Ciao a tutti,
ho un alimentatore switching per notebook che mi eroga 19V e 4A.
Ho anche una striscia di led che va alimentata a 29V (lo ammetto, l'ho smontata da un pannello LED per notebook), e consuma pochissimo (meno di 1A).
Vorrei sapere come posso elevare la tensione di invgresso fino ai 29V richiesti. pensavo ad un NE555 come oscillatore collegato ad un mosfet o BJT ed un'induttanza, ma non ho idea se esistono formule per calcolare il valore dei vari componenti in funzione della frequenza di oscillazione.
oppure si può ottenere con un semplice ladro di joule? (http://it.wikipedia..../Ladro_di_Joule)
Any help?
thanks
Elevare la tensione in c.c.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
per elevare una tensione in ingresso che andrà ad alimentare poi dei led, esistono degli appositi led driver il cui funzionamento si basa su quello dei boost converter, ovvero degli elevatori di tensione ,che è appunto il tuo caso.
fornendo in ingresso una tensione più bassa di quella che ci sarà in uscità, questi driver alzeranno automaticamente la tensione di uscita al valore necessario per accendere i led.
il vantaggio di questi driver e' la loro efficienza che è molto elevata e la precisione con cui pilotano i led(le correnti saranno esattamente quelle di progetto) di contro hanno la complessità del circuito, ma tutto e' illustrato molto bene nel datasheet(almeno come pregi e difetti che saltano subito all'occhio).
A questa pagina puoi trovare alcuni esempi : http://www.ti.com/lsds/ti/power-managem ... 8max=20;65
ciao
fornendo in ingresso una tensione più bassa di quella che ci sarà in uscità, questi driver alzeranno automaticamente la tensione di uscita al valore necessario per accendere i led.
il vantaggio di questi driver e' la loro efficienza che è molto elevata e la precisione con cui pilotano i led(le correnti saranno esattamente quelle di progetto) di contro hanno la complessità del circuito, ma tutto e' illustrato molto bene nel datasheet(almeno come pregi e difetti che saltano subito all'occhio).
A questa pagina puoi trovare alcuni esempi : http://www.ti.com/lsds/ti/power-managem ... 8max=20;65
ciao

0
voti
Ciao e grazie,
però volevo costruirne uno io... esiste qualcosa che innalzi la tensione, indipendentemente dal fatto che debba o meno alimentare dei led? (in continua e per meno di 1amp)
grazie ancora
però volevo costruirne uno io... esiste qualcosa che innalzi la tensione, indipendentemente dal fatto che debba o meno alimentare dei led? (in continua e per meno di 1amp)
grazie ancora
0
voti
Ciao, se parliamo solo di elevare la tensione, ci sono i convertitori DC-DC (nel tuo caso step-up) che trovi in rete a pochi euro. Ecco alcuni esempi.
Se comunque vuoi costruirlo tu, basta vedere quali integrati impiegano, perché il più delle volte seguono pari pari gli schemi presenti nei datasheet.
Se comunque vuoi costruirlo tu, basta vedere quali integrati impiegano, perché il più delle volte seguono pari pari gli schemi presenti nei datasheet.
0
voti
Ottimo. Convertitori step up a questo costo non ne avevo mai visti e ne ignoravo l' esistenza. Chiaramente mi conviene acquistarne uno già saldato con tutta la rete capacitiva e induttiva piuttosto che mettermi a saldarlo io, risparmiando spazio (il modulo è stampato in SMD) e tempo!
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
0
voti
konig87 ha scritto:Ottimo. Convertitori step up a questo costo non ne avevo mai visti e ne ignoravo l' esistenza.
A parer mio per quel prezzo vale lo stesso la pena di comprarli, ma non fidarti assolutamente di ciò che è dichiarato dal venditore ebay.
Tempo fa avevo letto un articolo, che ora purtroppo non riesco a trovare, su http://dangerousprototypes.com/ , scritto da un tizio che aveva confrontato 3 convertitori step-down comprati su ebay, sempre da cinesi mi sembra, e quello che vedi su ebay per poco più di 1 euro(ok era step-down ma quello step-up che hai visto era l'equivalente) era il più economico ma ovviamente anche il meno prestante del tipo che a 1 ampere l'efficienza sfiorava il 70% e l'integrato di controllo scaldava parecchio..
il consiglio che ti do per quel prezzo è acquistarlo e provarlo
ciao

6 messaggi
• Pagina 1 di 1