quasi sicuramente sono 6 i led.. casomai se si poi apposto dei 6 led, potrei pilotare 6 mini relè.
comunque spero che qualcuno mi aiuti, poiché a saldare su basetta ed a seguire gli schemi ce la faccio..ma a partire da zero no.
Comandare in sequenza avanti e indietro 6 LED con 2 pulsanti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Tutto l'ambaradam ti serve per fare un indicatore di marcia per moto?
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Diciamo che ci sei arrivato...comunque per un prototipo che ha il cambio sequenziale
-

giuseppe91ct
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=15574&hilit=segna+marcia
Al posto dei led hai un bel display 7 segmenti futuristico, così non ti tocca contare i led.
In fondo al post c'è il link per una esecuzione con microcontrollore qualora cambi idea.
Tieni presente che quello schema ha dei limiti qualora tu becchi la folle!!
Al posto dei led hai un bel display 7 segmenti futuristico, così non ti tocca contare i led.
In fondo al post c'è il link per una esecuzione con microcontrollore qualora cambi idea.
Tieni presente che quello schema ha dei limiti qualora tu becchi la folle!!
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Con micro è un gioco da ragazzi...
Dovendolo realizzar io, prenderei senza dubbio quella via!
Dovendolo realizzar io, prenderei senza dubbio quella via!
0
voti
Pure io, con 15 euro ti puoi prendere il pierin pic18 disegnato da un un tente del forum.
Lo puoi programmare tramite USB senza nessun programmatore, è già montato ed hai una valanga di pin da utilizzare.
Oltre al segna marce potresti utilizzarlo per la completa telemetria del prototipo.
Qui trovi un po' di info utili se ti può interessare:http://sangon.it/
Lo puoi programmare tramite USB senza nessun programmatore, è già montato ed hai una valanga di pin da utilizzare.
Oltre al segna marce potresti utilizzarlo per la completa telemetria del prototipo.
Qui trovi un po' di info utili se ti può interessare:http://sangon.it/
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
wauu...ragazzi siete mitici...appena inizio il progetto sicuramento romperò le scatole per altri consigli
-

giuseppe91ct
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
Fai quello a componenti discreti o con il PIC?
In ogni caso, quando posti un argomento specifica a quello che ti serve, è molto più facile che tu riceva soluzioni più rapide e precise.
E soprattutto una volta ultimato il prototipo posta foto ed esperienze, fanno sempre piacere i lavori terminati.
In ogni caso, quando posti un argomento specifica a quello che ti serve, è molto più facile che tu riceva soluzioni più rapide e precise.
E soprattutto una volta ultimato il prototipo posta foto ed esperienze, fanno sempre piacere i lavori terminati.

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Salve, nell'arcaico digitale si può fare quasi tutto ma serve un contatore up-down, conviene il cd40192 c'è anche in versione 74hc le cui 4 uscite pilotano un multiplexer il quale ha 4 ingressi binari appunto e ad una combinazione binaria crescente o decrescente abiliterà in sequenza su e giu le varie 8 uscite di quest'ultimo alle quali si collegheranno i 6 led avanzeranno 2 uscite ed andrà predisposto alla sesta uscita sul contatore una modalità perché si blocchi se non deve andare oltre il sesto a quanto mi pare d'aver capito.
Mentre per decidere l'up o down se non ricordo male vanno posti a massa i pin 4 o 5 (ma andrà verificato su datasheet) che normalmente devono essere alti, quindi i tasti dovranno avere doppio contatto perché quando si preme il tasto A, un contatto fa avanzare il conteggio tramite il clk contatore mentre l'altro contatto definisce il verso del conteggio se up o down, portando il livello logico appropriato su i pin prima menzionati e così per il tasto B. Almeno che non trovi in commercio un multiplexer che abbia integrato anche già il contatore up and down ma non penso sia facile, ci vogliono 2 integrati, se invece vuoi una soluzione con un solo integrato e meno ingombrante si può usare un PIC e per questo al limite mi pui contattare privatamente, ti posso aiutare trovando un po' di tempo.
Mentre per decidere l'up o down se non ricordo male vanno posti a massa i pin 4 o 5 (ma andrà verificato su datasheet) che normalmente devono essere alti, quindi i tasti dovranno avere doppio contatto perché quando si preme il tasto A, un contatto fa avanzare il conteggio tramite il clk contatore mentre l'altro contatto definisce il verso del conteggio se up o down, portando il livello logico appropriato su i pin prima menzionati e così per il tasto B. Almeno che non trovi in commercio un multiplexer che abbia integrato anche già il contatore up and down ma non penso sia facile, ci vogliono 2 integrati, se invece vuoi una soluzione con un solo integrato e meno ingombrante si può usare un PIC e per questo al limite mi pui contattare privatamente, ti posso aiutare trovando un po' di tempo.
0
voti
per curiosità. non c'è nessun sistema per rilevare la posizione del cambio ? che so ? con dei prossimiti ? questa idea di dover sincronizzare il circuito con la moto tutte le volte e di perdere la sequenza per una sfollata mi da proprio noia....
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3