Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione di un'autoradio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto Utentexp5800 » 28 mar 2014, 20:03

Ciao! allora vi espongo subito il mio problema! Ho ricevuto come regalo un autoradio. Il problema è che questa ha un connettore da 12 pin con i cablaggi non ancora fatti. Prima di commettere errori preferisco chiedere una mano da qualcuno di più esperto! La mia idea era di tagliare il vecchio connettore(cioè quello presente a sinistra nella seconda immagine) della precedente radio e cablare i fili con il nuovo. Vi lascio le foto esplicative e un grazie a chiunque possa in qualche modo aiutarmi.
Come precedentemente scritto nella seconda immagine è presente il cablaggio dell'altra radio con riportato questo schema:
Grigionero - Front right speaker (-)
Grigio - Front right speaker (+)
Verdenero - Rear Left Speaker (-)
Verde - Rear Left Speaker (+)
Bianconero -Front Left Speaker (-)
Bianco - Front Left Speaker (+)
Violanero - Rear Right Speaker (-)
Viola - Rear Right Speaker (+)
Rosso - To ignition
Giallo - To Battery (+)
Blu - Power Antenna
Rosa - Dimmer
Nero - Ground

Se tutto questo è inutile chiedo scusa per il disturbo ma essendo disperato e ignorante in materia ci provo.
Allegati
Libretto cablaggi.jpg
Il libretto dei cablaggi
Connettore auto.jpg
Connettore ISO 12 pin.jpg
Il connettore presente nella scatola dell'autoradio
Foto Utentexp5800
15 2

0
voti

[2] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 28 mar 2014, 20:22

il fatto di tagliare e ricollegare i fili non è un problema, anch'io facevo così vent'anni fa (oggi non so, ma lo rifarei :mrgreen: )
il problema semmai è quello di collegarli correttamente e in modo sicuro, onde evitare guasti.
non so se lo standard dei colori sia ancora lo stesso di vent'anni fa.

la mia idea è invece questa: dato che te l'hanno regalata, perché non fai fare il lavoro presso un buon elettrauto?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto Utentexp5800 » 28 mar 2014, 20:29

Beh per quanto scontato possa essere non lo faccio fare a un elettroauto principalmente per il costo. Sai magari arrivare a spendere un centinaio di euro per una radio è una batosta non da poco, soprattutto di questi tempi :mrgreen: . Alla fin fine non credo sia così difficile; il problema è che so cablare dei fili ma non so in quale modo farlo non vorrei mai creare guasti
Foto Utentexp5800
15 2

0
voti

[4] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 28 mar 2014, 20:36

... ecco perché le conoscenze sono sempre utili ;-)

ok, ce l'hai un'idea di come collegare quei fili ? e soprattutto, cosa usi per giuntarli ?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

0
voti

[5] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto Utentexp5800 » 28 mar 2014, 20:58

Per giuntarli avevo pensato a dei morsetti elettrici che avevo in casa, su come collegarli non saprei proprio, credevo di giuntarli per colore ma poi guardando lo schema trovato nel libretto delle istruzioni non mi pare proprio è per questo che necessito di aiuto :)
Foto Utentexp5800
15 2

0
voti

[6] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 28 mar 2014, 21:06

se i colori non combaciano (come temevo) allora devi guardare il libretto della vecchia autoradio. Ce l'hai ?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6

0
voti

[7] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 28 mar 2014, 21:13

Il connettore che vorresti tagliare è quello che era collegato ad un autoradio di serie?Se si esistono degli adattori in commercio che fanno da cablaggio specifico a cablaggio ISO.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto Utentexp5800 » 28 mar 2014, 21:32

ANDREA2013 ha scritto:se i colori non combaciano (come temevo) allora devi guardare il libretto della vecchia autoradio. Ce l'hai ?

I colori combaciano praticamente tutti ma rimangono fuori 2 cavi:
Quello rosa con la dicitura "DIMMER" e quello blu "POWER ANTENNA" che credo abbiano una loro importanza. Per quanto riguarda il libretto non lo ho più purtroppo.

Ducelier ha scritto:Il connettore che vorresti tagliare è quello che era collegato ad un autoradio di serie?Se si esistono degli adattori in commercio che fanno da cablaggio specifico a cablaggio ISO.

Se per autoradio di serie intendi quella di base dell'auto, no, è stata sostituita con una radio marca LG, per essere più precisi il modello LAC2900RN.
Foto Utentexp5800
15 2

0
voti

[9] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 28 mar 2014, 21:37

POWER ANTENNA
Serve se hai l'antenna che si alza elettricamente

DIMMER
Per le macchine nuove che hanno le luci o il cruscotto (non mi ricordo più bene) che si accende da solo.
Non fa altro che regolare la luminosità della radio in base a come si regola l'auto.

Io per il cablaggio ero riuscito a trovare i faston microscopici con il loro isolamento (un po' rognosi da inserire nel connettore) funziona tutto da dieci anni senza problemi :mrgreen:

Per eventuali giunte usa i faston ti consiglio una goccia di stagno tra filo e lo stesso almeno che tu non abbia l'apposita crimpa.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Installazione di un'autoradio

Messaggioda Foto Utentexp5800 » 29 mar 2014, 10:09

Perfetto allora non ho bisogno ne di uno ne dell'altro. Non avendo la crimpa andrò per lo stagno. Ultima domanda: Giuntandoli per colore sto notando che i fili del nuovo connettore hanno l'anima in rame a differenza di quelli del vecchio che èsono tutti in alluminio! Posso giuntarli comunque?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 29 mar 2014, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile.Usa il tasto rispondi.
Foto Utentexp5800
15 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa