Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade LED e codice della strada

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[31] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 28 gen 2014, 16:12

Hai mai pensato a munirti di slitta e cani per il traino della medesima? Se non altro non avrai più problemi di avviamento a freddo. :mrgreen: La schiuma isolare isola, ma è importante metterla anche sotto la batteria per evitare il contatto con lamierato
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 gen 2014, 16:24

babbucciodonosor ha scritto:Hai mai pensato ...

I cani qui sono 'sfollati' dal 2009 e stanno molto meglio di me!
Comunque la batteria non dovrebbe toccare nulla, o almeno così sembra.
C'è pochissimo spazio e ho 'affogato' la batteria mentre la schiuma solidificava.
Devo attendere un po di disgelo non tanto per la presenza di neve o ghiaccio, ai quali sono abituato, ma per la pericolosità delle persone che circolano senza avere nozione di guida in tali condizioni.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[33] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 4 apr 2014, 20:45

-:-
Dopo una profonda riflessione durata un paio di mesi e visto che ormai manca pochissimo allo spolvero della moto ho deciso molto a malincuore che al primo tagliando (mancano 250Km se non mi ricordo male)
riporto frecce e porta targa originali.... :cry:

Le frecce sono assolutamente non in regola ma questo lo sapevo in partenza ma le originali non si riuscivano a montare sul porta targa sostituito.
Il porta targa si potrebbe sostituire basta rispettare quote e inclinazioni ma dopo essermi informato se ti fermano ti contestando l'articolo 78 invece che il 258/259 che consente la sostituzione....ditelo come preferite ma il modo per fregarti lo trovano lo stesso.

...su 7 mesi disponibili giocarsene 3 per un paio di frecce e porta targa non vale la pena

...sto diventando vecchio :mrgreen:
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 apr 2014, 19:08

ZG84 ha scritto:...sto diventando vecchio...

Non direi!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 18 apr 2014, 21:02

Volevo solo aggiungere che normalmente su quelle luci a led sulla confezione molto in piccolo si trova questa frase:

Caratteristiche:

Descrizione: Per luci di posizione con stop
Note: NON OMOLOGATE PER USO STRADALE.
Utilizzare esclusivamente su veicoli da competizione, da esposizione, per uso nel fuoristrada o su strade private.

Vorrei inoltre aggiungere che l'assicurazione può negare il risarcimento solo se riesce a dimostrare che è stata la modifica a causare l'incidente. Ovviamente salvo postille che è sempre meglio leggere (vedi rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebrezza, ma non di ubriachezza (ovviamente l'ultimo pezzo non viene quasi mai citato, però non risarciscono lo stesso in caso di ubriachezza)).
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 22 apr 2014, 10:13

bladeblaze ha scritto:Volevo solo aggiungere ...

Molto interessante, ci devo fare caso!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[37] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 apr 2014, 10:57

bladeblaze ha scritto:Vorrei inoltre aggiungere che l'assicurazione può negare il risarcimento solo se riesce a dimostrare che è stata la modifica a causare l'incidente.

Credo che questa sia una "tua" illazione; In realtà, la compagnia assicurativa è comunque tenuta ad indennizzare le terze parti coinvolte in un eventuale sinistro, ma potrebbe avvalersi del diritto di rivalsa sull'assicurato che, in questo caso, sarebbe obbligato a restituire una parte o l'intero ammontare della somma pagata dall'assicurazione a copertura dei danni a cose o persone.
Cio' nel caso in cui "una autovettura o motociclo venga immesso nella circolazione stradale dopo aver subito modifiche ad una o piu' parti (in specie modifiche al motore per aumentare le prestazioni e all'impianto di illuminazione - cito solo le piu' importanti) senza poi essere stata sottoposta a revisione e le modifiche non siano state omologate.
Si pensi che anche nel caso in cui la patente del conducente sia scaduta (anche da un'ora), si applicano le stesse norme.
Certo le Compagnie di assicurazione non possono, per ogni sinistro, sottoporre a perizia il veicolo assicurato per accertare cio', ma la cosa potrebbe venire alla luce proprio nei casi di incidenti gravi (mortali o con danni fisici permanenti alla parte lesa ove viene instaurato d'ufficio un procedimento penale) dove il risarcimento del danno risulta piu' evidente nel quantum.
Termino col dire che queste "leggerezze" possono costare molto care e che quindi, anche se si pensa che "tanto chi lo viene a sapere?" e' molto meglio evitarle anche per il proprio bene.
Ho voluto chiarie meglio la cosa una volta per tutte, ad evitare confusione che potrebbe trarre in inganno qualcuno che leggesse quanto scritto in precedenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2014, 19:26

Ho letto solo ora questa discussione, visto che mi interessa faccio alcune osservazioni.

Non ci sono dubbi che sostituire abbaglianti e anabbaglianti con fari Xeno/LED sia pericoloso e in teoria inaccettabile, perché si crea un rischio reale.
In particolare gli anabbaglianti, che hanno il fascio di luce "sagomato" di solito dalla lampadina stessa con una lamella all'interno.
Non capisco perché a priori dite che non si possono sostituire MAI le lampadine con equivalenti a LED....

Se compro una lampadina LED può essere omologata eccome, riprodurre la luminosità richiesta per luci freno/posizione/abbaglianti è fattibile.
Quindi tutto il vostro ragionamento, mi sembra sia deto solo implicitamente, vale per lampadine non omologate!

Se poi le lampadine in commercio sono tutte non omologate, o peggio fanno una luce insufficiente... allora avete pienamente ragione.

PS: ho scritto perché ho appena modificato un faretto posteriore a LED, per moto fuoristrada (ma omologata stradale) perché il proprietario ne ha "fulminati" 4 in pochi mesi.
Circuiteria scadente... sarà omologato e originale, ma io per fargli un faro più durevole (altrimenti resta senzza luce posteriore...) ho dovuto ridurne un po' la luminosità dello stop...

apro il 3d specifico...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 lug 2014, 19:55

Ogni autoveicolo o motoveivcolo, quando esce dalla fabbrica viene omologato e le sue caratteristiche non devono essere modificate o il veicolo stesso deve essere sottoposto a revisione.
Che le lampade a led che tu dici siano o meno omologate non riveste alcuna importanza; se il tuo veicolo da nuovo aveva lampade ad incandescenza, tali devono rimanere fino alla sua demolizione.
Le lampade a led "omologate" servono per le vetture che le montano di serie.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[40] Re: Lampade LED e codice della strada

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2014, 20:04

beh, prendo atto del fatto che tu ci lavori quindi parli a ragion veduta, ma allora veramente è una legge assurda!

Io pensavo, essendoci requisiti ben precisi su luminosità, taglio luce, frequenza dei lampeggi ecc, che sostituire una lampadina con una qualsiasi altra con stesso attacco e stesse caratteristiche fosse lecito!

Come sempre in Italia si parte da intenti nobili (evitare modifiche fatte da incompetenti e potenzialmente pericolose) e si arriva ad eccessi da barzelletta...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa