ciao a tutti
Vi spiego subito quale è la mia esigenza.
Ho il collegamento predisposto per comandare da interno (tramite interruttore) una lampada esterna. La fase di tale lampada è pure collegata in parallelo ad un relay, pilotato da una centrale antifurto.
Quindi la lampada si accende se scatta l'antifurto o se la comando dall'interruttore
Ma non mi basta.
Sul collegamento predisposto, vorrei infatti installare una lampada da esterno con sensore di movimento (PIR)
Alla fine tre casi in cui la lampada vorrei si accendesse:
- antifurto
- interruttore
- attivazione da sensore PIR
quindi si tratta di realizzare la funzione OR di 3 comandi.
2dubbi:
1) Che succede se due delle condizioni sono vere? Per esempio attivo l'interruttore quando il sensore PIR ha rivelato una presenza?
2) Come posso individuare il filo di fase? se metessi in OR la fase con il ritorno, al verificarsi simultaneo di due condizioni avrei ... un corto!!
grazie
plotino
Punto luce esterno con attivazione da evento multiplo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
plotino ha scritto:quindi si tratta di realizzare la funzione OR di 3 comandi.
E' un'esigenza reale? Voglio dire, se in qualche caso la funzione fosse AND, per te sarebbe un problema?
plotino ha scritto:Che succede se due delle condizioni sono vere? Per esempio attivo l'interruttore quando il sensore PIR ha rivelato una presenza?
Niente, la lampada rimane accesa anche quando il sensore cessa di rilevare la presenza ed apre il suo contatto dedicato a pilotare il carico (lampada).
plotino ha scritto:Come posso individuare il filo di fase? se metessi in OR la fase con il ritorno, al verificarsi simultaneo di due condizioni avrei ... un corto!!
A prescindere da ogni altra considerazione, i comandi funzionali devono interrompere sempre la fase.
edit:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Una cosa fatta bene implicherebbe l'uso di relè in modo da separare i circuiti.
Comunque se colleghi le tre fasi in parallelo funziona lo stesso.
Il problema nel caso di pir e interruttore in parallelo è capire da dove è accesa la lampada, a seconda che si necessiti che la lampada sia accessa anche in nostra assenza (senza fare una capatina dall'interruttore).
Edit: Ho replicato
attilio.
Comunque se colleghi le tre fasi in parallelo funziona lo stesso.
Il problema nel caso di pir e interruttore in parallelo è capire da dove è accesa la lampada, a seconda che si necessiti che la lampada sia accessa anche in nostra assenza (senza fare una capatina dall'interruttore).
Edit: Ho replicato
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
non ho ben capito il discorso dell'AND...
comunque in generale vi confermo che anche il sensore PIR ha un relay di uscita,
quindi ogni comando è implementato mediante relay.
Rimane il dubbio sulla fase.
in particolare il cavo che alimenta il PIR e la lampada non ha indicazione di fase,
e lo devo saldare in parallelo con il cavo che proviene dall'antifurto + interruttore.
Ogni cavo ha filo BLUE e MARRONE. ma come fare a essere sicuri chi è l'andata e chi il ritorno ? (onde evitare corti tra fase e neutro quando due condizioni sono verificate) ?
grazie ragazzi
plotino
0
voti
Non puoi sbagliare perché il neutro serve alla lampada e al pir, sul pir di solito puoi trovare dai 3 ai 4 morsetti: L, N, e uno o due morsetti per il carico in uscita.
Guarda il link: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=47034#p449836.
Nella prima immagine del post 5 puoi vedere i due morsetti per il carico.
Quello affianco al neutro N è anche esso neutro, mentre quello più esterno è la fase interrotta.
Se ci mostri il problema pratico possiamo aiutarti meglio.
Guarda il link: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=47034#p449836.
Nella prima immagine del post 5 puoi vedere i due morsetti per il carico.
Quello affianco al neutro N è anche esso neutro, mentre quello più esterno è la fase interrotta.
Se ci mostri il problema pratico possiamo aiutarti meglio.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Ora faccio una domanda stupida.
la lampada ha un cavo, con spina Shuko. se la collego ad una presa, ho due possibili versi di inserzione, quindi internamente alla scatola posso avere fase su un filo e neutro sull'altro o viceversa.
siccome devo aprire la lampada col PIR, e saldarci il cavo che proviene dal parallelo di relay anti-furto + interruttore da parete, in base a come collego la presa Shuko potrei avere fase con fase o fase con neutro = corto dentro alla lampada!
scusate l'ignoranza
plotino
la lampada ha un cavo, con spina Shuko. se la collego ad una presa, ho due possibili versi di inserzione, quindi internamente alla scatola posso avere fase su un filo e neutro sull'altro o viceversa.
siccome devo aprire la lampada col PIR, e saldarci il cavo che proviene dal parallelo di relay anti-furto + interruttore da parete, in base a come collego la presa Shuko potrei avere fase con fase o fase con neutro = corto dentro alla lampada!
scusate l'ignoranza
plotino
0
voti
E allora leva la spina e attaccati direttamente alla presa. E ovvio che se giri la spina fai il corto. Altrimenti interponi un ulteriore relè e risolvi il problema della spina girata.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
soltec ha scritto:E allora leva la spina e attaccati direttamente alla presa. E ovvio che se giri la spina fai il corto. Altrimenti interponi un ulteriore relè e risolvi il problema della spina girata.
ok.
prima domanda: come si individua la fase dalla presa?
seconda domanda: interporre il relay... dove?
ciao
plotino
0
voti
Ammesso che hai una distribuzione fase-neutro la fase la puoi trovare con il tester misurando ad esempio rispetto alla terra.
Nel tuo caso più che la fase dovresti trovare quale polo è interrotto dall'interruttore e misurare tra questo è un polo della presa per trovare quello gemello, così sicuramente non ti sbagli. (non è detto che l'interruttore interrompa la fase piuttosto che il neutro, anche se la norma lo prevede)
il relay non so ma il relè lo potresti interporre in questo modo:
con la presa alimenti il pir il cui contatto eccita la bobina di un relè .il contatto del relé lo metti in parallelo all'interruttore. in questo modo disaccoppi elettricamente i due comandi e risolvi sia il fatto di girare la presa che il caso in cui la presa appartenga ad un circuito diverso ( non se se avevi valutato anche questa possibilità )
Nel tuo caso più che la fase dovresti trovare quale polo è interrotto dall'interruttore e misurare tra questo è un polo della presa per trovare quello gemello, così sicuramente non ti sbagli. (non è detto che l'interruttore interrompa la fase piuttosto che il neutro, anche se la norma lo prevede)
il relay non so ma il relè lo potresti interporre in questo modo:
con la presa alimenti il pir il cui contatto eccita la bobina di un relè .il contatto del relé lo metti in parallelo all'interruttore. in questo modo disaccoppi elettricamente i due comandi e risolvi sia il fatto di girare la presa che il caso in cui la presa appartenga ad un circuito diverso ( non se se avevi valutato anche questa possibilità )
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica