Salve a tutti, vorrei aprire un argomento su come deve essere l'allegato in oggetto da consegnare con la DICO.
Il dubbio nasce dal fatto che a volte mi ritrovo con visure camerali allegate alla dico, dove non si evince in modo chiaro a quali lettere è abilitata l'azienda, mentre altre volte è ben riportato l'elenco delle lettere.
Mi chiedo quindi, esiste un modello specifico da allegare alla dico, o basta una semplice visura camerale ove si evince il responsabile tecnico, il titolare, l'oggetto sociale, ma non l'elenco delle lettere?
A mio avviso il cliente dovrebbe sempre leggere in modo chiaro quali abilitazioni ha l'azienda. Voi che ne pensate?
Certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
La dichiarazione di conformità, prevede tra gli allegati obbligatori una "copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali".
Nel Certificato Anagrafico, normalmente sono riportati tutti i dati riguardanti la ditta, comprese le specifiche abilitazioni.
Nel Certificato Anagrafico, normalmente sono riportati tutti i dati riguardanti la ditta, comprese le specifiche abilitazioni.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie della risposta Attilio, quindi concordi con quello che penso io, devono essere indicate le lettere. Capisco quindi che se nella visura camerale non ci sono riportate le lettere essa non va bene, giusto?
Ho fatto una ricerca sulla differenze tra Certificato anagrafico e visura camerale, ma non sono riuscito a capire bene cosa è obbligatorio allegare. In particolare alcuni comuni indicano quanto segue:
"visura Camerale o Certificato della Camera di Commercio non antecedenti a sei mesi rispetto al rilascio della dichiarazione di conformità oppure autocertificazione dell'impiantista del possesso dei requisiti previsti per l'effettuazione dei lavori oppure autocertificazione dell'impiantista che i requisiti contenuti nel certificato scaduto non sono modificati"
deduco quindi che non ci sono obblighi su quale tipo di certificato bisogna allegare, basta anche una autocertificazione. Nulla invece sono riuscito a scoprire sull'obbligatorietà dell'indicazione delle lettere.
Ho fatto una ricerca sulla differenze tra Certificato anagrafico e visura camerale, ma non sono riuscito a capire bene cosa è obbligatorio allegare. In particolare alcuni comuni indicano quanto segue:
"visura Camerale o Certificato della Camera di Commercio non antecedenti a sei mesi rispetto al rilascio della dichiarazione di conformità oppure autocertificazione dell'impiantista del possesso dei requisiti previsti per l'effettuazione dei lavori oppure autocertificazione dell'impiantista che i requisiti contenuti nel certificato scaduto non sono modificati"
deduco quindi che non ci sono obblighi su quale tipo di certificato bisogna allegare, basta anche una autocertificazione. Nulla invece sono riuscito a scoprire sull'obbligatorietà dell'indicazione delle lettere.
0
voti
a me sembra molto chiaro: si richiede di allegare alla DICO "copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali".
Come riconosci i requisiti professionali se non ci sono le lettere?
Per me devono esserci, inderogabilmente. Lascia stare quello che fanno i Comuni.
Come riconosci i requisiti professionali se non ci sono le lettere?
Per me devono esserci, inderogabilmente. Lascia stare quello che fanno i Comuni.
0
voti
Ciao Daniele, i requisiti tecnico-professionali sono definiti dall'articolo 4, e non riguardano le lettere ma solamente i requisiti per essere responsabile tecnico. Sulla visura risulta chi è il responsabile tecnico, ma non le lettere (almeno su quella in mio possesso), il quesito è se devono obbligatoriamente essere riportate o meno sul certificato da allegare alla dico.
1
voti
ecco appunto, i requisiti per essere responsabile tecnico sono il passo numero 1.
A me committente però non è sufficiente sapere che Tizio ha i requisiti per essere RT della ditta che mi ha installato l'impianto.
Mettiamo il caso in cui voglio installare un impianto di rivelazione.
Come faccio a sapere se la ditta che me lo ha installato (e di conseguenza il suo RT) ha le competenze tecnico-professionali per installarlo?
Solo ed esclusivamente trovando le lettere sulla visura camerale.
A me committente però non è sufficiente sapere che Tizio ha i requisiti per essere RT della ditta che mi ha installato l'impianto.
Mettiamo il caso in cui voglio installare un impianto di rivelazione.
Come faccio a sapere se la ditta che me lo ha installato (e di conseguenza il suo RT) ha le competenze tecnico-professionali per installarlo?
Solo ed esclusivamente trovando le lettere sulla visura camerale.
1
voti
Il certificato deve avere:
- nominativo del/dei RT
- per quali lettere è/sono abilitato/i
- nominativo del/dei RT
- per quali lettere è/sono abilitato/i
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie a tutti, ho visto che concordiamo sul fatto che devono essere ben riportate le lettere. Ma è un obbligo scriverlo? Su quale base normativa può essere contestabile una visura dove mancano le lettere? La risposta che ho ricevuto dal responsabile tecnico è stata la seguente: Vai alla camera di commercio e verifichi!
Alla mia domanda: ma allora a che serve la visura se mancano dei dati? Ovviamente è rimasto fermo sul fatto di andare alla camera di commercio.
Io credo che ci siano delle leggi che chiariscano cosa deve essere riportato sull'allegato oggetto della discussione.
Sto continuando la mia ricerca, qualcuno è a conoscenza di qualche legge o circolare in merito?
Alla mia domanda: ma allora a che serve la visura se mancano dei dati? Ovviamente è rimasto fermo sul fatto di andare alla camera di commercio.
Io credo che ci siano delle leggi che chiariscano cosa deve essere riportato sull'allegato oggetto della discussione.
Sto continuando la mia ricerca, qualcuno è a conoscenza di qualche legge o circolare in merito?
2
voti
ci manca ancora che facciano una circolare per questo!!
il riferimento legislativo è il DM 37 e basta e avanza!
le lettere devono esserci in quanto sono l'elemento che identifica i requisiti tecnico-professionali. Punto.
Mi sembra un ragionamento basilare, da asilo nido.
Il RT di cui parli forse ha perso qualche anno di scuola.

il riferimento legislativo è il DM 37 e basta e avanza!
le lettere devono esserci in quanto sono l'elemento che identifica i requisiti tecnico-professionali. Punto.
Mi sembra un ragionamento basilare, da asilo nido.
Il RT di cui parli forse ha perso qualche anno di scuola.

2
voti
Concordo con
Danielex per una volta che la legge è chiara ci mancherebbe altro che bisogna fare una circolare, ma a parte questo, ricordo che i requisiti della ditta installatrice andrebbero chiesti sempre prima di assegnare l'appalto, così facendo vedrai che bella visura camerale ti stampa.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica