scusa ho sbagliato l'ho collegato tra base e emettitore... la corrente tra collettore ed emettitore è 28mA e quando mi scollego il relè rimane eccitato
la tensione da eccitato è 4V e non eccitato è 4V
Modifiche a stampante 3D
50 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Allora allora...
dato che la cosa non mi quadra ho ingrandito la tua foto del relè, ritagliando questo particolare:
si vede che la sigla è
FEME VTH A 001 12
Quel 12 sulla sigla qualche sospetto me lo creava, ma sono andato a prendere la documentazione del relè sul sito della feme, che trovi qui, da cui emerge che hai usato un relè da 12V, alimentato a 4V...
quindi:
1. perché 4V? A che tensione alimenti la logica? 12V, mi pare di ricordare;
2. Dovresti quindi usare la stessa tensione anche per il relè, se l'alimentazione lo permette;
3. Comunque è strano sia che il relè si ecciti (il data sheet dice che la tensione minima è 9V) sia che resti eccitato quando togli l'alimentazione, infatti il data sheet dice che il contatto è un normale SPDT.

dato che la cosa non mi quadra ho ingrandito la tua foto del relè, ritagliando questo particolare:
si vede che la sigla è
FEME VTH A 001 12
Quel 12 sulla sigla qualche sospetto me lo creava, ma sono andato a prendere la documentazione del relè sul sito della feme, che trovi qui, da cui emerge che hai usato un relè da 12V, alimentato a 4V...
quindi:
1. perché 4V? A che tensione alimenti la logica? 12V, mi pare di ricordare;
2. Dovresti quindi usare la stessa tensione anche per il relè, se l'alimentazione lo permette;
3. Comunque è strano sia che il relè si ecciti (il data sheet dice che la tensione minima è 9V) sia che resti eccitato quando togli l'alimentazione, infatti il data sheet dice che il contatto è un normale SPDT.

-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
perché 4V non te lo so spiegare... ho misurato giusto ai capi del relè... il relè si è un 12V e alimentato (in teoria a 12V come sullo schema che ho postato sopra) infatti se misuro tra massa e relè mi da 12V
la bobina del relè è collegata in serie con il transistor (collettore emettitore), in parallelo alla bobina c'è un diodo per la circolazione della corrente quando si diseccita e ai capi di tutto c'è l'alimentazione 12V
Forse falsi contatti??
O il relè è ha un verso per la corrente???
la bobina del relè è collegata in serie con il transistor (collettore emettitore), in parallelo alla bobina c'è un diodo per la circolazione della corrente quando si diseccita e ai capi di tutto c'è l'alimentazione 12V
Forse falsi contatti??
O il relè è ha un verso per la corrente???
-

DeMonio83924EL
78 3 7 - Frequentatore

1
voti
Ah, quindi 4V non è la tensione di alimentazione, ma la tensione ai capi della sua bobina.
Quindi ci sono 4V sia quando il transistore è ON, sia quando è OFF?
La piedinatura del transistor che hai usato è questa?
Se è tutto OK dovresti ripetere la misura della corrente togliendo il transistor dalla scheda, questo perché la corrente effettivamente mi torna (da data sheet la resistenza dell'avvolgimento è circa 400
), ma probabilmente succede che il transistor conduce anche in OFF.
Quindi ci sono 4V sia quando il transistore è ON, sia quando è OFF?
La piedinatura del transistor che hai usato è questa?
Se è tutto OK dovresti ripetere la misura della corrente togliendo il transistor dalla scheda, questo perché la corrente effettivamente mi torna (da data sheet la resistenza dell'avvolgimento è circa 400
), ma probabilmente succede che il transistor conduce anche in OFF.-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
No qui ci sono emettitore e collettore invertiti...
io ho guardato questo data sheet: http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... BC547.html
è sbagliato? allora inverto il transistor e dovrebbe funzionare??
io ho guardato questo data sheet: http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... BC547.html
è sbagliato? allora inverto il transistor e dovrebbe funzionare??
-

DeMonio83924EL
78 3 7 - Frequentatore

0
voti
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii cavolo l'unico datasheet tra tanti e dovevo beccarmelo proprio io hahaha ora provo subito e ti faccio sapere!! hahaha 

-

DeMonio83924EL
78 3 7 - Frequentatore

0
voti
Funzionaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Grazie mille
PietroBaima!!!
Probabilmente avrei potuto accorgermene durante le prove su breadboard... ma non sono stato abbastanza attento (e ho invertito il transistor vedendo che non andava pensando ad una mia errata interpretazione del datasheet)
Mille scuse per il disturbo!!
Grazie mille
Probabilmente avrei potuto accorgermene durante le prove su breadboard... ma non sono stato abbastanza attento (e ho invertito il transistor vedendo che non andava pensando ad una mia errata interpretazione del datasheet)
Mille scuse per il disturbo!!
-

DeMonio83924EL
78 3 7 - Frequentatore

0
voti
Nessun disturbo, se non avessi voluto aiutarti non l'avrei fatto
btw, complimenti, ora tutto ok
Buona stampa 3D.
Ciao da Pietro.
btw, complimenti, ora tutto ok
Buona stampa 3D.