Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Gruppo elettrogeno e gruppo antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Gruppo elettrogeno e gruppo antincendio

Messaggioda Foto Utentetezuglia » 1 apr 2014, 11:24

ciao a tutti,
per un centro commerciale di nuova apertura il committente mi ha chiesto di alimentare con un gruppo elettrogeno dei carichi privilegiati (illuminazione, casse etc) e il gruppo antincendio senza ovviamente motopompa.
Per il gruppo antincendio ho previsto una protezione differenziale con un relè tarato a 1 A 1 s (vediamo se trovo un VV.F. che me lo contesta!!).
La logica è che non appena si preme il pulsante di sgancio per un'emergenza tutti i carichi privilegiati devono essere disattivati e il gruppo elettrogeno funzionerà solo a servizio del gruppo antincendio.
Il mio dubbio è come collegare il gruppo antincendio con il gruppo elettrogeno, devo utilizzare la stessa linea per gruppo elettrogeno e antincendio o posso farle separate.
Io avevo pensato di installare due linee separate e poi all'interno del quadro delle utenze privilegiate andare a mettere un generale dedicato alle utenze privilegiate con contattori e bobina di apertura in caso di emergenza e un generale che protegge la linea tra gruppo antincendio e gruppo elettrogeno che rimarrà attiva in caso di emergenza....
aspetto vostre indicazioni
Grazie mille
Foto Utentetezuglia
5 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Gruppo elettrogeno e gruppo antincendio

Messaggioda Foto Utentecrit » 2 apr 2014, 14:43

Io alimenterei le utenze privilegiate tramite un apposito quadro di scambio Rete/GE a sua volta alimentato direttamente da un lato sopra il generale di rete dall'altro dal generale del GE. Così separi completamente la parte di emergenza dall'ordinaria.
Adesso non sono in ufficio e non mi ricordo in che numero ma se sei abbonato alla rivista TuttoNormel (pubblicità neanche tanto occulta :D ) c'era un bel articolo con le varie ipotesi dei collegamenti da fare in questi casi.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica