![\[Y=\bar{A}B\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}\bar{C}\bar{D}+\bar{A}B\bar{C}D+\bar{A}\bar{B}\bar{C}\bar{D}+\bar{A}\bar{B}\bar{C}D+AB\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}C\bar{D}\] \[Y=\bar{A}B\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}\bar{C}\bar{D}+\bar{A}B\bar{C}D+\bar{A}\bar{B}\bar{C}\bar{D}+\bar{A}\bar{B}\bar{C}D+AB\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}C\bar{D}\]](/forum/latexrender/pictures/db3797f54b30393513bd4d43c94a4fca.png)
da minimizzare con la mappa di Karnaugh ed il metodo di Quine-McCluskey. Eseguendo tutti i calcoli, alla fine pervengo esattamente alla stessa espressione con entrambi i metodi:
![\[Y= \bar{A}\bar{C}+\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}\bar{D}\] \[Y= \bar{A}\bar{C}+\bar{C}\bar{D}+A\bar{B}\bar{D}\]](/forum/latexrender/pictures/2e0084d692f7ea9c4a7d9f869061ea50.png)
In altre situazioni, invece (vedi es.8 a pag.14 di questo documento ftp://ftp.elet.polimi.it/users/Fabio.Sa ... ziComb.pdf ), pervengo correttamente all'espressione della funzione col metodo di Quine-McCluskey, tuttavia volendo verificare con Karnaugh ottengo risultati differenti. E qui mi sorge un dubbio (con ogni probabilità, è una mia lacuna, ma vedeste come ci sono stati spiegati questi argomenti...
): è normale che talvolta possano esserci differenze? Dipende dalla scelta degli implicanti che faccio nella mappa di Karnaugh? perché in effetti, nel primo caso di cui vi ho parlato sopra, per come erano disposti gli '1' nella mappa, la scelta degli implicanti era univoca.PS se ci fosse un modo per postarvi le due mappe, forse sarebbe tutto più semplice

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)