Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio studi universitari

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 apr 2014, 21:34

tavillas ha scritto:ma quindi in generale(non contando le preferenze di nessuno), tra ingegneria elettronica e ingegneria elettrica quale delle due,ora, offre piu prospettive lavorative(buttando un occhi anche al futuro).

Ingegneria agraria.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[12] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 apr 2014, 22:05

@tavilllas ... ,
ironia a parte, anche se a volte diventa utile ricorrervi per spiegare le cose in modo differente, mi permetto di darti un suggerimento che non si riferisce ad alcuna facoltà: rileggiti con calma i posts di questo thread.
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 apr 2014, 22:29

tavillas,
ci vorrebbe la sfera di cristallo ma momentaneamente si e' incrinata e non riesco ad usarla.
Siamo in un momento in cui una General Electric sta cercando di comprare un colosso come la Alstom, e poi cosa succedera' ?
Abbiamo un'industria italiana molto penalizzata da burocrazie assurde obbligatorie, che i nostri concorrenti all'estero non hanno.
Abbiamo una moneta che non ci lascia speranza, se non si decide qualcosa di diverso.
Sicuramente qualsiasi specializzazione di ingegneria ha molte piu' possibilita' di essere apprezzata nel mondo, le richieste di assunzione nel mondo per ingegneri sono ben maggiori di quelle di un filosofo o di uno storico. Le grandi fabbriche non saranno piu' in Italia, e' stato fatto di tutto per farle scappare o chiudere. Pensa per esempio ai cantieri turchi per dismettere la Concordia, che costano un quinto rispetto a Genova, e' significativo.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 29 apr 2014, 19:47

grazie a tutti delle risposte O_/
Foto Utentetavillas
0 2

0
voti

[15] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 1 mag 2014, 10:15

scusante l'insistenza ma avrei un ultima domanda:
voi, cosa ne pensate di ingegneria gestionale?
sarebbe meglio farla come triennale o come due anni di magistrale?
(lo so che la scelta dipende da me, ma voglio solo una vostra opinione su questo indirizzo)
Foto Utentetavillas
0 2

0
voti

[16] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteVinus » 1 mag 2014, 17:06

tavillas ha scritto:scusante l'insistenza ma avrei un ultima domanda:
voi, cosa ne pensate di ingegneria gestionale?

Ciao Foto Utentetavillas
Allora a mio (discutibilissimo) parere, l'istutuzione di una figura simile è stata probabilmente frutto dell'inseguimento verso l'ingegnere meccanico con un master in discipline economiche, che era piuttosto trendy fino ad una decina d'anni fa...
Personalmente non so davvero quanto queste due figure possano essere ad oggi sovrapponibili... :roll:

... però, a parte la mia perplessità, c'è da dire che le occasioni di lavoro per i "gestionali" di sicuro non mancano: anzi, si narra che siano quelli che -brutta parola- si "sistemino" prima degli altri...

tavillas ha scritto:sarebbe meglio farla come triennale o come due anni di magistrale?

Su questo non puoi che trovar risposta presso l'ateneo in cui dovrai immatricolarti, perché si presume che i programmi cambino... mi spiego: se ad esempio t'iscrivi a elettronica, probabilmente farai mezzo esame di economia e gestione delle imprese in tre anni... allora è fuori dubbio che ti mancherà qualche base per avvicinarti ad alcuni insegnamenti della magistrale... il che non è come mettersi a studiare elettronica senza sapere nulla di elettrotecnica, però... :ok:

In breve, conforma il tuo percorso con la meta che ti rpefiggi di raggiungere O_/
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

2
voti

[17] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 1 mag 2014, 20:02

Ciao Foto Utentetavillas,
è lecito chiedere, ci mancherebbe altro, ma il dubbio che mi sorge è che tu non abbia letto con attenzione le risposte che hai ricevuto.
Io, per esempio, ho inserito delle domande (non perché le risposte mi possano interessare) per provare a definire anche il contesto che ti porta a manifestare i tuoi dubbi: potrebbe fornire degli spunti utili a chi si propone in questo thread ... però, niente.
Va beh.
Adesso sono io che non capisco cosa ti aspetti dai contributi altrui.
Ho la sensazione che tu desideri trovare scritto quello che vorresti sentirti dire.
Scrivo questo solo con propositi costruttivi, quindi non fraintendermi.
Prima hai parlato, per esempio, di Ingegneria Elettronica e di Elettrotecnica però non si capisce se queste facoltà ti potrebbero "piacere" e se te la sentiresti di affrontare un percorso di tale genere.
Poi passi al gestionale ...
Ancora: sembra ti "preoccupi" dei possibili sbocchi occupazionali ma dai l'impressione, in tal caso, di non considerare l'impegno legato all'eventuale scelta.
C'è chi ti ha già suggerito, scherzando ovviamente, "agraria", ma se ti proponessi "veterinaria" affermando che nell'immediato futuro potresti trovare facilmente occasioni d'impiego, la prenderesti in considerazione ?
Torno a riscriverti: ma a te cosa veramente interessa ?
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 2 mag 2014, 3:11

Scherzate scherzate :mrgreen: , ma "scienze e tecnologie animali" e "scienze e tecnologie agrarie" sono praticamente senza studenti, e il risultato si vedrà fra 30 anni quando verrà di fatto a mancare gente qualificata in un ampio settore lavorativo. Ma in realtà la si vede già la richiesta del mercato visto che il contratto nazionale minimo per chi va a mungere le vacche prevede una retribuzione superiore a quella che prenderei io come ricercatore universitario completati gli studi.
Diciamo pure che il 90% di quelli che vanno a finire in STA sono gli stessi che hanno provato il test di veterinaria e non sono passati. Le università hanno dovuto eliminare la reversibilità degli esami fra "STA" e "Veterinaria" per evitare fughe assurde verso un settore (ormai saturo) come quello dei veterinari.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto Utentetavillas » 4 mag 2014, 22:09

La mie domande e i miei dubbi nascono dal fatto che non vorrei fare una scelta sbagliata e di cui potrei pentirmene in futuro.Si, lo so, devo scegliere il percorso che più mi ispira e mi piace, ma il fatto e che non so cosa veramente mi piace.Purtroppo nella mia vita non ho fatto molte esperienze e non so quello che voglio, e tutto questo e stato anche alimentato da una scuola sbagliata che non mi ha dato la possibilità di scoprire questo.Ora mi sto affacciando a un nuovo mondo che per me e grande e sconosciuto e sto cercando di guardare le cose un po dall'alto.
Foto Utentetavillas
0 2

1
voti

[20] Re: Consiglio studi universitari

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 mag 2014, 23:05

Ciao Foto Utentetavillas,
... alle tue domande, in un modo o nell'altro, ognuno con il proprio pregresso, ha provato ad esprimere un suggerimento.
Tu, alle domande degli altri, non hai corrisposto; ma di per sé non è un problema, è solo una questione di correttezza.
Comunque, andando oltre, la scuola giusta o sbagliata, se è stata ed è tale per te lo sarà anche per gli altri tuoi compagni di studio.
E' un "denominatore" comune; non apriamo poi un capitolo sugli insegnanti, perché anche in quello scolastico, come in altri ambienti di lavoro c'è chi è più bravo e chi lo è meno, chi si impegna è chi non va al di là del proprio "naso"; certo, i danni che può fare un "cattivo" insegnante possono essere non indifferenti.
Senza peccare di presunzione, da parte mia, ma non credo sia il caso di scivolare nel vittimismo.
"Al giorno d'oggi", come si suol dire, se ci si vuole informare, le possibilità e gli strumenti per farlo credo ci siano, ivi compresi quelli che la "rete" mette a disposizione come "EY", sul quale ti trovi.
Lo ripeto, dal mio punto di vista, la questione che ti poni è di estrema importanza e del tutto comprensibile la tua preoccupazione, fai bene ad andare a fondo della questione ma il fatto è che in fondo alla questione ci sei tu, non gli altri: non mi sembra che tu, almeno qui su "EY", la stia affrontando con "attenzione".
Prova a mettercene un po', e magari anche un po' più di impegno nel thread del quale sei l'OP.
Un'altra cosa: ma se sei all'ultimo anno dell'ITIS, per quanto uno magari se lo auspicherebbe, ma che esperienze inerenti al mondo del lavoro o di quello universitario potresti o avresti avuto modo di fare che invece ti sono sfuggite mentre ad altri no ?
Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili