Non capisco come con l'alimentazione a 9V del preamp
tu possa ottenere un segnale a 10V per accendere l'ultimo LED
(senza circuito duplicatore).
VU meter a LED
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[82] Re: VU meter a LED
Guarda,nel dubbio ho comprato poco fa una pila da 9 volt e l'ultimo led si accende.Era solo una questione di alimentazione.Probabilmente per un valore prossimo a 10 volt il decimo si accende.Non saprei.Per quanto riguarda la domanda che ti ho fatto poco fa,puoi aiutarmi?vorrei solo perfezionare la risposta.Renderla più precisa.Grazie
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

2
voti
[83] Re: VU meter a LED
Per rispondere alla domanda, credo che il problema sia
nella relazione logaritmica del 3915. La "precisione" che dici tu
sarebbe più facilmente ottenuta con un 3914 (relazione lineare
fra segnale e numero di LED accesi)
nella relazione logaritmica del 3915. La "precisione" che dici tu
sarebbe più facilmente ottenuta con un 3914 (relazione lineare
fra segnale e numero di LED accesi)
0
voti
[84] Re: VU meter a LED
Ciao.
In effetti già avevo provato con il 3914,ma la differenza non era tantissima.
L'unica cosa che proprio non mi soddisfa è il fatto che devo mettere il mic attaccato alla sorgente.Vorrei poter parlare da più distante.Aumentando il guadagno ho notato che perdo in precisione visiva dei led.
Quando escludo il rilevatore ho notato che posso parlare anche a 3 o 4 metri di distanza,ma si accendono tutti i led in contemporanea (cosa che non voglio).
Se metto il rilevatore ottengo l'accensione di tutti i led correttamente come voglio,ma devo praticamente parlare sopra il mic.
Probabilmente è dovuto alla caduta di tensione sul diodo del rilevatore?come posso risolvere quest'ultimo fenomeno?
ciao e grazie per le delucidazioni
In effetti già avevo provato con il 3914,ma la differenza non era tantissima.
L'unica cosa che proprio non mi soddisfa è il fatto che devo mettere il mic attaccato alla sorgente.Vorrei poter parlare da più distante.Aumentando il guadagno ho notato che perdo in precisione visiva dei led.
Quando escludo il rilevatore ho notato che posso parlare anche a 3 o 4 metri di distanza,ma si accendono tutti i led in contemporanea (cosa che non voglio).
Se metto il rilevatore ottengo l'accensione di tutti i led correttamente come voglio,ma devo praticamente parlare sopra il mic.
Probabilmente è dovuto alla caduta di tensione sul diodo del rilevatore?come posso risolvere quest'ultimo fenomeno?
ciao e grazie per le delucidazioni
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
[86] Re: VU meter a LED
Ciao,ho provato duplicatore a tre diodi e 2 condensatori,ma i led restano spenti.
Ho testato uno duplicatore a due diodi e due condensatori,ma ottengo lo stesso comportamento che ho con il solo rilevatore.
Funziona bene,ma c'è questo problema di dovermi attaccare al mic che andrebbe perfezionato.
Ti ringrazio
Ciao
Ho testato uno duplicatore a due diodi e due condensatori,ma ottengo lo stesso comportamento che ho con il solo rilevatore.
Funziona bene,ma c'è questo problema di dovermi attaccare al mic che andrebbe perfezionato.
Ti ringrazio
Ciao
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

1
voti
[87] Re: VU meter a LED
elettrokimbo ha scritto:ho provato duplicatore a tre diodi e 2 condensatori,
Nel duplicatore anche i condensatori sono 3...
elettrokimbo ha scritto:ottengo lo stesso comportamento che ho con il solo rilevatore.
non è possibile. Dovresti avere la possibilità di agire sul potenziometro
per parzializzare il segnale, quindi adattarlo al duplicatore.
0
voti
[88] Re: VU meter a LED
Si scusa avevo sbagliato a scrivere.
Ho montato adesso con tranquillità i 3 diodi ed i 3 condensatori ed ho notato che è solo migliorata la famosa precisione di cui parlavamo giorni fa,ma il problema di dover parlare attaccato al microfono rimane.
Quest'ultimo è l'unico neo da sistemare,poi è perfetto sul resto.
Paradossalmente,quando non c'è nulla,ma solo preamp e 3915 sorge il famoso problema di tutti i led accesi contemporaneamente,ma posso anche parlare a metri di distanza.
Quando mettiamo invece il rilevatore/duplicatore otteniamo questo problemino.Ti ringrazio ancora.
Ho montato adesso con tranquillità i 3 diodi ed i 3 condensatori ed ho notato che è solo migliorata la famosa precisione di cui parlavamo giorni fa,ma il problema di dover parlare attaccato al microfono rimane.
Quest'ultimo è l'unico neo da sistemare,poi è perfetto sul resto.
Paradossalmente,quando non c'è nulla,ma solo preamp e 3915 sorge il famoso problema di tutti i led accesi contemporaneamente,ma posso anche parlare a metri di distanza.
Quando mettiamo invece il rilevatore/duplicatore otteniamo questo problemino.Ti ringrazio ancora.
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo