Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore cinese YH305D

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore cinese YH305D

Messaggioda Foto UtenteAlonewolf » 6 apr 2014, 0:31

Scusate se commetto errori e ' la prima volta che inserisco un argomento.
Volevo chiedere al riguardo dell'articolo sull'alimentatore cinese yh305 delle piu' precise indicazioni(valore del condensatore;tipo di dissipatore;ecc)per apportare le modifiche da apportare allo stesso come ha suggerito il relatore dell'articolo.Grazie a tutti anticipatamente
Foto UtenteAlonewolf
0 2

1
voti

[2] Re: Alimentatore cinese yh305d

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 6 apr 2014, 0:52

Probabilmente è meglio fornire il link all'articolo (onde evitare la "caccia al tesoro" per chiunque voglia aiutarti :-)) e chiamare in causa l'autore, Foto Utentewoodcat.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

3
voti

[3] Re: Alimentatore cinese yh305d

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 6 apr 2014, 3:32

Eccomi!
Premesso che non ho più messo mano all'alimentatore cinese, espongo ben volentieri le modifiche che avevo intenzione di fare al medesimo:

1-per quanto riguarda il condensatore elettrolitico, un 6800 µF 50V, lo volevo sostituire con un 10000 µF 63V.
La differenza tra i due valori non è enorme ma è quello che ho a disposizione (se lo ritrovo) e dovrei riuscire ad adattarlo al posto dell'originale. Ho deciso di scartare la soluzione con più condensatori in parallelo per motivi di ingombro e porcheria di cablaggio.

2-per quanto riguarda il ponte raddrizzatore ho a disposizione un B80C20K, da 80V e 20A, che ha un contenitore completamente diverso da quello originale; è metallico e isolato con un foro passante al centro per fissarlo con bullone e connettori faston. Questa modifica dovrebbe essere semplice.

3-per il dissipatore, che forse è la più importante delle modifiche perché potrebbe ridurre il rischio di surriscaldare i - pur robusti - transistor finali, avevo pensato di usare un dissipatore come quello che ho tentato di disegnare qui sotto:

adattandolo al suo duplice ruolo di dissipatore e staffa di sostegno per la scheda (tutto fatto con squadrette metalliche avvitate).

Il problema che mi si pone è l'ingombro delle alette dissipatrici. L'unica soluzione che mi è venuta in mente è spostare la ventola fuori dal contenitore dell'alimentatore.
Probabilmente dal punto di vista estetico verrebbe una schifezza e la ventola, stando all'esterno, andrebbe protetta con una griglia dai corpi estranei.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Alimentatore cinese YH305D

Messaggioda Foto UtenteAlonewolf » 6 apr 2014, 9:23

Grazie x le indicazioni se avrai in futuro altri suggerimenti sono molto graditi.ciao
Foto UtenteAlonewolf
0 2

0
voti

[5] Re: Alimentatore cinese yh305d

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 apr 2014, 10:08

woodcat ha scritto:Eccomi!
Premesso che non ho più messo mano all'alimentatore cinese, espongo ben volentieri le modifiche che avevo intenzione di fare al medesimo:

Da quanto hai scritto sia qui che nell'articolo, non mi sembra che tu abbia fatto prove "serie" per accertare la necessita' di cambiamenti.
Io, per esempio, vedo favorevolmente lo spostamento dei finali all'esterno ma, sostituire il condensatore (6800uF) con altro da 10000uF, non credo porti a variazioni in meglio e comunque sostanziali. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Alimentatore cinese yh305d

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 6 apr 2014, 15:57

marco438 ha scritto:non mi sembra che tu abbia fatto prove "serie" per accertare la necessita' di cambiamenti.

Dici bene; dopo aver pubblicato l'articolo non ho più aperto l'alimentatore né ho fatto delle prove di carico più serie di quelle che hai già letto.
Purtroppo una serie di incombenze concomitanti con la riorganizzazione del laboratorio mi hanno messo in ginocchio dal punto di vista elettronico, tanto che sto meditando di inoltrare una riparazione ad un professionista.

Tornando alle modifiche, per quanto questo possa sembrare stupido, le ho concepite a naso; è possibile che il ponte sia adeguato al lavoro che deve svolgere, probabilmente il ripple non sarà un problema e i finali non si romperanno per surriscaldamento.
Noto solo che il mio alimentatore cinese è realizzato a risparmio e le cose che vorrei modificare sono state ispirate dall'aver aperto alimentatori di categoria decisamente più professionale.

Concordo sul fatto che da 6800 µF a 10000 µF non ci sia una differenza abissale ma dato lo spazio a disposizione e l'orrore di mettere più condensatori in parallelo altrove e collegarli alla scheda con dei cavi lunghi diversi centimetri non ho pensato a niente di meglio.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Alimentatore cinese YH305D

Messaggioda Foto Utentealex27riva » 11 ott 2014, 20:50

Ho questo alimentatore da circa 3 settimane, funziona bene e per un uso hobbistico va benissimo!
Foto Utentealex27riva
0 3

0
voti

[8] Re: Alimentatore cinese YH305D

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2014, 11:29

alex27riva ha scritto:Ho questo alimentatore da circa 3 settimane, funziona bene e per un uso hobbistico va benissimo!

Grazie per la partecipazione. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Alimentatore cinese YH305D

Messaggioda Foto Utentealex27riva » 28 nov 2014, 21:36

Ritiro quello che ho detto nel post precedente, da qualche giorno mi da questo problemino....
Foto Utentealex27riva
0 3

1
voti

[10] Re: Alimentatore cinese YH305D

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 nov 2014, 10:59

La prossima volta che fai quella prova, usa una mazza da 10kg; vedrai che funzionera' meglio. :mrgreen:
A parte gli scherzi, pare che si tratti di un falso contatto; quindi o un cavo di collegamento fissato male o una saldatura fredda.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale