salve ragazzi,mi chiamo giuseppe e son nuovo di qui, amo l'elettronica e so lavorarci in modo hobbystico...seguendo gli schemi li so realizzare. appena ho visto questo forum mi è piaciuto e mi sono iscritto.
con il tasto cerca ho cercato l argomento che voglio trattre, ma ne ho trovati di simili ma non come dico io..
vi spiego cosa devo realizzare :
avendo due pulsanti A e B dorrei comandare 6 led che devono accendersi ad uno ad uno ,ad ogni pigiata di Pulsante A..
ad ogni premuta di pulsante se deve accedere il led successivo e spegnere il precedente ..tipo premo una volta A e si accende 1, se lo ripremo si spegne il led 1 e si accende il led 2..e cosi via..
con il tasto B invece mi servirà a scalare di led...tipo se il led accesso è il tre. premendo B si spegne il tre e accende il due..e cosi via.
spero che qualcuno mi possa aiutare.. grazie in anticipo
Comandare in sequenza avanti e indietro 6 LED con 2 pulsanti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao..in breve appena alimento il circuito i led devono rimanere spenti...se premo il Pulsante A accende il primo, se lo ripremo spegne il primo e accende il secondo e cosi via..
mentre con il pulsante B al contrario..se il led acceso è il secondo e premo il pulsante B si spegne il secondo a accende il primo..ecc
mentre con il pulsante B al contrario..se il led acceso è il secondo e premo il pulsante B si spegne il secondo a accende il primo..ecc
-

giuseppe91ct
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
Scusami. arrivato al sesto contando in avanti ricomincia dal primo o si ferma con il sesto led acceso ? arrivato a spegnere il primo led nel conteggio indietro ricomincia dall'ultimo o si ferma con tutti i led spenti ?
0
voti
arrivato al sesto rimane acceso..poi se premo il pulsante B si spegne il 6 e accende il 5.. se non premo nulla rimane acceso
-

giuseppe91ct
0
voti
La questione dei pulsanti è abbastanza chiara a tutti, quello che serve sapere è:
Se togli e riapplichi la tensione si riparte da zero, con tutto spento, o si deve partire da dove si era lasciato l'ultimo led acceso?
Se accendo il led 6 e pigio il pulsante di avanzamento deve ripartire dall'uno, rimanere fermo, spegnere tutto o cos'altro?
Se accendo il led 1 e pigio il tasto "scala led" cosa deve fare? Andare al led 6? Spegnere tutto?
Infine schiacciando ambedue i pulsanti contemporaneamente deve succedere qualcosa?
Se togli e riapplichi la tensione si riparte da zero, con tutto spento, o si deve partire da dove si era lasciato l'ultimo led acceso?
Se accendo il led 6 e pigio il pulsante di avanzamento deve ripartire dall'uno, rimanere fermo, spegnere tutto o cos'altro?
Se accendo il led 1 e pigio il tasto "scala led" cosa deve fare? Andare al led 6? Spegnere tutto?
Infine schiacciando ambedue i pulsanti contemporaneamente deve succedere qualcosa?

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
bladeblaze ha scritto:La questione dei pulsanti è abbastanza chiara a tutti, quello che serve sapere è:
Se togli e riapplichi la tensione si riparte da zero, con tutto spento, o si deve partire da dove si era lasciato l'ultimo LED acceso?
Se accendo il LED 6 e pigio il pulsante di avanzamento deve ripartire dall'uno, rimanere fermo, spegnere tutto o cos'altro?
Se accendo il LED 1 e pigio il tasto "scala LED" cosa deve fare? Andare al LED 6? Spegnere tutto?
aa ok scusatemi..
1)se tolgo alimentazione al circuito si riparte da zero con tutto spento;
2) se è acceso il Led 6 e pigio il pulsante di avantamento deve rimane fermo;
3)se è acceso il led 1 e pigi il tasto scala Led.. si spegne 1 e si accende il 2 (spero che ho capito bene la domanda)
4)se schiacciamo entrambi i pulsanti con deve succedere nulla.
-

giuseppe91ct
0
voti
Allora presumo che se accnedo il led 1 e schiaccio il pulsante per accendere il led precedente rimane acceso il led 1, come se ho acceso il led 6 e schiaccio il pulsante accendi led successivo non deve succedere nulla.
Detto questo, te la senti di usare un microcontrollore? Il vantaggio sarebbe che puoi riscrivere il software che gestisce i pulsanti ed i led quando e come vuoi, aggiungere funzionalità e tanto altro oppure vuoi usare componenti discreti?
Prima che mi dimentichi, con cosa alimenti i led e caratteristiche dei led (tensione e corrente di funzionamento per lo meno).
Detto questo, te la senti di usare un microcontrollore? Il vantaggio sarebbe che puoi riscrivere il software che gestisce i pulsanti ed i led quando e come vuoi, aggiungere funzionalità e tanto altro oppure vuoi usare componenti discreti?
Prima che mi dimentichi, con cosa alimenti i led e caratteristiche dei led (tensione e corrente di funzionamento per lo meno).
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
esatto hai capito come voglio farlo funzionare..
per la realizzazione dell'impianto possibilmente vorrei usare solo componenti..
Alimentazione da usare è 12v , caratterestiche dei led sono 3 led in parallelo da 20mA, range alimentazione 3,2-3.6V quindi prima dei tre Led metto una resistenza da 150ohm
per la realizzazione dell'impianto possibilmente vorrei usare solo componenti..
Alimentazione da usare è 12v , caratterestiche dei led sono 3 led in parallelo da 20mA, range alimentazione 3,2-3.6V quindi prima dei tre Led metto una resistenza da 150ohm
Ultima modifica di
marco438 il 31 mar 2014, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
-

giuseppe91ct
0
voti
Non erano 6 led?
Componenti, mi sa che io devo passare, ma sono sicuro che a breve arriveranno rinforzi!!
Componenti, mi sa che io devo passare, ma sono sicuro che a breve arriveranno rinforzi!!

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3