Ciao a tutti!
Un primo post per presentarmi a voi tutti.
Sono un ex insegnante di laboratorio negli istituti tecnici per l'elettronica, ora in pensione.
Come potete immaginare, il lupo perde il pelo ma non il vizio, e cosi` anch'io continuo a
dilettarmi, e spesso scazzarmi con le materie che ho sempre amato. Peccato che ad oggi
la realizzazione dei prototipi sia resa piu` difficile dall'adozione pressoche` universale di
SMD e microcontrollori, ma piangerci sopra non serve a nulla, e quindi, come si dice dalle
mie parti " O basa sto Cristo, o salta sto fosso!".
Ormai il tester basta raramente, e necessita almeno un'oscilloscopio serio, ed una prepa-
razione sui circuiti a commutazione, magari risparmiando qualche lira (cara, vecchia lira!)
per comprarci, meraviglia, un analizzatore di stati logici...
Ma nel contempo non bisogna mai dimenticare che nella progettazione e nella manutenzio-
ne dei circuiti bisogna fare sempre i conti con la Legge di Ohm... e con la "legge di Murphy"...
E che quasi sempre, una mezzora passata semplicemente a rimuginare davanti a qualcosa
che si deve aggiustare o si sta progettando, senza toccare strumenti, solo osservando
piastre e schemi, e` ben spesa.
Sono stato attratto da questo sito proprio da un post relativo alla riparazione di una saldatrice ad inverter, grazie al quale ho ricuperato lo schema e successivamente riparato
la macchina. Cerco ora di ripagare quanto ricevuto condividendo la mia esperienza in merito. Cordialmente
Bwana
Ciao a tutti, sono nuovo...
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[2] Re: ciao a tutti, sono nuovo...
Karibu bwana,
Sikiliza, jina lako ni "bwana" kwa sababu unasema kiswahili?
Sikiliza, jina lako ni "bwana" kwa sababu unasema kiswahili?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
0
voti
[3] Re: ciao a tutti, sono nuovo...
Ciao!
Si, so che significa in Swahili... In origine era un nomignolo che a scuola avevamo dato ad un nostro collega che era un po' troppo "padronale"... e dato che poi in laboratorio comandavo anch'io la mia parte, mi atteggiavo un po' a Badrone Biango...
Si, so che significa in Swahili... In origine era un nomignolo che a scuola avevamo dato ad un nostro collega che era un po' troppo "padronale"... e dato che poi in laboratorio comandavo anch'io la mia parte, mi atteggiavo un po' a Badrone Biango...
0
voti
[4] Re: Ciao a tutti, sono nuovo...
bwana ha scritto:...Sono un ex insegnante ... il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Benvenuto e buona permanenza.
Oserei dire che sei 'un uomo analogico in un mondo digitale'!
Toglimi una curiosità, era questo il thread di cui parli?
0
voti
[5] Re: Ciao a tutti, sono nuovo...
Ciao Abusivo!
Decisamente si!, tanto per la prima che per la seconda domanda.
D'altra parte questo ha dei vantaggi quando tratti con argomenti digitali, perche` e` molto piu` difficile per un analogico dimenticare come le cose spesso non funzionino come 2+2...
nel post sulla telwin 1000 che sto finendo, vedrai infatti che sollevo un problema di misura
che si presenta piu` spesso di quanto non si pensi, specialmente oggi che il classico tra-
sformatore di alimentazione (e di isolamento) e` stato abolito quasi in tutte le apparec-
chiature.
Buona giornata!
Bwana
Decisamente si!, tanto per la prima che per la seconda domanda.
D'altra parte questo ha dei vantaggi quando tratti con argomenti digitali, perche` e` molto piu` difficile per un analogico dimenticare come le cose spesso non funzionino come 2+2...
nel post sulla telwin 1000 che sto finendo, vedrai infatti che sollevo un problema di misura
che si presenta piu` spesso di quanto non si pensi, specialmente oggi che il classico tra-
sformatore di alimentazione (e di isolamento) e` stato abolito quasi in tutte le apparec-
chiature.
Buona giornata!
Bwana

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)