" un integratore di Miller incorpora un amplificatore operazionale ideale, un resistore R da 100 kohm ed una capacità C da 0.1 microFarad. Al suo ingresso viene applicato un segnale sinusoidale.
a) in corrispondenza di quale frequenza i segnali di ingresso ed uscita hanno la stessa ampiezza?
b) a quale frequenza la fase dell'onda d'uscita coincide con quella in ingresso?
c) se la frequenza viene abbassata di un fattore 10, qual è la relazione tra ingresso ed uscita? "
Ho svolto così:
a)
![\[\left | \frac{V_o}{V_i} \right | = \left | G(jw) \right | =\frac{1}{wRC} = 1\Leftrightarrow w=100\frac{rad}{s} \\\] \[\left | \frac{V_o}{V_i} \right | = \left | G(jw) \right | =\frac{1}{wRC} = 1\Leftrightarrow w=100\frac{rad}{s} \\\]](/forum/latexrender/pictures/7e938a26aaf1757c6c450e5a8a6b500f.png)
b) qui, l'unica cosa che ho saputo scrivere è la fase della fdt:
![\[\nless G(jw)=arctan\frac{wRC}{0}= \frac{\Pi }{2}\] \[\nless G(jw)=arctan\frac{wRC}{0}= \frac{\Pi }{2}\]](/forum/latexrender/pictures/7b1e8a63e17a964eb4278710698cbf92.png)
e non sono riuscito a rispondere alla domanda;
c) appurato che la Vo diventa 10 volte Vi (ho eseguito i calcoli), anche qui non ho saputo trovare il legame tra le fasi.
Come fareste?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)