Questo pomeriggio ho avuto una discussione piuttosto accesa con la Ditta che ha installato la pompa.
Attualmente casa preleva l'acqua da un pozzo artesiano tramite un serbatoio pressurizzato da 110.
SCHEMA FUNZIONAMENTO: irrigazione <- pozzo -> pressostato -> vaso pressurizzato 110 litri -> abitazione (N.B.: con questo schema, aprendo i rubinetto della casa, la pompa funzionava con il pressostato che attaccava/staccava sempre per cui a Pasqua si è rotto il giunto della pompa).
Io (sentendo anche altri idraulici della zona) sono dell'avviso che la pompa debba riempire un serbatoio di almeno 1000 litri e la casa debba essere alimentata dal serbatoio, ovvero: pozzo -> serbatoio -> casa!!!! La Ditta affermava che il serbatoio da 1000 litri non serve e che lo schema che vi ho indicato è corretto così come è corretto che pompa sommersa da 2 HP parta quando apro oun rubinetto di casa e si spenga quando lo chiudo.
Per Vi domando: In presenza di pompe sommerse è corretto collegare l'abitazione tramite serbatorio pressurizzato da 110 litri (per esempio) e pressostato oppure è preferibile che la pompa riempia un serbatoio da almeno 1000 litri e l'abitazione prelevi l'acqua dal serbatoio?
Consiglio su pompa sommersa e serbatoio
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Io per salvaguardare la pompa sommersa da continui attacca/stacca, opterei appunto per il riempimento di un serbatoio da 0,5 o 1 m³ da usare come "buffer". In uscita al serbatoio metti una comune elettropompa centrifuga con il suo press control o con un bel polmone e un pressostato di attivazione in modo da avere un cuscinetto d'acqua in pressione (aiuta ad evitare anche i colpi di ariete).
La pompa sommersa puoi comandarla attraverso un relè collegato a due o più sonde di livello da inserire nel serbatoio. In alternativa puoi utilizzare un galleggiante elettrico.
Ovviamente il tutto va dimensionato e valutato alla luce dei fatti (diametro dei tubi, lunghezza linee, perdite di carico) da un idraulico.
Saluti
La pompa sommersa puoi comandarla attraverso un relè collegato a due o più sonde di livello da inserire nel serbatoio. In alternativa puoi utilizzare un galleggiante elettrico.
Ovviamente il tutto va dimensionato e valutato alla luce dei fatti (diametro dei tubi, lunghezza linee, perdite di carico) da un idraulico.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ti ringrazio la risposta che, per me, è troppo tecnica
!
Lo attacca/stacca era dovuto alla presenza di una valvola di ritegno di troppo!
Cosa intendi per "buffer" e "press control"?
Ho verificato: il vaso pressurizzato è da 150 litri e di tubi (in casa) sono di max 1".
Considerato che il vaso non si gonfia, devo smontare la membrana e verificarne l'integrità!
Ho già preso accordi con l'idraulico: io smonto tutto (lavoro manuale) e lui - essendo più esperto di me - verifica l'integrità dei vari componenti (lavoro intellettuale).
!Lo attacca/stacca era dovuto alla presenza di una valvola di ritegno di troppo!
Cosa intendi per "buffer" e "press control"?
Ho verificato: il vaso pressurizzato è da 150 litri e di tubi (in casa) sono di max 1".
Considerato che il vaso non si gonfia, devo smontare la membrana e verificarne l'integrità!
Ho già preso accordi con l'idraulico: io smonto tutto (lavoro manuale) e lui - essendo più esperto di me - verifica l'integrità dei vari componenti (lavoro intellettuale).
3 messaggi
• Pagina 1 di 1