Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 apr 2014, 22:11

rosino ha scritto:Tranquillo Foto Utenteale0703, non c'è niente di cui vergognarsi.
Sapessi quante cose mi sono dimenticato io da scuola prenderesti paura e dovrebbero declassarmi nuovamente a membro standard :D .

Diciamo in maniera volgare che la Icc dal punto di consegna ai capi del tuo quadro elettrico si smorza in base a lunghezza, resistenza e reattanza del cavo che hai.
Il valore serve per verificare che gli interruttori installati abbiano un potere di interruzione congruo.

Alla fine ti confesso che l'ultima volta che ho usato il metodo accademico per calcolare una Icc è stato per l'esame di stato visto che anch'io mi sono arreso ai software. In giro ne trovi di validi e gratuiti.

Quello che volevo dire con il "ci sei a pelo" è che avevo calcolato una Icc max trifase poco sotto sopra i 6 kA.

Sai sono vicino ai 60 e mi accorgo che purtroppo sto perdendo troppi colpi...(memoria innanzi tutto...)
Forse dovrei "appendere le scarpette al chiodo" :mrgreen: ma ho ancora tanta passione e mi sentirei un po' morto.... :D
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 22:15

Se hai dubbi siamo qui.

P.S.
Ho corretto il mio intervento sulla Icc e quindi anche la citazione.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 apr 2014, 22:29

rosino ha scritto:Se hai dubbi siamo qui.

P.S.
Ho corretto il mio intervento sulla Icc e quindi anche la citazione.

:ok:
Hai parlato di software per il calcolo della Icc. Potresti riportare il link dove posso scaricarlo. Sarei curioso di vedere cosa fa e come funziona.
Domandina: se il cavo fosse stato di 30 metri sarebbe stato meglio o peggio ?
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[54] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 apr 2014, 22:36

PS: Per la Icc al punto di consegna: --
Se ricordo bene - per forniture Trifase fino a 33kW- la Icc è indicata a 10KA, con cabina zona fino a 628kVA.
La prima protezione - DG dell'impianto - deve avere il medesimo valore come potere di interruzione: 10kA.
Le protezioni a valle del DG - monofase F+N - devono essere da 6kA.
E' chiaro che, il valore di 10kA, è la Icc ai capi del trafo della cabina dell'ente distributore con la potenza indicata sopra, se la potenza della cabina è maggiore di 628kA, l'ente comunica i valori diversi di Icc da tenere in considerazione.
La Cei 0-21 ha messo ordine nero su bianco.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[55] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 22:42

Se il cavo fosse stato di 30 mt la Icc in ingresso al tuo quadro sarebbe stata inferiore.
Come software puoi scaricarti quelli di dimensionamento quadri/impianti che forniscono i vari produttori (Tisystem per Bticino, I-Project per SchneiderElectric, DOC di ABB e via dicendo....).
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenterosino » 28 apr 2014, 22:52

Per completezza d'informazione la nota 10 circa la Icc cita quanto segue:
I valori indicati sono basati sull’utilizzo di trasformatori MT/BT di potenza non superiore a 630 kVA, con Vcc pari al 6 %. Per trasformatori esistenti di caratteristiche diverse (Vcc inferiore al 6 % e/o taglia superiore) in fase di nuova connessione il Distributore comunica la corrente di cortocircuito presunta ai fini del dimensionamento delle apparecchiature, qualora i valori al punto di connessione siano superiori ai valori convenzionali adottati dalla Norma.
Allegati
Icc CEI0-21.JPG
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 28 apr 2014, 22:59

rosino ha scritto:Se il cavo fosse stato di 30 mt la Icc in ingresso al tuo quadro sarebbe stata inferiore.
Come software puoi scaricarti quelli di dimensionamento quadri/impianti che forniscono i vari produttori (Tisystem per Bticino, I-Project per SchneiderElectric, DOC di ABB e via dicendo....).

:ok: Grazie per la dritta sui software
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[58] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 apr 2014, 9:50

Se mi posso permettere, i dati riportrati nella tabella sono la forma semplificagta del progetto finale, quelli che servono al progettista per adottare una valutazione semplificata con dati primari certi. Di fatto le indicazioni sono il massimo valore di Icc ai codoli del trafo o sbarra lato BT-cabina din zona o utente, è scritto nel primo capoverso.
Con questi dati, è possibile adottare un metodo semplificato nella scelta del potere di interruzione, senza richiedere documentazione o adottare simulazioni con software dedicato.
Con la linea predetta, la protezione montante da 20 metri è già dettata al valore di 10KA, mentre nel quadro generale derivato - che è quello di cui abbiamo parlato nel post, non vedo altra soluzione che copiare il medesimo dato di icc. Le utenze monofase derivate dalla trifase del medesimo circuito (F+N) devono avere un potere di interruzione di 6KA, è riportato.
Il software, è più indicato quando c'e' una cabina utente propria: si inserisce il trafo, le linee, etc etc.
La norma, ha reso più semplice il lavoro del progettista. Se la norma non fosse stata delienata con questi criteri, sarebbe stato necessaria una valutazione in più da parte del progettista.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[59] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenterosino » 29 apr 2014, 11:14

elettro ha scritto:...Con la linea predetta, la protezione montante da 20 metri è già dettata al valore di 10KA, mentre nel quadro generale derivato - che è quello di cui abbiamo parlato nel post, non vedo altra soluzione che copiare il medesimo dato di icc. Le utenze monofase derivate dalla trifase del medesimo circuito (F+N) devono avere un potere di interruzione di 6KA, è riportato....

Non l'ho capita...
Io parto dal contatore con la Icc data dalla CEI 0-21.
I dari di lunghezza linea e sezione ce li ha già dati ale0703, perché dovrei copiare il medesimo dato di Icc?
Non facciamogli far confusione per piacere.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: Cablaggio quadro di magnetotermici ABB con pettini

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 apr 2014, 14:47

Con 20 metri di cavo credo che anche a "naso" la Icc al quadro generale sia da considerare con Icc 10KA. I costi sono maggiori lo so.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica