Albo dei periti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentealbyjack
0 3
0
voti

[1] Albo dei periti

Messaggioda Foto Utentealbyjack » 21 ago 2008, 12:02

Salve a tutti, volevo domandare se un perito informatico (e telecomunicazioni) può sostenere l'esame di abilitazione per quanto concerne la progettazione di impianti elettrici. Premetto che ho esperienza nel settore da più di otto anni, in sostanza posso progettare impianti elettrici oppure devo fare il praticantato presso uno studio di progettazione?
Ringrazio chiunque possa darmi notizie in merito.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2008, 13:56

L'iscrizione all'albo dei periti industriali e periti industriali laureati può avvenire solo dopo aver superato l'apposito esame di stato. I periti industriali diplomati per poter iscriversi all'esame di stato devono prima aver svolto un periodo di praticantato presso uno studio professionale (perito industriale o ingegnere iscritti all'albo da almeno 5 anni) oppure presso un'azienda dove all'interno c'è un tutor (perito industriale o ingegnere iscritti all'albo da almeno 5 anni). Nel caso dello studio tecnico il praticantato dura 2 anni (perché del tutto gratuito), nell'azienda 3 anni (perché si è assunti). In ogni caso, sia l'attività di praticantato che l'esame di stato sono specifici della tua specializzazione, ovvero informatica. Solo una volta iscritto all'albo potrai, forse, in scienza e coscienza e secondo le regolamentazioni del tuo Collegio, potrai progettare impianti. Il forse è determinato dal fatto che l'attuale legge in vigore che regolamenta la professione di perito industriale (RD 11 febbraio 1929 n. 275) all'art. 16 comma d) non descrive la specializzazione "informatica" e non sarebbe nemmeno "affine" con elettrica e meccanica; a favore c'è da dire invece che all'epoca la specializzazione non esisteva.
La cosa migliore da fare è quello di andare presso la sede del Collegio della tua provincia e chiedere le necessarie informazioni. Intanto puoi dare un'occhiata qui:

http://www.cnpi.it
http://www.periti-industriali.com/
NG: free.­it.­discussioni.­periti-industriali

Ciao e in bocca al lupo :wink:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentealbyjack
0 3
0
voti

[3] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto Utentealbyjack » 21 ago 2008, 14:46

Grazie per la risposta, allora deduco che non potrò fare progetti neanche all'interno della azienda in cui lavoro? e comunque non potrei candidarmi per fare l'esame di abilitazione di elettrotecnica? Sbaglio?

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ago 2008, 15:03

albyjack ha scritto:Grazie per la risposta, allora deduco che non potrò fare progetti neanche all'interno della azienda in cui lavoro?

Puoi progettare quanto vuoi tutto quello che non rientra nel campo di applicazioni di leggi che chiedono specifiche abilitazioni. Per esempio non puoi progettare gli impianti soggetti al DM 37/08, potrai solo collaborare alla progettazione ma ci dovrà essere qualcuno abilitato iscritto all'albo che li firma e se ne assume la piena responsabilità.

e comunque non potrei candidarmi per fare l'esame di abilitazione di elettrotecnica? Sbaglio?

Non ti sbagli. Se vuoi fare l'esame di abilitazione di elettrotecnica dei prendere il diploma in quella specializzazione ma srebbe tempo sprecato... meglio se ti iscrivi all'università per un corso di laurea triennale con il quale poi dopo un praticantato di 6 mesi e aver superato l'esame di stato puoi scegliere di iscriverti all'albo dei periti industriali laureati o alla sezione B degli ingegneri.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 25 ago 2008, 22:03

Per i laureati non vi è bisogno del praticandato di 6 mesi. Puoi fare direttamente l'esame di stato.
Se vuoi progettare subito, prenditi il diploma in elettrotecnica... tanto dopo la laurea (che non dura tre anni perche si esce facilmente fuori corso), anche se puoi sostenere subito l'esame di stato e iscriverti all'albo, comunque non sarai in grado di firmare subito. Credo che ogni uomo con un bricciolo di intelligenza si impone da solo un periodo di tirocionio!
Questo però è solo il mio consiglio!
saluti

Fabio
Fabio

Foto Utentealbyjack
0 3
0
voti

[6] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto Utentealbyjack » 26 ago 2008, 8:53

Ringrazio tutti per le gentili risposte, quello che mi dispiace è che ho capito che sono "fregato" in tutti i sensi, o riprendo i libri in mano e il diploma in elettrotecnica (cosa veramente complicata per chi lavora)poi, una volta preso il diploma, dovrei aspettare due anni e sperare che qualcuno mi faccia fare il praticantato.... e pensare che progetto impianti MT/BT da diversi anni anche per studi tecnici che poi li firmano tranquillamente... Mentre conosco giovani periti iscritti all'albo che non sanno progettare neppure l'impianto di una casetta...
Grazie a tutti e scusate lo sfogo!

Foto UtenteFabietto5
10 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[7] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto UtenteFabietto5 » 26 ago 2008, 15:24

Non abbatterti! Se sei bravo e ci metti un po' di buona volontà, il diploma lo prendi! Poi per il resto si vedrà... ma tieni sempre duro!
Fabio

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: Albo dei periti

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 ago 2008, 19:11

Ringrazio Fabietto per la precisazione, forse è richiesto solo se ti iscrivi all'albo dei periti industriali laureati o almeno così mi ricordo, controllerò... In ogni caso, sono d'accordo con Fabietto, non mollare, se ci credi arrivi dove vuoi... Non conosco la tua età ma se può servirti come stimolo ti riporto la mia esperienza... Io ho iniziato a lavorare in una società di ingegneria e solo a 34 anni suonati già sposato e con prole, mi sono deciso di fare l'esame di stato ed iscrivermi all'albo (dopo tre anni di praticantato), e mi sono dovuto studiare tutto il programma di "elettronica industriale" perché nella pratica progettavo impianti elettrici da mattina a sera e di elettronica non sapevo una mazza. All'esame provavo una certa invidia per i miei colleghi elettrotecnici, avrei voluto io fare quella prova :D :D in ogni caso me la sono cavata egregiamente dovevo "solo" progettare un alimentatore ma da quello ho preso spunto per affrontare tutta la tematica connessa alle norme applicabili, alle direttive, alla produzione, ecc., ho ipotizzato che l'alimentatore fosse utilizzabile in atmosfera esplosiva e ho affrontaato la problematica della sicurezza intrinseca, ecc. In poche parole, non sarò un genio nella progettazione di un alimentatore ma ho dimostrato che sono in grado di ragionare e risolvere i problemi e nel caso sapere dove trovare le necessarie informazioni per approfondire l'argomento, questo è quello che ti viene richiesto nella libera professione, non sapere a memoria la formula o risolvere esattamente l'esercizio matematico.
--
Michele Lysander Guetta
--

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”