Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recupero dati post formattazione MAC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[11] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 apr 2014, 22:25

In generale su un disco fisico è implementato un filesystem. Gran parte dei filesystems prevedono una struttura di tabelle che tengono le informazioni sui files, che occupa una parte piccola in proporzione. Il resto del disco è spazio libero lasciato per i clusters dei files. Una formattazione veloce cancella solo le tabelle e non azzera i clusters quindi i dati sono recuperabili fino a che non vengono riscritti, e si possono ripristinare con varie tecniche.

La formattazione non è fatta per cancellare ogni traccia dei dati, per quello esistono software appositi e ci si metterebbe molto più tempo. Per questo all'inizio ho detto che dipende dal tipo di formattazione che è stata eseguita.
Ultima modifica di Foto Utentefairyvilje il 7 apr 2014, 22:27, modificato 1 volta in totale.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 apr 2014, 22:27

Non sto parlando di formattazione veloce ma di formattazione VERA!
E' chiaro che se vai ad eliminare la FAT puoi recuperare. Lo si fa in pochi secondi e via.
Ma il mio MAC ci mette delle ore a formattare e non mi pare che si diverta a far passare il tempo inutilmente.

Anche nel DOS, quando cancellavi un file, ti cambiava solo il primo carattere del nome ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 apr 2014, 22:30

fairyvilje ha scritto:Per questo all'inizio ho detto che dipende dal tipo di formattazione che è stata eseguita.

Io non so se il poster abbia fatto una formattazione VERA.
In quel caso è evidente che hai ragione, ma tentare non nuoce, tanto le sue foto peggio che cancellate per sempre non possono finire :mrgreen:
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 apr 2014, 22:35

Mi è capitato proprio ieri,
Avevo un HD USB che ho formattato alla veloce con XP.
Poi mi sono accorto di aver fatto una cavolata perché aveva dei cluster che non funzionavano (tutti ne hanno qualcuno). Pirla io.
Il fatto è che poi Win si rifiutava anche solo di vederlo. ||O
L' ho collegato al vecchio MAC che ci ha impiegato tre o quattro ora, ha fatto tabula rasa ed ho recuperato il disco.
Manco più il peli del cxlx dei files ci trovo, di questo ne sono sicuro. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[15] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentemk66 » 7 apr 2014, 23:48

TardoFreak ha scritto:Manco più il peli del cxlx dei files ci trovo, di questo ne sono sicuro. :mrgreen:

proprio sicuro? :mrgreen:
non conosco il mac, ma se non si fa almeno 7 passate di cancellazione e riscrittura successiva, ho idea che da una prova con i file che ho linkato io qualche post prima qualcosa salta fuori (tutto no, assolutamente, ma qualcosa l'ho trovata quasi dappertutto) ;-)
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 apr 2014, 23:53

Oh beh, se ti accontenti di raschiare il fondo del barile ...
Ma, dico io, non è meglio fermarsi, fare mente locale, salvarsi i dati e poi andare giù di bulldozer?
Non so, ma mi sembra di parlare di come ricostruire un uovo dopo aver fatto la frittata. :mrgreen:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 8 apr 2014, 0:52

Non credo che il mac effettua una formattazione a basso livello, questo non lo so, ma non credo.
Per le altre formattazioni in genere si riesce a recuperare, ci metto la mano sul fuoco con GetDataBack, con NTFS e FAT, sempre se poi non vengono scritti altri file. Quel software citato non l'ho mai usato, spero che lavora in dos, in genere lavorano meglio, anche se negli ultimi anni lavorano da SO.
Ha già spiegato Foto Utentefairyvilje in poche parole quando si formatta un disco i dati vengono "spostati" su altri settori non utilizzati, man mano che continui a scrivere i file andranno persi, questo per noi poveri utenti, aziende specializzate hanno meno limiti anche con dischi rotti.
Vorrei sapere che file system ha questo mac.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 apr 2014, 1:11

Mah... Io sul mac sono ormai TRENT'ANNI che ci lavoro e posso assicurare che, almeno da che vi è installato unix, vi è un solo modo di recuperare i files: tenere SEMPRE un back-up aggiornato. Altrimenti 99 volte su 100 che tentate un recupero recuperate soltanto tanti tanti "crappy-bits" che non vi servono assolutamente a niente.

Se poi qualcuno conosce un sistema per un recupero sistematico ed efficace di quanto va perso in una formattazione (ma anche in un semplice "vuota il cestino") me lo faccia gentilmente sapere, grazie!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentegennyior » 8 apr 2014, 1:14

innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento , in verita' " l' inizializzazione" dell hard disk ha impiegato al massimo due minuti per completarsi e successivamente il mac risultava privo di tutto e pronto per ad accogliere il nuovo sistema operativo .
Ho sentito dire che il recupero è possibile in diversi casi ma non ho mai letto nulla di applicato al mac , ho provato qualche software in rete ma nulla...
Foto UtentePiercarlo approfitto della tua conoscenza ed esperienza su mac che io ho iniziato ad usare da pochi mesi , in pratica tutte le mie foto erano gestite da iphoto , ero convinto che pero' fossero archiviate automaticamente dal programma in un backup online magari attraverso iCloud ma ora non trovo più nulla !
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 apr 2014, 1:16

Piercarlo ha scritto:Mah... Io sul mac sono ormai TRENT'ANNI che ci lavoro e posso assicurare che, almeno da che vi è installato unix, vi è un solo modo di recuperare i files: tenere SEMPRE un back-up aggiornato. Altrimenti 99 volte su 100 che tentate un recupero recuperate soltanto tanti tanti "crappy-bits" che non vi servono assolutamente a niente.

Se poi qualcuno conosce un sistema per un recupero sistematico ed efficace di quanto va perso in una formattazione (ma anche in un semplice "vuota il cestino") me lo faccia gentilmente sapere, grazie!

Ciao
Piercarlo

PS .-. aggiungo, per chi non lo sapesse, che i famosi programmi di recupero funzionano bene per i files che vanno persi DOPO la loro installazione. Per i files che sono stati persi prima fanno solo perdere una gran marea di tempo per nulla. Questi programmi non fanno altro che creare un back-up incrementale dei cambiamenti delle tavole di indirizzamento dei files, backup che ovviamente può funzionare solo dopo la loro installazione, non certo prima...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica