Strano comportamento dei rele
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ciao,
il comportamento descritto mi pare lasci intravedere un reset del microcontrollore quando il relè porta la 220 sul carico. Direi che per capire che succede serve tutto il circuito, soprattutto mi verrebbe da chiedere la parte di alimentazione della scheda PIC, il collegamento sul pin di reset e lo schema di collegamento del carico. Inoltre, mi lasciano qualche dubbio anche le clearances di quel PCB, a quanto è settata la griglia? qual è il codice del relè?
Inoltre, come già fatto notare, tutto quel rame non collegato a niente non è una buona pratica di realizzazione. Capisco che nei circuiti fatti in casa con il cloruro ferrico meno rame togli meglio viene, però così crei un percorso capactivo alla AC che si può accoppiare sui segnali logici del PIC e causare il reset.
Non credo che la resistenza che ti hanno suggerito fra base e massa del BJT sarà sufficiente, perché il problema ce l'hai quando il PIC ha il pin acceso, e inoltre non credo che tu spenga i BJT passando in 3state ma mettende il pin a 0 giusto?
il comportamento descritto mi pare lasci intravedere un reset del microcontrollore quando il relè porta la 220 sul carico. Direi che per capire che succede serve tutto il circuito, soprattutto mi verrebbe da chiedere la parte di alimentazione della scheda PIC, il collegamento sul pin di reset e lo schema di collegamento del carico. Inoltre, mi lasciano qualche dubbio anche le clearances di quel PCB, a quanto è settata la griglia? qual è il codice del relè?
Inoltre, come già fatto notare, tutto quel rame non collegato a niente non è una buona pratica di realizzazione. Capisco che nei circuiti fatti in casa con il cloruro ferrico meno rame togli meglio viene, però così crei un percorso capactivo alla AC che si può accoppiare sui segnali logici del PIC e causare il reset.
Non credo che la resistenza che ti hanno suggerito fra base e massa del BJT sarà sufficiente, perché il problema ce l'hai quando il PIC ha il pin acceso, e inoltre non credo che tu spenga i BJT passando in 3state ma mettende il pin a 0 giusto?
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
grazie raga dei consigli non ho capito cosa vuoi dire quando dici
sicuramente la scheda rele devo rifarla sia per la modifica della resistenza allla base di ogni trasistor che per il clarence che in questa nuova versione almeno per i rele non voglio usarla
inoltre penso di usare una scheda doppia faccia in modo che i contatti dei morsetti della 220 volt AC li metta solo su una faccia mentre sul'atra ci metto la solo lagoca dei trasistor e del segnale DC proveniente dal PIC
Ora provo a grattare quelle isole e un po la clarece intorno alle 220 inoltre metto quella resistenza da 10 k
se la piastra non mi da problemi allora la rifaccio con queste modifiche
- elimino completamente la clarence
-metto le piste di uscita dei rele sulla seconda faccia della piastra
- metto la logica circuitale sull'latra
- inserisco la resistenza di 10 k alla base del trasistor
ma non capisco cosa vuoi dire con quell'affermazione
- Codice: Seleziona tutto
A mio avviso quando si usa la clearance per distanziare i pad,non bisogna eliminare i piani di "GND" del PCB.
il "GND" deve chiudere come un anello intorno al PCB.
sicuramente la scheda rele devo rifarla sia per la modifica della resistenza allla base di ogni trasistor che per il clarence che in questa nuova versione almeno per i rele non voglio usarla
inoltre penso di usare una scheda doppia faccia in modo che i contatti dei morsetti della 220 volt AC li metta solo su una faccia mentre sul'atra ci metto la solo lagoca dei trasistor e del segnale DC proveniente dal PIC
Ora provo a grattare quelle isole e un po la clarece intorno alle 220 inoltre metto quella resistenza da 10 k
se la piastra non mi da problemi allora la rifaccio con queste modifiche
- elimino completamente la clarence
-metto le piste di uscita dei rele sulla seconda faccia della piastra
- metto la logica circuitale sull'latra
- inserisco la resistenza di 10 k alla base del trasistor
ma non capisco cosa vuoi dire con quell'affermazione
0
voti
e inoltre non credo che tu spenga i BJT passando in 3state ma mettende il pin a 0 giusto?
cos'è il 3state? io spengo il rele mettendo il livello logico del PIC a 0 non so cosa sia il 3state
per la clarence ho deciso di rifare la scheda, eliminandoa completamente almeno per la scheda a rele
inolte mettero le sole piste della 220 AC sulla seconda faccia della piastra cosi si isola magiormente
il rele da me usato è il : ZND JQC - 3F (T73)
1
voti
floppinoo ha scritto:cos'è il 3state? io spengo il rele mettendo il livello logico del PIC a 0 non so cosa sia il 3state![]()
i PIN di uscita del micro hanno per così dire 3 stati:
- 1 logico
- 0 logico
- Alta impedenza (HiZ), che attivi in pratica quando metti il pin in configurazione da ingresso.
Spesso, per vari motivi, si utilizzano i pin d'uscita non pilotando il carico con 1 e 0 logici, ma per esempio con 1 e HiZ, nel qual caso ti serve un pull down esterno per portare il segnale a zero.
In ogni caso, se utilizzi i due segnali logici, va bene così.
floppinoo ha scritto:per la clarence ho deciso di rifare la scheda, eliminandoa completamente almeno per la scheda a rele
Con clearances si intende la distanza minima presente sul PCB fra le sue varie parti. Esistono quindi diverse clearances, che normalmente sono specificabili nelle impostazioni di progetto nei software per il disegno di PCB. Ci sono per esempio le clearances pad-pad, pad-wire, via-wire, via-via etc etc. in pratica, se imposti nel disegnatore PCB una clearance wire-wire (o meglio, track-track) di 20 mil, il disegnatore si preoccuperà (nel caso di auto-routing) di non avvicinare le piste più di 20mil, o ti darà errore in sede di verifica elettrica se le disegni a mano troppo vicine.
floppinoo ha scritto:inolte mettero le sole piste della 220 AC sulla seconda faccia della piastra cosi si isola magiormente
l'isolamento è probabilmente maggiore, ma potrebbe esserlo anche l'accoppiamento. Se decidi di fare così, stai attento a non far passare piste sull'altra faccia sotto a quelle a 220Vac.
floppinoo ha scritto:il rele da me usato è il : ZND JQC - 3F (T73)
a quanto è alimentato il PIC?
riesci a postare gli schemi che ti ho chiesto prima?
0
voti
grazie obiuan delle delucidazioni 
non sapevo di questa possibilità di avere un terzo stato usando la configurazione di uscita/ingresso dei pin del PIC,in pratica con questa tecnica dovrei avere maggior isolamento del PIC con il resto del circuito e quindi del rele giusto ?
per lo schema del PIC è un po grandicello non mi va di farlo in fidocardj se posso postare quello in kicard in formato jpg lo faccio subito
Inoltre ho provato a mettere per oras una resistenza da 10 k e la cosa è migliorata in pratica posso dire che ogni 30 commutazioni il PIC si resetta ivece prima questo avveniva dopo gia la prima o massimo seconda commutazione (rendo praticamente il circuito inutile)
devo ancora eliminare la clarence intorno al rele penso che facendo quest'ultimo passo dovrei risolvere definitivamente il problema ...
obiun se mi dici che posso ancora postare lo schema in kicard lo faccio ma la dimensione dello schema è molto grande per il reset ti posso gia dire che lo collego con una resistenza di 4,7 k alla positiva di 5 volt
in pratica uso questo schema ricavato dal datasheet del PIC stesso
il rele lo piloto con RB0 impostasto come uscita solo con i valori logici 0 1
posso anche inserire il 3State a questo punto, non penso sia difficile per me fare la modifica
se ottengo una stabilita maggiore ben venga
comunque gia che non si resetta subito dopo il primo o il secondo tentativo per me potrebbe anche andare
ora il reset avviene dopo il 20 30 esimo tentativo penso che eliminado la clarence intorno al rele dovrebbe anche togliersi questo problema, penso che dopo 30 comutazioni il clarence si comporti come capacita
e comunque ritrovo il problema
oggi mi armo di drimel e tolgo la clarence intorno al primo rele, e vi posto i risultati
obiun posso postare anche tutto lo schema ma posso darti o lo schema e la sorgente kicard
oppure posso mettere un jpg ma il formato e tipo A3
oppure posso darti le parti del circuito come ho appena fatto per il reset
snceramente non mi va di rifarlo tutto in fidocardj
non sapevo di questa possibilità di avere un terzo stato usando la configurazione di uscita/ingresso dei pin del PIC,in pratica con questa tecnica dovrei avere maggior isolamento del PIC con il resto del circuito e quindi del rele giusto ?
per lo schema del PIC è un po grandicello non mi va di farlo in fidocardj se posso postare quello in kicard in formato jpg lo faccio subito
Inoltre ho provato a mettere per oras una resistenza da 10 k e la cosa è migliorata in pratica posso dire che ogni 30 commutazioni il PIC si resetta ivece prima questo avveniva dopo gia la prima o massimo seconda commutazione (rendo praticamente il circuito inutile)
devo ancora eliminare la clarence intorno al rele penso che facendo quest'ultimo passo dovrei risolvere definitivamente il problema ...
obiun se mi dici che posso ancora postare lo schema in kicard lo faccio ma la dimensione dello schema è molto grande per il reset ti posso gia dire che lo collego con una resistenza di 4,7 k alla positiva di 5 volt
in pratica uso questo schema ricavato dal datasheet del PIC stesso
il rele lo piloto con RB0 impostasto come uscita solo con i valori logici 0 1
posso anche inserire il 3State a questo punto, non penso sia difficile per me fare la modifica
se ottengo una stabilita maggiore ben venga
comunque gia che non si resetta subito dopo il primo o il secondo tentativo per me potrebbe anche andare
ora il reset avviene dopo il 20 30 esimo tentativo penso che eliminado la clarence intorno al rele dovrebbe anche togliersi questo problema, penso che dopo 30 comutazioni il clarence si comporti come capacita
e comunque ritrovo il problema
oggi mi armo di drimel e tolgo la clarence intorno al primo rele, e vi posto i risultati
obiun posso postare anche tutto lo schema ma posso darti o lo schema e la sorgente kicard
oppure posso mettere un jpg ma il formato e tipo A3
oppure posso darti le parti del circuito come ho appena fatto per il reset
snceramente non mi va di rifarlo tutto in fidocardj
0
voti
floppinoo ha scritto:non sapevo di questa possibilità di avere un terzo stato usando la configurazione di uscita/ingresso dei pin del PIC,in pratica con questa tecnica dovrei avere maggior isolamento del PIC con il resto del circuito e quindi del rele giusto ?
terzo stato sì, maggior isolamento no. Stai attento però che isolamento e accoppiamento sono due cose diverse. Con il primo, si intende la capacità del circuito di sopportare alte tensioni fra due punti, e dipende in sostanza dalla tensione di perforazione del dielettrico di cui è fatto il PCB. Per l'FR4, materiale più comune nei PCB industriali, l'isolamento è normalmente dell'ordine di 10kV/mm. Quando le normative lo richiedono, bisogna assicurare un certo isolamento fra zone del PCB (per esempio, negli alimentatori switching la parte in bassa tensione del secondario deve essere a una certa distanza da quella ad alta tensione del primario. L'accoppiamento invece è in sostanza l'impedenza con la quale una sorgente esterna (di rumore, normalmente) inietta il proprio segnale nei vari punti del PCB. Nel caso di sorgente esterna alternata, tieni presente che non è normalmente la R equivalente a favorire l'accoppiamento, ma la reattanza dell'accoppiamento capacitivo.
floppinoo ha scritto:per lo schema del PIC è un po grandicello non mi va di farlo in fidocardj se posso postare quello in kicard in formato jpg lo faccio subito
per ora forse non serve, vedremo poi.
floppinoo ha scritto:Inoltre ho provato a mettere per oras una resistenza da 10 k e la cosa è migliorata in pratica posso dire che ogni 30 commutazioni il PIC si resetta ivece prima questo avveniva dopo gia la prima o massimo seconda commutazione (rendo praticamente il circuito inutile)
questa è buona buona indicazione. Significa che cambiando l'impedenza del filo verso il riferimento hai diminuito l'iniezione di rumore che quindi direi che è sicuramente il problema. Visto che quella R da 10k è a tutti gli effetti in parallelo alla giunzione Vbe del BJT, che è già una bassa impedenza per la semionda positiva, potrebbe essere che i problemi residui che vedi siano dovuti all'accoppiamento della semionda negativa che è ancora troppo forte, ed entrando attraverso i diodi di protezione del pin di ingresso del PIC lo porta al reset. Dallo schema che hai postato non mi riesce di leggere la R che hai messo in base al BJT...quant'è?
floppinoo ha scritto:devo ancora eliminare la clarence intorno al rele penso che facendo quest'ultimo passo dovrei risolvere definitivamente il problema ...
non devi eliminare la clearance, per quanto ti ho scritto nel post precedente è una frase che al massimo vuol dire l'esatto opposto, e cioè diminuire la spaziatura. Quello che devi eliminare sono le zone di rame non connesse a niente, che come ti è stato fatto notare si chiamano "isole".
floppinoo ha scritto:
vabbè, il PIC è notoriamente delicato sul circuito di reset e gli Application note della Microhip sono notoriamente imprecisi. comunque, prova aumentando le clearances e, se non basta, prova a mettere in parallelo alla 10k un diodo in antiparallelo con la Vbe (catodo sulla base, anodo sul riferimento).
2
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per ora il sistema funziona bene ... ho messo il diodo e sembra non resettarsi
per l'aumento della clarence ora non posso farlo posso solo farlo con la nuova scheda
una domanda mi dicevate che la clarence non dev'essere isolata
se non deve essere isolata .. devo far si che corrisponda alla mia gnd del circuito
Inoltre mi domandavo per eliminare qualsiasi tipo di distrubbo potrei azionare
il transistor con un fotocoppiatore e alimentare la scheda rele con un alimentazione differente da quella del PIC ?
in questo modo potrei evitare qualsiasi eveniensza di reset o di influenza sulla scheda principale del PIC stesso
per l'aumento della clarence ora non posso farlo posso solo farlo con la nuova scheda
una domanda mi dicevate che la clarence non dev'essere isolata
se non deve essere isolata .. devo far si che corrisponda alla mia gnd del circuito
Inoltre mi domandavo per eliminare qualsiasi tipo di distrubbo potrei azionare
il transistor con un fotocoppiatore e alimentare la scheda rele con un alimentazione differente da quella del PIC ?
in questo modo potrei evitare qualsiasi eveniensza di reset o di influenza sulla scheda principale del PIC stesso
41 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5