Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema di unicità esterno nel dominio del tempo

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Teorema di unicità esterno nel dominio del tempo

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 25 mag 2013, 11:52

deltax ha scritto:quella condizione è minore di una costante c arbitraria.

Se è arbitraria può essere anche zero no? :D

deltax ha scritto:perché non usi la seconda condizione si sommerfiled (quella del prodotto vettoriale tra campo elettrico e magnetico).

Prodotto vettoriale tra campo elettrico e magnetico? Io non lo vedo nelle tue condizioni di radiazione...

deltax ha scritto:dopodichè fa un qualche tipo di ragionamento con il tempo che impiega il campo[...]

Per questo punto la soluzione migliore credo sia chiedere direttamente al tuo prof di riformulare meglio il suo ragionamento..
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Teorema di unicità esterno nel dominio del tempo

Messaggioda Foto Utentemarkrock2 » 10 apr 2014, 11:00

DrCox ha scritto:
deltax ha scritto:perché non usi la seconda condizione si sommerfiled (quella del prodotto vettoriale tra campo elettrico e magnetico).

Prodotto vettoriale tra campo elettrico e magnetico? Io non lo vedo nelle tue condizioni di radiazione...

E' la seconda coppia di condizioni:

\displaystyle \lim_{r \to \infty} r ( \mathbf{E} - \eta \mathbf{H} \times \mathbf{\hat{u}}_r ) = 0
\displaystyle \lim_{r \to \infty} r \left( \mathbf{H} - \frac{\mathbf{\hat{u}}_r \times \mathbf{E}}{\eta} \right) = 0

DrCox ha scritto:
deltax ha scritto:quella condizione è minore di una costante c arbitraria.

Se è arbitraria può essere anche zero no? :D

No, perché "minore di c" vuol dire che r |\mathbf{E}| è limitato da c ed è una quantità finita, mentre se è uguale a 0 significa che r |\mathbf{E}| deve essere nullo per r \to \infty.

Un campo nullo per r \to \infty vorrebbe dire che delle sorgenti reali non sono in grado di produrre una potenza uscente verso l'esterno.

Che ne pensi?

In questo link http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=51363 ho fatto una domanda che riguarda lo stesso argomento. Se ti va, possiamo continuare la discussione in uno dei due thread!
Foto Utentemarkrock2
0 2

Precedente

Torna a Fisica generale