Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ubuntu-Linux

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utentemk66 » 22 apr 2014, 10:33

Fernecchio ha scritto:Io ho tribolato un po' con tutte le distribuzioni provate per quanto riguarda un paio di schede wi-fi. Driver facilmente reperibili, ma per chi come me non ci capisce una mazzafionda diventa difficile installarli offline.

Si semplifica molto collegando il PC alla rete via cavo.

Purtroppo, essendo molti driver "proprietari" non sempre vengono inseriti nelle distribuzioni, quindi la prima installazione e' sempre bene farla con collegamento diretto via cavo, per evitare problemi.
Successivamente puoi scaricare i driver wi-fi e installarli se non erano compresi o non sono stati scaricati durante l'installazione o ancora non e' stato riconosciuto il dispositivo in fase di installazione (questo e' uno dei pochi casi in cui e' realmente piu' facile lavorare da terminale, ma e' indispensabile avere una guida sottomano, quindi ancora una volta e' preferibile usare la connessione via cavo, almeno per scaricarsi la guida dal sito della propria distribuzione o da qualche blog di utenti che spiegano come procedere)

L'alternativa e' quella di ricorrere a distribuzioni che forniscono anche i driver "proprietari" gia' in sede di installazione, come appunto Mint o PCLinuxOS (tanto per nominare solo le piu' famose delle 2 famiglie principali, a livello di gestione dei pacchetti: deb e rpm)

Fernecchio ha scritto:Ora ho Linux Mint 16 su PC fisso e vetusto portatile. Ubuntu 13 mi era sembrato troppo pesante, e graficamente nemmeno tanto simpatico.

sull'aspetto grafico sono assolutamente d'accordo con te (nemmeno io sopporto unity e gnome-shell) :D
sulla pesantezza... tecnicamente e' difficile condividere, visto che Linux Mint 16 di fatto e' Ubuntu 13.10 senza unity ma con l'aggiunta dei principali driver e di un ambiente graficamente migliore, per quanto derivato comunque da gnome 3: immagino usi cinnamon... ;-)

simo85 ha scritto:Prima di usare seriamente una distro Linux, qualsiasi essa sia, bisogna leggere il manuale.

Ci hanno fatto fure l' acronimo RTFM. :mrgreen:
Altrimenti si finisce per pasticciare con il terminale senza sapere veramente quello che si fa.

Consiglio da appassionato. :D

=D> =D> =D> :ok:
consiglio validissimo, anche senza dover usare il terminale (ormai con le principali distribuzioni, per la maggior parte delle situazioni che si presentano e' molto difficile doverci ricorrere realmente)
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto Utenteecasa » 22 apr 2014, 10:57

Ciao Foto UtenteOrione, benvenuto nella comunità Linux! :D
Come la maggior parte degli utenti Linux anche io ho iniziato con Ubuntu(per qualche mese) in quanto è una distribuzione molto semplice da far funzionare sin da subito. Son poi passato ad Archlinux che ritengo un ottimo compromesso tra mantenimento del sistema e prestazioni. Dispone di un ottimo wiki, scritto sia per nuovi utenti che per espertissimi. Inoltre vanta una comunità abbastanza vasta di utenti molto avvezzi ad aiutare chi ha problemi(canali IRC e forum) e con molte guide di installazione costruite apposta per molti modelli di portatili.
Mi pare di aver capito che utilizzi il PC anche per lavoro, quindi a mio modo di veder le cose, deve sempre funzionare e potresti anche aver problemi a reperire programmi specifici, quindi la tua idea di fare un dual boot con windows la trovo molto sensata(migliore della virtual machines, in quanto se comprometti il sistema Linux nemmeno la VM funzionerà).
Quoto totalmente le cose dette dagli altri utenti, e aggiungo un consiglio: d'ora in poi quando comprerari del nuovo hardware, assicurati prima che sia pienamente supportato.
O_/
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 22 apr 2014, 14:24

mk66 ha scritto:tecnicamente e' difficile condividere, visto che Linux Mint 16 di fatto e' Ubuntu 13.10 senza unity ma con l'aggiunta dei principali driver e di un ambiente graficamente migliore, per quanto derivato comunque da gnome 3: immagino usi cinnamon... ;-)

Infatti, ribadisco il "mi è sembrato", non ho riscontri misurati ;-)
Nella fattispecie, c'erano strani momenti di latenza all'apertura dei programmi, per esempio il visualizzatore d'immagini (non ricordo quale fosse, però), che con Mint non ho riscontrato.
C'è da dire che il portatile in questione sfiora i 10 anni...

Su suddetto portatile ho messo Xfce perché ho letto che delle 4 disponibili fosse la meno esosa, sul fisso Cinnamon, dopo aver scartato Mate e KDE (lo deve usare mia madre, Cinnamon mi è sembrato più "comprensibile").
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Ubuntu-Linux

Messaggioda Foto UtenteOrione » 3 mag 2014, 17:35

Rieccomi.
Dopo tanti e tantissimi esasperati forzi per cercare di affezionarmi a Linux-Ubuntu :-M ||O ... la mia mossa finale è stata amara, ma vincente: FORMAT .
Poi dopo la formattazione della partizione:.... amara sorpresa con TERRORE e tachicardia.
Windowx XP non ripartiva. [-o< ?%
Così da vecchia volpe di Windows ho rimediato con la consolle di ripristino riscrivendo i settori di BOOT/NDR del disco essendo stati impunemente corrotti dal grub di Ubuntu. :D

Dopo questa esperienza e per quanto mi riguarda, mai più Linux nei miei tre PC O_/
Foto UtenteOrione
20 2

Precedente

Torna a PC e informatica