Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistore di Drain in MOSFET CD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistore di Drain in MOSFET CD

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 21 apr 2014, 17:02

Salve a tutti, sono un nuovo utente, spero di essere nella sezione giusta e che voi mi possiate aiutare.

Non riesco a capire perché quando si fa lo studio in AC di un MOSFET Common Drain si deve eliminare il resistore che connette il Drain a massa, collegando Drain e massa direttamente.

Anche perché nel caso di un MOSFET Common Source con resistore di Source tale resistore viene mantenuto. Nel caso di un MOSFET Common Gate, invece, capisco che il resistore si può eliminare in quanto la corrente totale (DC + AC) sulla Gate è nulla.

Potete aiutarmi?

Grazie :-)
Foto UtenteAsimov
13 2

2
voti

[2] Re: Resistore di Drain in MOSFET CD

Messaggioda Foto Utentephase » 21 apr 2014, 21:50

Ciao! La configurazione common drain non è questa? Che resistenza intendi?
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Resistore di Drain in MOSFET CD

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 22 apr 2014, 17:54

Ciao phase, grazoe per la risposta.

La configurazione è quella ma con il drain connesso a VDD (non a massa, scusa) tramite un resistore Rd.
Quando faccio lo studio in AC il mio professore ha detto che bisogna eliminare Rd. Anche il mio libro di testo (Sedra-Smith) recita: "Poiché il terminale di drain deve funzionare da terminale di massa per il segnale, non c'è necessità di introdurre il resistore Rd".

Non capisco il perché :?
Foto UtenteAsimov
13 2

1
voti

[4] Re: Resistore di Drain in MOSFET CD

Messaggioda Foto Utentephase » 24 apr 2014, 1:44

ho letto il pezzo che dici tu... praticamente vuol farti capire che il collegamento sia fatto in modo tale che per il piccolo segnale il drain risulti a massa, insomma al piccolo segnale non importa delle resistenze che hai usato per polarizzare il transistor... spero di essermi spiegato :?

Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Resistore di Drain in MOSFET CD

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 25 apr 2014, 18:38

Ti ringrazio della risposta. Sì, mi è chiaro in un certo senso, anche se non capisco per quale motivo nel libro di testo non venga disegnato quel condensatore di bypass che tu hai aggiunto.
Comunque a questo punto mi sorge il dubbio sul perché invece si mantenga il resistore di source nel modello a per piccoli segnali del Mosfet a source comune. Boh, forse perché il resistore di source fornisce una retroazione negativa mentre quello di drain nel Mosfet a drain comune no.
Che poi a pensarci ho avuto lo stesso problema quando ho studiato il BJT a collettore comune: anche lì si evita di considerare il resistore di collettore quando si fa lo studio in AC.

Comunque al limite imparerò la regoletta a memoria e amen, non è un buon metodo ma a mali estremi estremi rimedi. Grazie ancora :ok:
Foto UtenteAsimov
13 2

0
voti

[6] Re: Resistore di Drain in MOSFET CD

Messaggioda Foto Utentephase » 25 apr 2014, 20:45

Attenzione che il resistore di source viene mantenuto solo nel caso in cui viene specificato, infatti il libro distingue i due casi... in uno c'è R_S e nell'altro no. Comunque non è questione di imparare a memoria è solo un astrazione del concetto; per il segnale, il drain, deve essere a massa per cui trovi un modo, o con un condensatore di disaccoppiamento o come vuoi tu... è solo il concetto. Almeno, io l'ho interpretato così quando l'ho studiato (non molto tempo fa :mrgreen:)
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale