Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentefox » 24 ago 2008, 16:34

Ciao a tutti..
ancora una volta ho bisogno della vostra consulenza :D

Ho una torcia subacquea che funziona con 5 batterie Ni-Cd da 4,5Ah, tutte sono in serie e vengono caricate senza estrarle dalla sede (anche se è possibile) attaccando ad un apposito connettore un trasformatore-caricabatterie da 450mah che le carica in 16h circa.

Vorrei sostituire le 5 batterie con 5 tipo queste:
http://cgi.ebay.it/1-PILA-RICARICABILE- ... dZViewItem

ora ho alcuni dubbi:
- le batterie ni-mh scalderanno di più rispetto alle ni-cd (potrebbe essere un problema caricarle all'interno della sede)
- le batterie ni-mh possono essere caricate lasciandole in serie? (una ricarica unica per tutto il pacco)
- di che tipo di caricabatterie ho bisogno?

Grazie
Alessandro
Foto Utentefox
0 3

0
voti

[2] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 24 ago 2008, 16:56

Le NiCd sono state ormai sostituite ove possibile da NiMH, in quanto queste ultime hanno molti vantaggi sulle NiCd.

Uno degli aspetti però da considerare nelle NiCd è la corrente di cortocircuito molto elevata che possono fornire(o se preferisci la resistenza di uscita molto bassa).
In parole povere rispetto ad una NiMH di solito possono dare più corrente in uscita (anche se hanno meno capacità e quindi durano meno).

Quindi dove serve della potenza ancor oggi spesso si utilizzano le NiCd (ad esempio nei modelli radiocomandati..)

Dico questo perché anche una torcia potrebbe richiedere molta corrente e quindi bisogna accertarsi che le nuove batterie NiMH siano in grado di sopportare la corrente di uscita richiesta senza problemi.

Detto questo non ci sono problem a ricaricare le NiMH in serie, anzi tipicamente si fa proprio così.
Sarebbe però opportuno utilizzare un caricabatterie apposito per NiMH e non uno per NiCd in quanto il processo di ricarica è leggermente differente.
le batterie ni-mh scalderanno di più rispetto alle ni-cd (potrebbe essere un problema caricarle all'interno della sede)

Se usi un bon caricabatteria in ricarica le pile non scalderanno molto, potrebbero scaldare invece se quando la torcia è in funzione si chiede molta corrente in uscita (ma allora vorrebbe dire che le pile usate sono sottodimensionate e non sono adatte allo scopo).

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentefox » 24 ago 2008, 17:15

monta una lampadina da 20W alogena..

Questa è la torcia:
http://www.genchiextreme.com/ITAITA7N12 ... vega-2.htm

secondo te è fattibile con le batterie segnalate prima?

anche se montassi una lampadina più potente? (30 o 50W)

Grazie
Alessandro
Foto Utentefox
0 3

0
voti

[4] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 25 ago 2008, 19:24

Onestamente non posso darti una risposta certa, nel senso che bisognerebbe provare le pile per dirlo (sono questioni spesso delicate)

Stiamo parlando di corrente da circa 3.3A per la 20W e 8.3A per 50W.

Non sono correnti basse.

Ho trovato in rete un datasheet completo delle batterie che hai menzionato.
http://tecxus.xxs1.de/tecxus/fileadmin/download/broschueren/NMH/NIMHD10000.pdf
Da qui sembrerebbe che le pile siano fatte per erogare anche correnti decisamente alte (il datasheet parla di 10A come corrente di test)
Si può notare a tale corrente un lieve abbassamento della capacità della batteria (sintomo fra le altre cose di perdite dissipative) a circa un 90%.
Ciò mi sembra più che accettabile.

Ti consiglierei di partire con la potenza che attualmente utilizzi che sicuramente sarà pienamente compatibile con la pila in questione.
In seguito se vedi che le batterie non hanno problemi puoi passare alla potenza superiore (ripeto il datasheet conferma che si potrebbbero usare anche con i 50W ma l'unica vera sicurezza deriva da test sul campo)

L'unico avvertimento IMPORTANTE è di verificare la tensione delle batterie durante il funzionamento per non rovinarle (spero che la torcia che usi sia già predisposta per farlo).
Devi essere in grado di riconoscere una batteria scarica con una certa precisione, altrimenti se la continui ad usare anche quando è un po' scarica con correnti così alte rischi di danneggiarla permanentemente.

Scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentemarco.zambelli » 26 ago 2008, 15:19

Ciao mi chiamo Marco.
Anche io ho acquistato una Vega 2 NON ricaricabile proprio per contenere i costi rispetto ad altre lampade e "sistemarla" a mio piacimento.
Da immersioni fatte con altre persone posso dirti che forse sarebbe meglio montare una lampadina da 6V 35 W, invece che una da 50 W.
La lampada monta una 20 W ma ti posso assicurare che una lampada da 35 W fa abbastanza luce, invece montando una 50 W ho paura che la temperatura all'interno della parabola possa slire troppo, e anche la durata delle batterie possa essere un po poca.
Basta infatti fare due conti con una lampada da 50W tiri circa 8,5 ampere il che vuol dire che con batterie da 10000 ti dura circa un'ora. Con una 35 W tiri circa 5.5 ampere il che vuol dire che puoi anche fare una ripetuta senza dover ricaricare la lampada tra una immersione e l'altra cosa non di poco conto se non hai una barca con il 220Vac a bordo.
Io penso che sostituirò la lampadina con una 35W e installerò batterie NI-CD con almeno 8500mAh (se riesco a trovarle), Le NI-MH secondo me non supportano bene tiraggi di corrente troppo al "limite", come in questo caso
Fammi sapere, Io lasciero il risultato su questo post.
Ciao
Foto Utentemarco.zambelli
0 1

0
voti

[6] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 6 mar 2009, 0:15

Anche se solo oggi, provo a dare qualche risposta.

Sto modificando una Vega2, con cambio del pack batterie perche' esaurito e cambio del sistema illuminante passando ai Led.

--- Batterie ---
O si mantengono le NiCd da 5Ah, oppure si passa alle NiMh da 8/10Ah.
Preparatevi pero' al salasso.
Le NiCD da 5Ah le trovate a circa 7/8Eur l'una, come le NiMh da 8Ah. Non ci sono NiCd da 8Ah.
Purtroppo pero' le NiMh da 8Ah hanno una elevata resistenza interna, che le porta a scaldarsi durante un utilizzo "spinto" e quindi si lavorerebbe al limite.

Per le 10Ah di una ottima marca tedesca ci vogliono (purtroppo) 13,50Eur per batteria, ma:
- avete una durata di carica eccezionale
- con questa cifra vi assicurate una corrente di scarica nominale (di lavoro) tra i 2 ed i 3Ah senza problemi, con possiblita' di arrivare a 5Ah senza affaticarle troppo.

--- Corpo illuminante ---
Qui viene il bello.
La Vega che ho in mano aveva una lampada da 35W che si ciucciava 4,5Ah, scaldando come una forsennata e riuscendo addirittura a compromettere la struttura in plastica del pack batterie.
Dato che sono un fanatico dei led ed ho gia' modificato diverse torce sub (Nemo8, ad esempio, con dei Seoul P4-U), ho pensato subito ai led P7 della Seoul.
Sono dei mostriciattoli in grado di emettere, ognuno, 900Lumens.
Con le ottiche giuste, 3 di questi producono un fascio luminoso estremamente efficace e con un potere illuminante 4/5 volte quello di una alogena da 35W. Fate voi.
Assorbimento? 3.6Ah
Calore? Moooolto minore rispetto alla alogena (temperature dei supporti abbondantemente sotto i 50°C).
Il bello e' che la modifica non e' distruttiva, ed in ogni momento si puo' tornare (anche se dubito) alla vecchia alogena.
Vantaggi?
Con il pack da 10Ah si hanno 3 ore continuative di luce in immersione.
La luce dei P7 e' leggermente azzura (circa 6000°K) e come tale con un potere molto piu' penetrante nell'acqua della luce alogena, piu' calda (2600°K) ma assorbita molto prima dall'acqua.
Collegando tre led in parallelo ognuno con la sua resistenza, si ha automaticamente la luce di scorta nel caso che uno dei led dia forfait (ma hanno una vita media di 20.000 ore...). Gli altri se ne fregano :)

Svantaggi?
Il costo della modifica completa. Tra caricabatterie intelligente (15Eur dagli USA), indicatore di carica (5Eur), batterie (40-70Eur dall'Italia), led (23Eur l'uno, sempre dall'Italia) e ottiche (6 Eur l'una, dall'Italia) e' una bella spesa (senza contare un po' di tempo), ma dopo problemi di luce e durata ve li dimenticate!

Se mi mandate un PM, vi posso mandare delle foto del materiale necessario ed altre info.
Ora torno a completare la modifica... e pensare che non sono nemmeno un sub!
--
Cesare
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[7] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utenteduke » 16 mar 2009, 18:21

Salve ragazzi, oggi mi sono iscritto a questo forum proprio perché ho una vega 1 e 2 da sistemare, vorrei montarci un illuminazione a led con dei Seoul p4 o p7, il problema è che non ho molto chiaro quale tipo di batterie adoperare, e poi avevo pensato di adottare un regolatore di tensione per alimentare correttamente i led, in modo da preservare le batterie da possibili danni ed allungarne il ciclo.

Ovviamente sono una schiappa con l'elettronica, ma almeno qualche rudimento di base lo posseggo, quindi vi chiedo gentilmente di indicarmi qual è secondo il vostro punto di vista la configurazzione migliore da scegliere tra batterie e led da montare, e se avete a disposizione uno schema per realizzare un regolatore di tensione automatico per i led.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi :D
Foto Utenteduke
0 1

0
voti

[8] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 16 mar 2009, 18:34

Dai un occhio a questo thread...
viewtopic.php?f=1&t=12145

:)
Il regolatori di corrente vanno benissimo, ma con le Vega ne devi montare uno per ogni led e comunque dissipano un bel po'.
Ne trovi su negozi specializzati tedeschi, ma ti vanno via 12-13Eur all'uno + spedizione.
Non so se ne valga la pena (una resistenza ceramica va benissimo e costa mooooolto meno).
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[9] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utenteduke » 16 mar 2009, 20:30

cesare67 ha scritto:Dai un occhio a questo thread...
viewtopic.php?f=1&t=12145

:)
Il regolatori di corrente vanno benissimo, ma con le Vega ne devi montare uno per ogni led e comunque dissipano un bel po'.
Ne trovi su negozi specializzati tedeschi, ma ti vanno via 12-13Eur all'uno + spedizione.
Non so se ne valga la pena (una resistenza ceramica va benissimo e costa mooooolto meno).

....... quindi se non ho capito male, con una semplice resistenza per led ottengo un efficienza maggiore rispetto ad un regolatore?
Foto Utenteduke
0 1

0
voti

[10] Re: Sostituire Batterie Ni-Cd con Ni-Mh

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 17 mar 2009, 10:31

Entrambi fanno la stessa cosa, in maniera diversa e con costi diversi.

Chiedo umilmente perdono in anticipo agli esperti per la semplificazione.

La resistenza e' un elemento prettamente passivo, che a seconda del suo valore "lavora" per creare una caduta di potenziale dV e, conseguentemente, limitare la corrente di passaggio. Per fare questo, dissipa in calore secondo la regoletta dVxI=W.
Ovviamente, se varia la V di entrata, varia anche la I di passaggio secondo la altrettanto regola aurea V=RxI, quindi la corrente regolata con una resistenza non e' costante.

Il regolatore di corrente, invece, e' un elemento attivo che generalmente, per quelli da me conosciuti, lavora in modalita' PWM (Power Wave Modulation). Regola la corrente in maniera attiva (lascio a tecnici piu' preparati di me spiegare come) e, anche se varia la tensione in entrata, la corrente in uscita e' garantita secondo le specifiche del regolatore.
Normalmente questi regolatori non accettano in entrata tensioni superiori a 2-3V rispetto alla tensione in uscita necessaria per pilotare i led.
Esempio: se voglio pilotare correttamente 3 leds P4 (Fv 3,7V a 700mA), posso usare questo http://www.led-tech.de/de/LED-Controlli ... 8_119.html ma con tensione in entrata non superiore ai 13-14V altrimenti lo brucio. Piu' alta e' l'entrata rispetto alla somma delle Fv, piu' ovviamente il regolatore lavora e dissipa. Il vantaggio, a fronte di un maggior costo, e' l'ottimo controllo di corrente fatto da questi regolatori.

Ho passato l'esame? 8)
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
Foto Utentecesare67
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale