Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Split per cuffie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Split per cuffie

Messaggioda Foto Utentetizio75 » 14 apr 2014, 11:02

Salve a tutti. avrei bisogno di uno schema per uno split cuffie. Mi spiego...il gruppo dove suona un mio amico ha chiesto se riesco a costruire un "moltiplicatore" per il segnale delle cuffie che esce dal mixer (va benissimo anche un segnale mono, visto che userebbero solo un auricolare). Loro sono in 8 e vorrebbero aver ognuno il controllo del volume. Ho guardato un po' in giro e si potrebbero usare degli TL07x o TL08x oppure gli LM386. Qualcuno di voi avrebbe modo di passarmi uno schema per uno split 1/8? Grazie mille.
Foto Utentetizio75
0 3

0
voti

[2] Re: Split per cuffie

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 14 apr 2014, 12:45

Ciao, non basta solo dividere il segnale su otto cuffie, ma bisogna pilotare ogni cuffia con un piccolo singolo amplificatore.

E' fuori discussione optare per uno dei tanti "prodotti finiti" già presenti sul mercato?
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Split per cuffie

Messaggioda Foto Utentetizio75 » 14 apr 2014, 14:08

tipo? E poi...appunto, pilotare con amplificazione. I tl07x andrebbero bene...collegati giustamente. Cosa che a voi chiedo
Foto Utentetizio75
0 3

0
voti

[4] Re: Split per cuffie

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 14 apr 2014, 14:22

Tipo questo.

I vari operazionali TL07x, da soli, difficilmente basteranno... sicuramente serve l'ausilio di transistor esterni in grado di fornire la corrente che serve per pilotare cuffie a bassa impedenza.
Volendo ci sono anche cuffie con impedenze più alte, tipo 250 o 600 ohm, che sarebbero più facilmente pilotabili dai soli operazionali, ma gli auricolari che hai citato hanno (di solito) impedenze nell'ordine di 32 ohm.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale