo professionale (sono sviluppatore c++/c#). Il punto di partenza naturale mi era sembrato proprio questo circuito...
Scusate il preambolo, per quanto riguarda il circuito, leggerò con attenzione i due articoli evidenziati, e rifletterò sulle considerazioni di Carlo, dopodichè a compiti fatti, tornerò da voi con più domande e dubbi di prima...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)