Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione neutro non conforme?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 4 apr 2014, 18:38

Ciao a tutti.. purtroppo o per fortuna sto scrivendo sul forum un po' troppo spesso..
Ho una linea esistente da verificare (ho già chiesto come farci la prova di isolamento)
solo che la formazione è unipolare così composta:
3x1x16 + 1x10N +T (TAZ)
Ora, anche sapendo che si può dimezzare la sezione di fase solamente sopra i 16mmq (arrotondando alla superiore), posso tenere buona la linea se è protetta da un magnetotermico diff.le da 4x20A?
Il mio ragionamento è che se il neutro da 10mmq interrato FG7R mi porta anche 57A ed il cavo è protetto per il coordinamento con l'interruttore, non vedo perché aumentare la sezione per forza?
Nel senso che se il 16mmq è sovradimensionato devo adeguare sovradimensionando anche il 10mmq? Io penso di no, penso si possa tenere così com'è.
Grazie in anticipo! ;-)
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 4 apr 2014, 19:18

Non ho compreso il termine del problema..?
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteferri » 4 apr 2014, 19:22

Se non sbaglio è possibile non usare il rapporto sezione neutro = 1/2 fase solo con sezione minima del neutro pari a 16 mmq. Una volta era così ora dovrei ricontrollare
Ciao
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 4 apr 2014, 19:55

Ferri , proprio quello volevo dire.. ma ho un impianto esistente.. che non vorrei toccare... c'è qualche deroga o il mio ragionamento..
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 apr 2014, 23:47

Che la sezione del neutro, possa essere ridimensionata solo quando le sezioni delle fasi sono superiori ai 16 mm² è stato detto.
Per il resto più che il mio parere ti do quello della CEI 64-8

Codice: Seleziona tutto
473.3.2 Protezione del conduttore di neutro
473.3.2.1 Sistemi TT o TN
a) Quando la sezione del conduttore di neutro sia almeno uguale o equivalente a quella dei
conduttori di fase, non è necessario prevedere la rilevazione delle sovracorrenti sul
conduttore di neutro né un dispositivo di interruzione sullo stesso conduttore.
b) Quando la sezione del conduttore di neutro sia inferiore a quella dei conduttori di fase, è
necessario prevedere la rilevazione delle sovracorrenti sul conduttore di neutro, adatta
alla sezione di questo conduttore: questa rilevazione deve provocare l’interruzione dei
conduttori di fase, ma non necessariamente quella del conduttore di neutro.
c) Non è necessario tuttavia prevedere la rilevazione delle sovracorrenti sul conduttore di
neutro se sono contemporaneamente soddisfatte le due seguenti condizioni:
● il conduttore di neutro è protetto contro i cortocircuiti dal dispositivo di protezione dei
conduttori di fase del circuito; e
● la massima corrente che può attraversare il conduttore di neutro in servizio ordinario è
chiaramente inferiore al valore della portata di questo conduttore.

Ovviamente è bene valutare le caratteristiche intrinseche dei carichi alimentati dall'impianto, ed eseguire se lo si ritiene utile/necessario un'analisi del contributo armonico.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 apr 2014, 23:53

Be', le cose si complicano un po' in presenza di armoniche, per questo la CEI 64-8 è stata un po' rivista.

Ho trovato un articolo che descrive la situazione in questo fascicolo.

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/67cb9bd6b53e4ddfc1257b63002dcdd8/$file/2CSC007060G0908.pdf
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 apr 2014, 9:38

Vero...c'e' da considerare anche il problema delle armoniche - quelle che si sommano sul N.
Di solito - in ambito impiantistico - assodato il problema delle armoniche - la sezione del N viene declassata rispetto alla fase ma comunque protetta dal MT, quando le correnti sul medesimo sono di valore assolutamente minoritario rispetto a quelle di F. In questo modo nel computo economico si risparmia qualcosa soprattutto se l'impianto è esteso.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 apr 2014, 10:24

elettro ha scritto:assodato il problema delle armoniche - la sezione del N viene declassata rispetto alla fase ma comunque protetta dal MT, quando le correnti sul medesimo sono di valore assolutamente minoritario rispetto a quelle di F.

Se il problema delle armoniche è "assodato" mi pare ci sia una evidente contraddizione in quel che dici...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 apr 2014, 14:08

Con "Assolto il problema delle armoniche" - intendevo dire che prima deve essere presa in esame la valenza del contirbuto armonico, poi - il dato risultante sul conduttore N servirà per valutare l'opportunità del declassamento della sezione.
Il contributo Armonico sulle linee è un argomento molto interessante, ci saranno dei software dedicati per fare la valutazione.?
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Sezione neutro non conforme?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 apr 2014, 14:15

elettro ha scritto:Con "Assolto il problema delle armoniche" - intendevo dire che prima deve essere presa in esame la valenza del contirbuto armonico, poi - il dato risultante sul conduttore N servirà per valutare l'opportunità del declassamento della sezione.

Avevi detto assodato e non assolto. In questa seconda versione ci può pure stare.

Il contributo Armonico sulle linee è un argomento molto interessante, ci saranno dei software dedicati per fare la valutazione.?

Non ne conosco purtroppo.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica