Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norma di riferimento quadri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[31] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 apr 2014, 12:38

Giulio23 ha scritto:deduco che oltre alla marchiatura ci debba essere in allegato una dichiarazione di conformità CE.

Deduci male, la dichiarazione CE per la direttiva BT non è un obbligo consegnarla al cliente è sufficiente la marcatura CE. Per prodotti più pericolosi, per esempio ATEX o per le macchine c'è l'obbligo di rilasciare anche la dichiarazione.
Alcuni produttori pubblicano la dichiarazione nel catalogo, oppure nel foglio istruzioni, ma è una copia dell'originale conservato dal produttore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 9 apr 2014, 13:57

Grazie.

infatti nell'allegato IV dice:

il fabbricante o il suo mandatario conserva copia della dichiarazione di conformità insieme con la documentazione tecnica.

In sostanza il quadro di comando che mi hanno fornito non va bene perché manca la marcatura CE.
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 9 apr 2014, 14:17

Direttiva 2006/95/CE, Allegato I, articolo 1 lettera a) e lettera b).
Devi trovare sul tuo quadro, o sugli schemi, o sull'imballo o su un foglio x allegato

1- nome o comunque identificativo del fabbricante
2- caratteristiche tecniche minime necessarie al corretto e sicuro uso dell'oggetto (ad esempio tensione, corrente massima ammissibile, frequenza, grado IP, protezione contro la scossa elettrica, caratteristiche di cc,)

Quindi, fermo restando che si parla (parlo io almeno) di un oggetto generico e non di un caso specifico, direi che se c'è una marcatura CE, è palesemente indebita su una apparecchiatura che non riporta (nelle forme citate) i dati elencati sopra.

Se l'involucro presenta una etichetta identificativa, con un suo CE e dei rates elettrici, questa NON E' necessariamente quella dell'apparecchiatura per ragioni che mi sembrano ovvie! (anche un interruttore è marcato CE..)
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 9 apr 2014, 17:37

Serafino ha scritto:
Quindi, fermo restando che si parla (parlo io almeno) di un oggetto generico e non di un caso specifico, direi che se c'è una marcatura CE, è palesemente indebita su una apparecchiatura che non riporta (nelle forme citate) i dati elencati sopra.

non ho compreso bene questa frase...
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 9 apr 2014, 21:54

Mike ha scritto:
Se non ha dispositivi di protezione e manovra non rientra nel campo di applicazione della norma CEI EN 60439-1. Non mi risultano norme specifiche per dispositivi di comando. Nessuna certificazione, è sufficiente la marcatura CE del prodotto, se venduto a parte, altrimenti se assemblato a una macchina si fa riferimento alla marcatura CE e certificazione della stessa

Mi sorge un dubbio.

Ma il salvamotore all'interno del quadro dell'elettropompa jockey non è un dispositivo di protezione?

Se lo è dovrebbe il quadro dovrebbe essere conforme alla 60439 .
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 apr 2014, 10:08

Giulio23 ha scritto:Mi sorge un dubbio.
Ma il salvamotore all'interno del quadro dell'elettropompa jockey non è un dispositivo di protezione?
Se lo è dovrebbe il quadro dovrebbe essere conforme alla 60439 .

No se è singolo. Deve essere più di un dispositivo di protezione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 10 apr 2014, 10:16

ok..

ed essendoci il circuito ausiliario a 24 V (trasformatore interno al quadretto protetto da fusibili) per lo start della elettropompa jockey , comandato da un pressostato da cablare esternamente, non deve fare riferimento alla CEI EN 60204?

edit Guerra: usa il tasto Rispondi e non Cita quando non serve citare il testo
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 10 apr 2014, 11:09

Volevo banalmente rimarcare che, in seno a questa discussione, non posso affermare che il tuo sia un caso di indebita marcatura CE (o di mancanza della medesima) ma posso certamente affermare che in un caso ipotetico rispondente alla tua descrizione, sarei del tutto propenso a considerare indebita la marcatura CE (o assente)
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Norma di riferimento quadri

Messaggioda Foto UtenteGiulio23 » 10 apr 2014, 11:34

si credo anche io che manca la marcatura CE.

la cosa che mi piacerebbe chiarire è il fatto che manchi anche la certificazione o la marcatura rispondente alla 60439 o 60204, a patto che sia necessario in questo caso.
Foto UtenteGiulio23
40 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica