Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Recupero dati post formattazione MAC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 8 apr 2014, 15:00

Infatti ho scritto non credo che formatta a basso livello.
Di solito uso questo: http://www.lowlevelformat.info/
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 8 apr 2014, 18:42

Se davvero ne vale la pena,. rivolgiti ad un centro specializzato, è vero che non potrai recuperare tutto, ma buona parte dei file te li ripristineranno, a condizione che tu smetta subito di utilizzarlo, più lo utilizzi e meno file potrai recuperare....
Riguardo il tipo di file system, bisognerebbe capire che modello di mac hai e soprattutto che tipo di file system monta, non è così scontato che utilizzi l'hsf+.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[33] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 8 apr 2014, 18:54

Piercarlo ha scritto: E i risultati sono praticamente equivalenti per l'utente, ad una formattazione a basso livello ovvero quel che è perso... è perso e basta.

Ti sbagli, anche dalle formattazioni a basso livello si può sempre recuperare qualcosa... il format non è il miglior modo per eliminare i dati... il miglior modo è distruggere fisicamente il supporto.... se poi questo non è possibile, allora bisogna affidarsi a software specializzati che si occupano di scrivere e cancellare più volte il settore dove il file è allocato, neanche questo metodo è sicuro al 100%, ma comunque è molto ma molto più sicuro rispetto ad un comune format.... si può dire format?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 apr 2014, 22:42

Narcolex ha scritto: Ti sbagli, anche dalle formattazioni a basso livello si può sempre recuperare qualcosa...

A parte che come già detto la vera formattazione a basso livello NON ESISTE PIU' DA ANNI SE NON DA DECENNI i dati sovrascritti, una volta sovrascritti, sono a tutti gli effetti pratici, perduti per sempre. A meno di non usare sistemi piuttosto costosi (che in pratica comportano lo smontaggio fisico completo dell'hard-disk e che pure loro a un certo punto si devono arrendere), di cui va valutata la convenienza caso per caso (piuttosto dubbia se si tratta di recuperare le normali scartoffie informatiche che ciascuno di noi si tiene nel proprio computer).

Per quanto riguarda il sovrascrivere più volte i dati, il Mac, se si vuole, consente di sovrascrivere i dati in fase di formattazione con stringhe di dati casuali da una a oltre trenta volte, prendendosi ovviamente il tempo che serve per farlo (cioè tanto!) - operazione che si giustifica solo in caso di necessità estrema di protezione della privacy dei dati contenuti (necessità estrema che, se fosse mia, mi farebbe semplicemente astenere dall'immagazzinare alcunché su un computer che non sia criptato - e criptato su una macchina DIVERSA da quella su cui vengono immagazzinati i dati - con una chiave molto coriacea da scassinare, in grado già da sola di rendere vani i tentativi di violazione a disco INTEGRO e quindi, a maggior ragione, a disco manomesso, formattato, stravolto ecc. ecc.).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 9 apr 2014, 6:04

Credo che la discussione sia ad un punto morto, l'utente forse è andato un po' in confusione.. a questo punto mi pare abbia 2 scelte, tentare il recupero oppure non tentare il recupero, questo è un bel dilemma.. :ok:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 9 apr 2014, 11:18

Esatto.
Io collegherei l'hdd ad un PC e cercherei i file, se non trovasse nulla (non credo) rimarrebbe la scelta di affrontare la spesa.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentegennyior » 9 apr 2014, 12:34

il mio è un macbook air , in che modo posso collegare l'hdd ad un altro PC?
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 apr 2014, 12:44

gennyior ha scritto:il mio è un macbook air , in che modo posso collegare l'hdd ad un altro PC?

In alcuni mac più recenti (non tutti però) esiste la possibilità di far vedere un mac ad un altro mac come se fosse un disco tramite connessione firewire. Occorre verificare se esiste qualcosa del genere anche per il macbook air (eventualmente rivolgiti a qualche forum specifico di utenti mac). Non so quanto ti possa servire però: comunque quello che verrà visto come disco esibirà sempre la directory in carica, non certo quella fantasma composta da file che ufficialmente (e spesso anche effettivamente) non esistono più...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentegammaci » 9 apr 2014, 12:57

gennyior ha scritto:il mio è un macbook air , in che modo posso collegare l'hdd ad un altro PC?

Buongiorno a tutti,
sul mio MacBookPro SSD il programma "Disk Drill" ha recuperato delle jpeg cancellate per errore, magari fai un tentativo! Come detto anche da Piercarlo non serve sharare condividere l'HD, anche se possibile, vedresti solo la partizione montata e file correttamente ed in quel momento allocati.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[40] Re: Recupero dati post formattazione MAC

Messaggioda Foto Utentegennyior » 9 apr 2014, 13:01

ciao, si anch'io ho usato disk drill , mi ha trovato dati che avevo volutamente cancellato ma nulla a che vedere con il periodo pre-formattazione .
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica