Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo rendimento motore as. a varie frequenze

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Calcolo rendimento motore as. a varie frequenze

Messaggioda Foto Utentegafra » 21 ago 2008, 16:39

Salve,
spiegami un po'...
mario_maggi ha scritto:(e se e' veramente vero)

lo scorrimento lo ricavo come s=(n1-n2)/n1 in cui n1 lo ottengo dalla frequenza che imposto io (quindi penso sia attendibile) ed n2 lo misuro con un sensore esterno all'ACS550 (quindi ancora più attendibile)
mario_maggi ha scritto:qualcosa non e' impostato giusto sull'inverter. Come puoi fidarti di valori estrapolati da un inverter regolato male?
che cosa potrebbe non essere impostato bene sull'inverter? io di mio ho semplicemente inserito i dati di targa del motore impiegato ed impostato le grandezze da visualizzare su display; inoltre l'inverter non dovrebbe far altro (si spera) che fornire grandezze in uscita ben misurabili(tensione, corrente e potenza).
P.S. per quanto riguarda il calcolo delle perdite nel cavo procedo bene nel modo indicato?

Saluti
gafra
Foto Utentegafra
0 2

0
voti

[22] Re: Calcolo rendimento motore as. a varie frequenze

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 ago 2008, 18:28

gafra,
non so come dirtelo .....

Se e' vero che hai uno scorrimento elevato vuol dire che il carico in coppia sul motore e' ben superiore al valore nominale.
Se non e' cosi', cerca dove sbagli, ma qualcosa lo sbagli di certo.

l'inverter non dovrebbe far altro (si spera) che fornire grandezze in uscita ben misurabili(tensione, corrente e potenza).

la misura delle potenza in uscita da un inverter e' una delle misure piu' difficili da effettuare, guarda sul manuale la precisione dichiarata per queste misure.

Per le perdite nel cavo, non ci sono solo quelle ohmiche, dati i fronti della tensione molto ripidi. Sei sempre convinto che l'analisi teorica - senza avere idati necessari - possa portare ad un risultato? Te lo auguro! Se sei in difficolta', fa' un fischio.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Calcolo rendimento motore as. a varie frequenze

Messaggioda Foto Utentegafra » 28 ago 2008, 15:24

Salve,
scusate la "momentanea" assenza ma sono stato impegnato...
comunque ho ricontrollato le varie risposte e mi sono accorto di non aver mai letto quella data da fpalone in data 20 ago 2008, 21:27 (scusa la distrazione… :oops: :oops: )
Come ho compreso anche dalla rispulciata dei libri di elettrotecnica (e come giustamente mi ha ripetuto più volte anche mario maggi), le varie formulazioni di mia reminiscenza valgono in regime sinusoidale puro ed un inverter presenta anche altre armoniche.
Ho controllato, inoltre, il settaggio dell'inverter ed ho scoperto che la compensazione IR era troppo bassa (8.4V contro i 18 consigliati). Ho trovato inoltre la possibilità di impostare il guadagno per la compensazione di scorrimento (espresso in %) ed era impostata a 0%...
ho eseguito, quindi, le seguenti prove:
1) Compensazione IR a 8.4V e compens. scorrim a 100%: i dati rilevati per lo scorrimento penso abbiano dell'assurdo: lo scorrimento è risultato negativo, nonostante il motore funzionasse sicuramente da tale (devo comunque ripetere le prove... non vorrei che il contagiri sia impazzito);
Compensazione IR a 18V e compens. scorrim a 0%: i dati rilevati per lo scorrimento sono molto più bassi di quelli che si avevano nelle prime prove (intorno a 6%, variando da 1,1% a 13,1%); devo comunque risettare qualche parametro: ho impostato, ad esempio, la compensazione IR fino al 24% di f (12Hz) e penso debba incrementare questo valore…).

Che ne pensate?
Non appena possibile vi comunicherò i risultati delle altre prove eseguite.
Grazie e a presto
gafra
Foto Utentegafra
0 2

0
voti

[24] Re: Calcolo rendimento motore as. a varie frequenze

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ago 2008, 13:00

gafra ha scritto:1) Compensazione IR a 8.4V e compens. scorrim a 100%: i dati rilevati per lo scorrimento penso abbiano dell'assurdo: lo scorrimento è risultato negativo, nonostante il motore funzionasse sicuramente da tale (devo comunque ripetere le prove... non vorrei che il contagiri sia impazzito);

Se hai impostato la compensazione dello scorrimento al 100 % l'inverter dovrebbe appunto regolare esattamente i giri del rotore al valore impostato... ciò non vuol dire che lo scorrimento sia nullo, ma solo che la frequenta effettiva di alimentazione tiene conto dello scorrimento stimato. Evidentemente la regolazione non è precisa (il tuo azionamento probabilmente è sensorless) e i giri del motore risultano un po' più elevati del richiesto.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche