Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 apr 2014, 13:17

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un quesito a proposito dei due metodi di minimizzazione riportati nel titolo. Esercitandomi, mi sono imbattuto in una funzione così definita:

\[Y=\bar{A}B\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}\bar{C}\bar{D}+\bar{A}B\bar{C}D+\bar{A}\bar{B}\bar{C}\bar{D}+\bar{A}\bar{B}\bar{C}D+AB\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}C\bar{D}\]

da minimizzare con la mappa di Karnaugh ed il metodo di Quine-McCluskey. Eseguendo tutti i calcoli, alla fine pervengo esattamente alla stessa espressione con entrambi i metodi:

\[Y= \bar{A}\bar{C}+\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}\bar{D}\]

In altre situazioni, invece (vedi es.8 a pag.14 di questo documento ftp://ftp.elet.polimi.it/users/Fabio.Sa ... ziComb.pdf ), pervengo correttamente all'espressione della funzione col metodo di Quine-McCluskey, tuttavia volendo verificare con Karnaugh ottengo risultati differenti. E qui mi sorge un dubbio (con ogni probabilità, è una mia lacuna, ma vedeste come ci sono stati spiegati questi argomenti... :shock: .. vabbè incz ): è normale che talvolta possano esserci differenze? Dipende dalla scelta degli implicanti che faccio nella mappa di Karnaugh? perché in effetti, nel primo caso di cui vi ho parlato sopra, per come erano disposti gli '1' nella mappa, la scelta degli implicanti era univoca.

PS se ci fosse un modo per postarvi le due mappe, forse sarebbe tutto più semplice :D
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 apr 2014, 13:36

Con FidocadJ il modo dovrebbe esserci.

In ogni caso, sarebbe bene vedere gli esercizi e tutti i passaggi fatti in modo completo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 apr 2014, 13:37

a completamento del precedente post:

questa è la mappa relativa al primo esercizio di cui ho parlato; per il secondo, si ha:

in cui ho evidenziato gli implicanti che vanno sicuramente scelti, mentre poi gli altri possono essere scelti in diversi modi. E' questo all'origine della diversa espressione con il metodo di Quine-McCluskey?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 apr 2014, 14:41

aggiungo, inoltre, un'altra informazione che credo possa essere utile per aiutarmi in questo problema: negli esercizi in cui la minimizzazione con Karnaugh coincide perfettamente con Quine-McCluskey, osservo che, dopo aver completato la costruzione della mappa di ottima copertura, nella scrittura della funzione in forma minima sono costretto a prendere tutti gli implicanti che dispongo lungo le righe della mappa stessa; nei casi in cui c'è differenza tra i risultati dei due procedimenti, invece, dovendo usare i criteri di dominanza ed essenzialità, alcuni implicanti vengono meno. Credo, a questo punto, che sia una questione giustificata già di per sè da un punto di vista teorico ma mi sfugge questa nozione.
Che qualcuno mi llumini :D
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 apr 2014, 21:27

Candy ha scritto:sarebbe bene vedere gli esercizi e tutti i passaggi fatti in modo completo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Mappe di Karnaugh e Quine-McCluskey

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 26 apr 2014, 21:32

hai ragione, purtroppo si tratta di esercizi decisamente lunghi in cui ci sono diverse tabelle che dovrei postare (anche se il secondo esercizio è già risolto nel pdf che ho linkato). vediamo se quanto prima provo a postare qualcosa
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale