Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile creare un file system ad-hoc su pendrive USB?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: E' possibile creare un file system Ad-hoc su pendrive us

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 30 apr 2014, 20:37

Credo che su Unix non sarebbe un problema, ogni device è un file che può essere letto e scritto (a patto di avere i permessi) bit per bit.

Su windows è più dura e magari con un po' di acrobazie si possono imitare le funzioni di dd per mezzo di http://www.chrysocome.net/dd.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: E' possibile creare un file system Ad-hoc su pendrive us

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 apr 2014, 21:09

Foto Utentelelerelele, possibile è possibile, ma se quello che cerchi è la sicurezza, non mi pare un buon modo di procedere. Mi pare infatti che il tuo sistema si basi su un principio simile a questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_ ... segretezza

Però se io faccio una lettura a basso livello della tua chiavetta e tu scrivi una password in chiaro, mi appare diritta sotto gli occhi.
Meglio sarebbe utilizzare un file system tradizionale (il che ti risolve un sacco di problemi), per poi applicare un sistema di cifratura.

Se vuoi fare invece una chiave hardware, credo esistano dei progettini in rete, oppure puoi vedere di farne uno, magari con il Pierin.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: E' possibile creare un file system ad-hoc su pendrive US

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mag 2014, 9:10

Ringrazio Foto UtenteDarwinNE, Foto Utenteasamarco, Foto UtenteCox,

alla fine dei conti, probabilmete, dovrò realizzare una chiave hardware con un micro avente porta USB, da qua ritengo che posso implementare qualunque forma di sicurezza e questa dovrebbe essere garantita,

oppure la compro gia fatta ed evito di doverla fare, ovvio che il costo sarebbe diverso.

Grazie per le info, sono sempre utili per rendersi conto delle possibilità da adottare per affrontare un problema e di quale soluzione adottare.

saluti. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a PC e informatica