mario_maggi ha scritto:Ciao a tutti.
Avete mai pensato ad uno specchio solare a inseguimento?
Mettiamo di avere una casetta isolata, dove arrivano i raggi del sole anche d'inverno.
Nelle vicinanze sarebbe possibile applicare alcuni specchi mobili che riflettano la luce verso l'edificio, magari concentrandola tutta su un oblo' che permetta il passaggio del calore irradiato dall'esterno verso l'interno
Si chiamano eliostati, e per motivi a me incomprensibili un eliostato di 50x50 com costa dai 300 euro in su...
Anche a me farebbe molto comodo averne uno, visto che il mio soggiorno è esposto a Nord e non vede mai la luce diretta del sole! Eppure il sole mi arriva sul prato 3 metri davanti alla porta-finestra!
Quindi mi piacerebbe costruirmene uno, però non so in che modo dimensionare i due motori stepper necessari; anzi, in realtà ne basterebbe addirittura uno solo, se si vuole fare una versione super-economica: basta montare lo specchio su una montatura equatoriale, tipo quella usata per i telescopi che devono seguire il movimento degli astri. Hanno un unico motore, che fa ruotare il telescopio intorno a un asse che è parallelo all'asse terrestre.
E' chiaro che, tecnicamente, il sistema funziona bene solo nell'arco di UNA giornata, perché da un giorno all'altro l'astro si sposta anche intorno a un altro asse, perché la Terra oltre che su sè stessa gira anche intorno al sole; ma credo che basterebbe girare una manopola di un giro o due una volta a settimana, per "tenere il passo" con le stagioni; e il sistema si potrebbe comunque predisporre per aggiungere il secondo motore in seguito.
Tornando al dimensionamento, come faccio a sapere quanto dev'essere potente un motore per ruotare, che so, un disco di raggio tot e peso tot? Per iniziare mi basterebbe poter ruotare uno specchio di 30x30 cm che gia ho, poi posso sempre scalare il dimensionamento per gestire uno specchio più grande.
L'unica cosa che mi viene in mente di fare è usare la formula del momento d'inerzia, che ultimamente ho studiato per altri motivi ("quanta energia viene accumulata nelle ruote di un'auto?"):
E= 0.25 * m * r^2 * w^2
m=massa
r=raggio
w=velocità angolare
Al momento non so di preciso quanto pesi lo specchio e di quanto peserebbe la struttura in legno che lo sorreggerebbe. Però lo specchio è spesso circa 3 mm, quindi 300x300x3=270'000mm^3 = 0,27 dm^3 , che per 2,5 kg/dm3 significherebbe 0,675 kg.
Mettendoci anche il peso della struttura possiamo supporre 1,5 kg per tenersi larghi.
Però non so come calcolare il momento di un oggetto non circolare... Basta considerare il baricentro o è più complicato?