http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Gli armonici naturali di una tromba sono i modi di risonanza dello strumento e si trovano (a meno di effetti nonlineari) su dei multipli interi della frequenza fondamentale. Riprendo la tavola con le frequenze del sistema temperato:
Se uno prende per esempio una fondamentale a 55 Hz (un la), i multipli sono i seguenti:
110 Hz - un la un'ottava sopra
165 Hz - un mi leggermente crescente rispetto alla scala temperata, la quinta
220 Hz - sempre un la, ma due ottave sopra alla fondamentale
275 Hz - un do# un po' calante, la terza dell'accordo fondamentale
330 Hz - un mi leggermente crescente rispetto alla scala temperata
385 Hz - un sol un bel po' calante
440 Hz - un la
495 Hz - un si un pelo crescente
550 Hz - un do# calante
... eccetera
Ora, a parte le correzioni che l'esecutore può fare (e che non sono poche,
Certe trombe naturali (non quella del video) hanno un foro circa a metà che permette di forzare la presenza di una zona a bassa pressione nel posto in cui viene posizionato. Si può quindi selezionare più facilmente alcuni modi di risonanza invece che altri.
Con la tromba moderna, i pistoni servono per aggiungere dei tratti di tubo in più che cambiano la lunghezza dello strumento e che permettono quindi di avere più suoni fondamentali fra cui l'esecutore può scegliere, a tutto vantaggio dell'intonazione e con la possibilità di coprire in maniera uniforme tutti i gradi della scala cromatica.
Da quello che mi ricordo, il caratteristico suono "degli ottoni" che si ottiene nel forte e nel fortissimo proviene da un meccanismo di propagazione nonlineare all'interno del tubo, per cui l'onda acustica da sostanzialmente sinusoidale si trasforma in triangolare. Non ha niente a che vedere con il materiale con cui il tubo è fabbricato e difatti ricordo un ricercatore che mi ha fatto una dimostrazione con un tubo di gomma da annaffiare l'orto. Il timbro non era un granché, ma il suono caratteristico era chiaramente quello di un... ottone!
Questo a grandi linee e per quanto mi ricordo eh... poi uno può fare una tesi di dottorato sull'argomento ed avere ancore cose da scoprire.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)