Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenne

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Antenne

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 apr 2014, 13:44

libicocco ha scritto:....l'unica cosa di cui sono certo è che è parecchio pericoloso. Anche se 25 Watt sembrano pochi non è esattamente un giocattolo....

Infatti non è un giocattolo, nell' usarlo occorre attenzione.

libicocco ha scritto:...ed ho un po' paura ad usarlo da solo....
.....il mio compagno ha il saldatore, anche se un po' vecchio, magari mi da una mano lui.

Per cercare di superare la tua paura potresti chiedere al tuo amico se riesce a darti qualche lezione per l' uso, provando a compiere delle saldature di prova.

A scuola, per insegnare ad usare il saldatore facevano saldare tra di loro degli spezzoni di filo rigido, fino a quando non si era raggiunta una certa manualità.
Potresti, con l' aiuto del tuo amico, adottare lo stesso metodo.
Avatar utente
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 4023
Iscritto il: 16 apr 2009, 9:32

0
voti

[12] Re: Antenne

Messaggioda Foto Utentelibicocco » 1 apr 2014, 17:36

mrc ha scritto:A scuola, per insegnare ad usare il saldatore facevano saldare tra di loro degli spezzoni di filo rigido, fino a quando non si era raggiunta una certa manualità


Beato te. A noi invece il prof ci ha fatto vedere una volta - UNA - come stagnava un filo su quelli degli anni precedenti, una specie di ragno deforme di fili e stagno.
Avatar utente
Foto Utentelibicocco
5 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2014, 19:44

0
voti

[13] Re: Antenne

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2014, 22:13

:-) Foto Utentelibicocco, se vuoi "giocare" con la radiofrequenza devi necessariamente imparare a saldare (anche a frequenze basse in verità... ); altrimenti non hai solo problemi di capacità parassite ma di induttanza parassita e anche di resistenza parassita (resistenze di contatto) ;-)
non vedo neanche io molto adatta una breadboard per montarci trasmettitori e ricevitori a radiofrequenza (direi per niente proprio :-) ); una volta presa dimestichezza con saldatore e stagno ti consiglio di provare il sistema di montaggio "dead bug" così agli inizi ti svincoli dalle problematiche inerenti la realizzazione di circuiti stampati che, sempre per quello che vuoi fare, sono anche essi piuttosto rognosetti a mio parere, ma per curiosità, che scuole hai fatto ? Dai qualche informazione in più sulla tua preparazione teorica oltre che pratica, così è più facile poterti consigliare. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15302
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

1
voti

[14] Re: Antenne

Messaggioda Foto Utentelibicocco » 2 apr 2014, 13:17

Sono un diplomato in perito industriale ad indirizzo informatico, di qualche anno fa. Quindi un po' di teoria la so. Sto studiando sui vecchi libri le parti che non ho mai fatto a scuola. Sostanzialmente nelle interrogazioni di toria si trattava di descrivere il funzionamento di un componente (BJT, condensatori,.. mai sentiti nominare gli induttori :( ), formule di serie e paralleli, mappe di Karnaugh (ovviamente senza dirci una parola di SOP e POS, minime, etc. :( manco sapevo si chiamassero così #-o ). Le esperienze di laboratorio erano un po' alla carlona (i primi 2 anni, che poi erano 3° e 4°, praticamente solo reti logiche coi led). Poi in quinto vi hanno detto di comprare il manuale Hoepli, in pratica dovevamo solo leggere la descrizione e mettere su il circuito (multivibratori con NE555 e poco altro), che funzionasse e non brucasse i componenti. Ho scoperto cos'è un dominio della frequenza praticamente due mesi fa quando mi sono rimesso a studiare.
:cry: :cry: :cry:
Non mi ero mai reso conto che la mia formazione fosse così lacunosa, fino a quando su un social network molto famoso un Perito diplomato di un'altra scuola mi ha raccontato le esperienze (addirittura con sensori e Arduino) che facevano alla sua scuola, ed ho approfondito la faccenda. Quindi ora vorrei rimediare da autodidatta.
Avatar utente
Foto Utentelibicocco
5 2
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2014, 19:44

Precedente

Torna a Telecomunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti